NON CI POSSO CREDERE

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da luciano.xxk » ven lug 04, 2014 3:04 pm

Il mio intervento era banale: siccome si discuteva se dipendesse dal negativo o dallo scanner, mi sembrava utile suggerire di isolare quale delle due cose fosse da assolvere e quale da approfondire.
Personalmente scommetterei sul negativo, ma è così facile accertarsene...

Dopo si procede per diagnosi più approfondite.
Ciao Luciano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da andrelocat » lun lug 07, 2014 9:38 am

Riprendo il post per dirvi, con un pó di imbarazzo, che ho provato a smontare lo scanner e a pulirlo... Rifacendo la scansione, il risultato é questo:
Immagine

Il risultato é decisamente migliore, anche se rimane qualche imperfezione.

Ho avuto modo di scusarmi in privato con i moderatori, ma lo faccio anche pubblicamente, ringraziando anche chi é intervenuto in questo post;

Prometto che cercheró di inserire argomenti piú mirati, senza divagare troppo...

P.s.
Meno male che non sono andato a protestare...

Ciao.


.A
.A

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da gilgi » lun lug 07, 2014 11:42 am

Caro Andrea quando scannerizzi un negativo colori o bianco e nero che sia ti devi sempre aspettare un po di polvere, difficile scannerizzare un fotogramma e non avere neanche un pelucchio. per il colore puoi avere il vantaggio di utilizzare il Digital ICE se il tuo scanner ne è dotato, si tratta di una tecnologica che riconosce automaticamente la polvere e le imperfezioni e rimuove i difetti automaticamente.

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da valerio.falzetti » lun lug 07, 2014 5:17 pm

Un abbraccio Andrea!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: NON CI POSSO CREDERE

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun set 08, 2014 2:37 pm

E' sempre stato così. Mai fidarsi di chi promette miracoli in mezz'ora.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi