SD wi-fi per Leica M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gp313

SD wi-fi per Leica M8

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 5:10 pm

Ciao,

Vorrei acquistare una SD (8/16GB) con Wi-Fi per trasferire il contenuto dalla M8 al computer (Aperture). Ho visto vari modelli (Trascend, Eye-Fi Mobile/X2, Toshiba), ma non sono in grado di decidere.
Qualche consiglio a riguardo? Fondamentale la possibilita` di trasferire i file RAW+JPG al computer; se poi si puo` anche trasferire ad iPad/iPhone il JPG tanto di guadagnato.

Grazie,

Giampiero

Sergio Frascolla
Moderatore

Re: SD wi-fi per Leica M8

Messaggio da Sergio Frascolla » lun mag 05, 2014 5:23 pm

Non credo di aver capito ...
Una sd col wifi incorporato?
Non sapevo esistesse ... in ogni caso controlla le schede ammesse su M8 dal sito Leica.
Io uso sandisk sdhc da 8gb da quando ho la macchina, e vanno bene.
sul wifi... io estraggo la scheda e la ficco nel pc ... senza fili! :D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mag 05, 2014 5:58 pm

gp313 ha scritto:Vorrei acquistare una SD (8/16GB) con Wi-Fi per trasferire il contenuto dalla M8 al computer (Aperture). Ho visto vari modelli (Trascend, Eye-Fi Mobile/X2, Toshiba), ma non sono in grado di decidere.
Vedere http://support.eye.fi/cameras/leica/m8

Invece ufficialmente non sono compatibili con la M9, inoltre se ne sconsiglia l'uso a causa del rischio di danneggiare lo slot SD: http://support.eye.fi/cameras/leica/m9_ ... ium_/_m9-p

Nel nostro forum se ne è parlato varie volte:
viewtopic.php?f=2&t=20870" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=21460" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=1&t=33228" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il lun mag 05, 2014 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

gp313

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 6:05 pm

Avevo visto gia` le vecchie discussioni prima di aprire il thread, grazie: sono tutte per il vecchio modello di Eye-fi e sostanzialmente per la M9.

Chiederei invece consigli per la M8 (che e` data invece per compatibile sul sito del produttore Sandisk. Non ho controllato su Toshiba e su Trascend). Inoltre, vi sono ora vari tipi di diverse marche in vendita e in uso, oltre alla menzionata (e non gradita, causa impossibilita` di trasferimento di file RAW) Eye-fi Mobile.

Cerco solo di orientarmi sul modello da scegliere nel mio caso, sperando in qualche amico del forum con esperienza diretta.

Grazie,

Giampiero

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mag 05, 2014 6:07 pm

Franco.Felici ha scritto:Vedere http://support.eye.fi/cameras/leica/m8
Leggere sopra...
Ultima modifica di Franco Felici il lun mag 05, 2014 6:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

gp313

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 6:07 pm

sergio frascolla ha scritto:Non credo di aver capito ...
Una sd col wifi incorporato?
Non sapevo esistesse ... in ogni caso controlla le schede ammesse su M8 dal sito Leica.
Io uso sandisk sdhc da 8gb da quando ho la macchina, e vanno bene.
sul wifi... io estraggo la scheda e la ficco nel pc ... senza fili! :D
Sergio, facevo anch'io cosi`, ma ora che sono senza garanzia vorrei evitare di trovarmi in questa situazione
http://www.l-passion-forum.it/forum/vie ... =1&t=34573;
i. e., vorrei evitare di estrarre la SD dalla M8. :)

Grazie,

Giampiero

gp313

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 6:08 pm

Franco.Felici ha scritto:
Franco.Felici ha scritto:Vedere http://support.eye.fi/cameras/leica/m8
Leggere sopra...
Franco, grazie, ma - come ti dicevo - ho controllato la compatibilita` per le Eye-Fi. Invece non ho molti riscontri sugli altri modelli di altri marchi in vendita. Infine, gradirei di gran lunga un feedback da amico del forum. :-)

Ciao

Giampiero

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mag 05, 2014 6:09 pm

gp313 ha scritto:i. e., vorrei evitare di estrarre la SD dalla M8. :)
Se ti basta solo questo allora un'altra soluzione potrebbe essere un semplice cavo mini-USB (non vale per iPhone/iPad però...).
Franco (già "Contarex")

gp313

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 6:13 pm

Franco.Felici ha scritto:
gp313 ha scritto:i. e., vorrei evitare di estrarre la SD dalla M8. :)
Se ti basta solo questo allora un'altra soluzione potrebbe essere un cavo mini-USB.
Ahime', ho provato, ma Aperture resta decine di minuti in attesa di creare le anteprime (forse a causa dei molti, centinaia, file RAW+JPG presenti). Negli ultimi due tentativi, anche cambiando cavo, la rotellina ha girato senza successo per troppo tempo, quindi ho rinunciato. A suo tempo, a volte, riuscivo via USB, ma sempre con una lentezza esasperante. Ho pensato che l'unica soluzione fosse ormai quella di rivolgersi a queste SD Wi-Fi ora collaudate e relativamente economiche (una Trascend 16GB costa sui 35euro, ormai... ma forse meglio rivolgersi a Eye-FI X2 Pro o Toshiba, sulle quali non ho trovato molto).

Grazie,

Giampiero

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mag 05, 2014 6:18 pm

Io con la mia M8 ho provato solo qualche volta copiando i files direttamente dal finder del Mac e mi è sembrato che la velocità via USB fosse accettabile, ma è stato di parecchio tempo fa. Non so dirti però riguardo Aperture, che non uso, ma sarei comunque molto sorpreso se tu notassi una maggiore velocità nel collegamento wireless rispetto a quello via cavo tramite la presa USB della M8.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il lun mag 05, 2014 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

maxberek

Messaggio da maxberek » lun mag 05, 2014 9:33 pm

ma sarei comunque molto sorpreso se tu notassi una maggiore velocità nel collegamento wireless rispetto a quello via cavo tramite la presa USB della M8.
Infatti...
A parte che non riesco a capire come diano compatibili le Eye-fi per la M8 e non per la 9, visto che, sostanzialmente, sensore e firmware a parte, sono la stessa macchina...

gp313

SD wi-fi per Leica M8

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 9:42 pm

Per Franco. Quando uso la connessione USB, il Finder non mi mostra la SD. Invece "Image Capture" e "Aperture" e "iPhoto" sì, come Leica M8 Digital Camera, con tanto di icona di una M8 Silver. A voi compare la SD?
Oggi comunque, tramite ImageCapture ho eliminato tutte le foto vecchie e poi alla riapertura ho importato le ultime 45 foto sulla scrivania. Operazione lentissima, ma almeno ci sono riuscito (a differenza che nei precedenti tentativi con Aperture... certo v'erano 600 foto sulla SD).

Per Maxberek, sul Forum internazionale all'epoca qualcuno ha usato la Eye-fi con successo su M9, rilevandone dimensioni identiche ad una SD senza WiFi. Il segnale non pare forte.

Ciao,

Giampiero

Giampiero

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » lun mag 05, 2014 9:47 pm

Non sapevo di queste schede...
Ma riguardo alla presa mini usb mi pare che venisse altamente sconsigliato di collegarsi ad un pc, per rischio elettro batterici ...
Non voglio andare a svegliare l'orso , ma non è che per non rischiare un problema si finisce ...?
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

gp313

Re: SD wi-fi per Leica M8no scatto con la R-D1

Messaggio da gp313 » lun mag 05, 2014 10:17 pm

sergio frascolla ha scritto:Non sapevo di queste schede...
Ma riguardo alla presa mini usb mi pare che venisse altamente sconsigliato di collegarsi ad un pc, per rischio elettro batterici ...
Per quanto possa valere, il negozio dove ho preso la M8, all'epoca del problema segnalato qualche post sopra ('scheda bloccata' con soluzione solo a Solm), mi disse che era altamente sconsigliato collegare la macchina via USB al computer, ma di importare direttamente da SD. Quest'ultima cosa pero` sollecita il meccanismo di riconoscimento del 'lock meccanico' negli SD. Insomma, la soluzione via Wi-Fi mi e` sembrata quella piu` sicura tra tutte.

Ciao,

Giampiero

gabit

Messaggio da gabit » ven mag 16, 2014 11:58 pm

Tempo fa ho acquistato un scheda Toshiba Flashair 8Giga.
A parte la difficoltà di configurazione, veramente non trascurabile, la delusione maggiore: funziona solo in Jpeg, niente da fare con DNG.
Il cavetto USB (in dotazione con M8) per importazione diretta tramite l'utility Mac "Acquisizione immagine" in una cartella predefinita, la trovo da molti anni la soluzione più sbrigativa.
Win ha soluzioni analoghe all'utilità Mac menzionata, ma a mio avviso, il metodo non è consigliabile se si usa un un PC assemblato.
L'importazione tramite CaptureOne o i prodotti Adobe la trovo più lenta. Particolarmente laboriosa inoltre se vuoi importare le foto in una cartella specifica.
Ultima modifica di gabit il sab mag 17, 2014 12:11 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Gabriele

Rispondi