io uso:per la ripresa un gossen a luce incidente
per foto ad alto contrasto:
-efke50 esposto a 25, d76stock 6 minuti + 2 minuti di bagno d'acqua a metà sviluppo
-fp4 esposizione 100, rodinal 1+50 18 minuti + 4 minuti di agno d'acqua
-fp4 esposto a 100, pirocatechina(manuale ghedina....se ti interessa ti posto qualcosa)
per foto a basso contrasto:
-efke50 rodnal 1+50 9minuti
-fp4 esposto a 160, rodinal 1+50 19(ma farò 20)minuti
-hp5 esposto a 800 d76 stock (tempo standard)
mi trovo bene anche con tmax 100/400 ma non li scrivo perchè hai detto che non ti interessano...
l'fp4 in d76, non lo uso perche preferisco la grana accoppiata con il rodinal,ma lo uso sempre stock con le altre pellicole..
io uso ingranditori a condensatori, ma ti conviene aggiustare i tempi alle tue esigienze
ciao
Conservazione dei chimici
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
come contrasto e un po meno del d76stock ma molto di più del 1+1...
conpensi però con il bagno d'acqua, che in teoria puo anche essere la metà del tempo complessivo....
nel libretto del rodinal, da 18 minuti, ma puoi anche dininuirlo ,visto che in teoria esponendo a 100 e tenendo lo stesso tempo e come se lo sovvraesponi di 25 asa...ma io non l'ho mai fatto
conpensi però con il bagno d'acqua, che in teoria puo anche essere la metà del tempo complessivo....
nel libretto del rodinal, da 18 minuti, ma puoi anche dininuirlo ,visto che in teoria esponendo a 100 e tenendo lo stesso tempo e come se lo sovvraesponi di 25 asa...ma io non l'ho mai fatto