SCANNER un consiglio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
gabuscia
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 11, 2009 2:00 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da gabuscia » lun mag 12, 2014 12:43 pm

Paolo Aufieri ha scritto: Potete postare qualche esempio pratico delle vostre riproduzioni, così da poter vedere e valutare?
Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Vorrei postare delle immagini originariamente scansite e poi digitalizzate con il sistema che ho descritto, ma in questo periodo ho un po' di impegni e non riesco a fare un'adeguata ricerca nel mio archivio.
Sto costruendo un piccolo tumblr di mie foto dove le immagini sono praticamente tutte digitalizzate con BEOON + Componon + Gf1: non mi è chiaro se posso indicarne o meno gli estremi (dal regolamento sembra di no...).
L'utilizzo del portanegativi dell'ingranditore è molto utile per mantenere il più possibile la planeità della pellicola.

Matteo
------------------
gabuscia = Matteo

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Riccardox » lun mag 12, 2014 10:59 pm

gabuscia ha scritto:... Sto costruendo un piccolo tumblr di mie foto dove le immagini sono praticamente tutte digitalizzate con BEOON + Componon + Gf1: non mi è chiaro se posso indicarne o meno gli estremi (dal regolamento sembra di no...).
Metti pure il link al tuo Tumblr.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

gabuscia
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 11, 2009 2:00 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da gabuscia » mer mag 14, 2014 2:13 pm

Riccardox ha scritto:
gabuscia ha scritto:... Sto costruendo un piccolo tumblr di mie foto dove le immagini sono praticamente tutte digitalizzate con BEOON + Componon + Gf1: non mi è chiaro se posso indicarne o meno gli estremi (dal regolamento sembra di no...).
Metti pure il link al tuo Tumblr.
Ciao
http://gabuscia.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false; in progress... faticosamente...

Matteo
------------------
gabuscia = Matteo

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Sergio Frascolla » mer mag 14, 2014 2:57 pm

Il vecchio BELUN riproduce in 1/1 sulla sua cornice 24x36. ma solo con elmar 50 o 35, o summitar 50 (non è reflex: il kit è un tubo di prolunga, dedicato all'ottica così come i bastoncini che collegano la cornice 24x36 alla macchina
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
ivanonicolardi
Messaggi: 77
Iscritto il: gio gen 17, 2013 1:08 am

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da ivanonicolardi » mer mag 14, 2014 5:10 pm

Buonasera a tutti! Volevo dare anch io un contributo all argomento iniziale del post.
Io posseggo sia un reflecta rps 7200 e un epson 4990.mi pare d aver capito che la richiesta di Emilio era consigliare uno scanner che faccia bene il lavoro senza spender troppo.
Dopo vari test e scansioni fatte per mio conto con i due scanner in mio possesso posso affermare che l epson 4990 è uno strumento bellissimo!l hardware ottico è molto simile al v700 e v750. (Si vociferava che fosse lo stesso ma fornti attendibili mi hanno detto che nei modelli recenti il progetto è stato migliorato), a favore dei nuovi modelli epson c è la velocità di lavoro e un po di risoluzione in piu.ma se si vanno a guardare i costi c è un enorme differenza, che per l uso che intende farne Emilio va benone.si trova a 100-120 euro con un po di pazienza..
Inoltre ha un d-max pari a 4 esattamente come i modelli di ora, sconsiglierei tutti gli scanner giocattolo mensionati precedentemente e anche i vari epson v500-600.
Adesso che torno a casa vedo di postare scansioni da uno stesso negativo 35mm fatte sia col reflecta che con l epson se vi possono interessare.

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar set 09, 2014 12:10 pm

Paolo Aufieri ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:Io, proprio tramite le recensioni di Filmscanner alla fine ho deciso per un Reflecta Proscanner 7200 per 35 mm, dotandolo del SilverFast Ai Studio. Funziona bene, i 3200 DPI sono sfruttati bene e il PC non si intasa. Ho pochi negativi 120 ma se ne avessi necessità penso proprio che mi orienterei sull'Epson 750.
Ciao.
Ciao Vincenzo, potresti postare qualche scansione da 35mm fatta con il riflecta?
Scusami Paolo, ho letto solo ora il tuo messaggio. Purtroppo, causa aumentati impegni lavorativi, uso poco il PC, in generale, tranne brevissimi momenti come questo. Non so come fare per postare immagini, se mi dai una mano proverò a vincere la mia atavica ignoranza "numerica"... :D
Ciao
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da areabis » ven nov 07, 2014 11:31 pm

Recentemente mi sono riavvicinato alla pellicola grazie alla voglia di "salvare " delle mie vecchie dia perché erano dei bellissimi ricordi dei miei primi viaggi.

Lo scanner non l'ho comprato e ho fotografato i negativi con la mia sony a99 e il 100 macro ....
Ecco un risultato

Pellicola400 tmax fotografato con una olympus om3 e. Il relativo 35 2. ....
Oggi ho preso una m6. ..... Cosa ve ne pare?

Immagine
La Varese ... di stefanobiserni, su Flickr

Ho provato a stampare un a4 ed è venuto benone .... Proverò anche a scattare in Hdr auto e anche se viene fuori un jpg i risultati sembrano leggermente migliori
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

americo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 10, 2014 11:39 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da americo » mar nov 25, 2014 7:44 pm

io ero indeciso tra un plustek 8200ai ed un rifletta 7200 o 10T

Rispondi