Massimiliano Liti ha scritto:Assolutamente d'accordo con te Edgar e ti confesso che tante volte ho pensato ad una M8 usata ma il fattore crop mi ha frenato.....stavo seriamente pensando a risparmiare per una M9 ed ecco venir fuori la varicella.....insomma il mio sistema a telemetro per ora continua a rimanere poggiato sulle sole M6 TTL e Bessa R2....
Ce l'hai ancora la Bessa R2! Mi pare che la prendesti dopo una mia recensione, sui lidi del vecchio forum di Fotografare. Io la trovo valida quasi per tutto, ma il telemetro, come contrasto e taratura, prende la paga da quello della CL. Quanto all'oggetto di questo interessante topic, io ho avuto esperienze di accrocchi, montando sulla Fuji X-E1 il Summicron C40, il Summaron 35/2.8 e il Summicron TS 90, con risultati eccellenti. Anche il CV 15/4.5 M funziona egregiamente, con risultati veramente eccellenti per nitidezza, contrasto e resa cromatica.
Invece, il CV 90/3.5, ottimo in pellicola, perde contrasto in maniera evidente. Va bene anche il vecchio Nikkor 85/2 con passo a vite 39x1, con un buon compromesso tra nitidezza e contrasto.
La Leica M, normale o Monochrom, sarebbe naturalmente tutt'altra cosa. Chissà come si comporta la Sony A7r.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)