Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giuseppe Papale » mar apr 22, 2014 12:00 pm

CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Al di la di tutto... trovo questa foto splendida !
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da CAP-1 » mar apr 22, 2014 1:32 pm

Giuseppe Papale ha scritto:
CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Al di la di tutto... trovo questa foto splendida !

Grazie mille Giuseppe!

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da albertospa » mar apr 22, 2014 9:55 pm

CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Angelo la foto è bella ma trovo strana quella vignettatura. Potrei sbagliare ma gli angoli così marcatamente neri sembrerebbero causati da una vignettatura meccanica. Forse il tipo di anello usato. Non dimentichiamoci che la baionetta Sony A7 nasce per il formato APS-C così come tutti gli anelli di raccordo attualmente in commercio. Certo a vedere il bocchettone di innesto della A7, con il sensore più grosso del buco, qualche dubbio viene. Questo spiega perchè le ottiche che Sony sta sviluppando per questa macchina al momento sono tubi di stufa poco luminosi. Non capisco perchè lanciare sul mercato una macchina full frame utilizzando un attacco ottiche APS-C.
Magari però sono solo mie fisime. Comunque più la uso questa macchina più non mi piace con le ottiche Leica (certo quelle che ho provato finora). Sto cercando di familiarizzare con la maf ma continuo a trovarla lenta e laboriosa. Il video poi. Qui non interesserà nessuno però a titolo di informazione è abbastanza scadente e al di sotto di quello che offre la concorrenza.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da albertospa » mar apr 22, 2014 10:07 pm

g.caprio ha scritto:...Certo che la resa della M8 fino a 320 iso con i 28-35-50 leica resta inarrivabile...
Eddai Pino sei sempre stato per me un riferimento qui nel forum però in questo caso proprio non sono d'accordo. Ho avuto la M8 e ho sempre sostenuto essere una grande macchina ma veramente non la si può giudicare migliore della M9 per quanto riguarda la resa con le ottiche di cui tu parli.

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da CAP-1 » mar apr 22, 2014 10:45 pm

albertospa ha scritto:
CAP-1 ha scritto:A7+Noctilux 50 f1 e il temerario di mio figlio.
Angelo la foto è bella ma trovo strana quella vignettatura. Potrei sbagliare ma gli angoli così marcatamente neri sembrerebbero causati da una vignettatura meccanica. Forse il tipo di anello usato. Non dimentichiamoci che la baionetta Sony A7 nasce per il formato APS-C così come tutti gli anelli di raccordo attualmente in commercio. Certo a vedere il bocchettone di innesto della A7, con il sensore più grosso del buco, qualche dubbio viene. Questo spiega perchè le ottiche che Sony sta sviluppando per questa macchina al momento sono tubi di stufa poco luminosi. Non capisco perchè lanciare sul mercato una macchina full frame utilizzando un attacco ottiche APS-C.
Magari però sono solo mie fisime. Comunque più la uso questa macchina più non mi piace con le ottiche Leica (certo quelle che ho provato finora). Sto cercando di familiarizzare con la maf ma continuo a trovarla lenta e laboriosa. Il video poi. Qui non interesserà nessuno però a titolo di informazione è abbastanza scadente e al di sotto di quello che offre la concorrenza.

Alberto anche con la M vignetta di brutto, è la firma di fabbrica del noctilux a tutta apertura. Allego una foto scattata con la M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da albertospa » mar apr 22, 2014 10:55 pm

Beh questo mi conforta Angelo, meglio così. Non conosco il Noct f1 che hai tu, tempo fa provai lo 0.95 e vignettava molto meno.

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da bafman » mer apr 23, 2014 8:07 am

CAP-1 ha scritto:anche con la M vignetta di brutto, è la firma di fabbrica del noctilux a tutta apertura. Allego una foto scattata con la M
mi perdonerete ma quel cono di luce che arranca così tanto sul 24x36 non lo chiamerei "vignettatura", bensì "pretenziosità dei dati di targa" di un f/1.

Non sto screditando l'obiettivo nel suo complesso, ma spero bene che come dice il mio omonimo Alberto abbiano corretto la questione con lo f/0,95
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer apr 23, 2014 7:33 pm

Effettivamente lo 0.95 e' piu' corretto,
nel caso del f1, con tutti i limiti dell'epoca e senza dimenticarsi
lo scopo per il quale fu prodotto ( scarsa luce e pellicola ),
si puo' parlare tranquillamente di Summilux "dopato"
con il cerchio di copertura piuttosto compresso al margine estremo,
per questo preferisco parlare in termini non di vignettatura ma bensi
di non copertura del 24x36 quantomeno a TA.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da maxberek » gio apr 24, 2014 1:18 am

Mah, scusatemi tanto: al Noctilux f1 quella vignettatura modello buco della serratura non l'ho mai vista fare, almeno sulle fotocamere dove l'ho provato, ovviamente settando (nel caso della M9) la giusta codifica.
"Firma di fabbrica"? Mah...

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Franco Felici » gio apr 24, 2014 3:05 am

maxberek ha scritto:Mah, scusatemi tanto: al Noctilux f1 quella vignettatura modello buco della serratura non l'ho mai vista fare, almeno sulle fotocamere dove l'ho provato, ovviamente settando (nel caso della M9) la giusta codifica.
"Firma di fabbrica"? Mah...
Confermo quanto detto da Edgar, e aggiungo la M Typ 240 alla casistica. La codifica 6-bit per il Noctilux 1.0 sulle full frame digitali è molto importante.
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » gio apr 24, 2014 11:41 am

Ciao Alberto, lo sai che ritengo la resa colore della M8/M8.2 con i filtri IR montati il mio riferimento come precisione e pulizia ai bassi iso. La M9 non ho detto che è peggiore, solo che la trovo sovrasatura e con una resa colore che personalmente non ho apprezzato al pari della serie precedente. Ovviamente ha molta più risoluzione e rende un pò meglio agli alti iso, ma rivedendo le foto scattate con la M8 con focali 28-35-50 mi sono reso conto di quanto fosse perfetto il rendimento dei colori. ovviamente opinione personale. Ciao.
Pino

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da maxberek » gio apr 24, 2014 5:48 pm

Ciao Alberto, lo sai che ritengo la resa colore della M8/M8.2 con i filtri IR montati il mio riferimento come precisione e pulizia ai bassi iso. La M9 non ho detto che è peggiore, solo che la trovo sovrasatura e con una resa colore che personalmente non ho apprezzato al pari della serie precedente. Ovviamente ha molta più risoluzione e rende un pò meglio agli alti iso, ma rivedendo le foto scattate con la M8 con focali 28-35-50 mi sono reso conto di quanto fosse perfetto il rendimento dei colori. ovviamente opinione personale. Ciao.
Anche qui, Pino, non sono del tutto d'accordo.
Si presuppone che il file grezzo della M9 (non dimentichiamo che è a 14bit, contro gli 8 della ...8 ) sia sviluppato con Lightroom (o con PS, che poi è lo stesso, in quanto, per tutti e due i programmi, si tratta sempre di Adobe Camera Raw che tratta i file raw): ebbene se provi a settare la curva di contrasto, che di default è settata su "contrasto medio", su "lineare", ecco che riappaiono per incanto i "valori" ai quali la M8 ci aveva abituato (con i colori leggermente più saturi e facilmente regolabili su valori di saturazione inferiori).
Ma con, in più, la corposità e la minore tendenza a creare "rumore sporco" nelle ombre che i 14 bit ci restituiscono (spero che tu non ti riferisca ai file jpeg on camera, che, comunque, sulla M9 non sono minimamente paragonabili a quelli della M8, in meglio ovviamente...).

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da gp313 » gio apr 24, 2014 6:36 pm

maxberek ha scritto:
Ciao Alberto, lo sai che ritengo la resa colore della M8/M8.2 con i filtri IR montati il mio riferimento come precisione e pulizia ai bassi iso. La M9 non ho detto che è peggiore, solo che la trovo sovrasatura e con una resa colore che personalmente non ho apprezzato al pari della serie precedente. Ovviamente ha molta più risoluzione e rende un pò meglio agli alti iso, ma rivedendo le foto scattate con la M8 con focali 28-35-50 mi sono reso conto di quanto fosse perfetto il rendimento dei colori. ovviamente opinione personale. Ciao.
Anche qui, Pino, non sono del tutto d'accordo.
Si presuppone che il file grezzo della M9 (non dimentichiamo che è a 14bit, contro gli 8 della ...8 )
Attenzione, anche il file grezzo, nel senso di 'catturato dal sensore' della M8 e` a 14bit, esattamente come quello della M9. Tuttavia la M8, dopo la lettura dei codici specifici delle lenti in uso (qualora codificate), comprime tale cattura in un file DNG, presumibilmente perdendo qualcosa in questa compressione (che, invece, e` a costo zero nel processo software della M9).

Ciao,

Giampiero (fan del file della M8 :-))

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Franco Felici » gio apr 24, 2014 6:45 pm

gp313 ha scritto:Attenzione, anche il file grezzo, nel senso di 'catturato dal sensore' della M8 e` a 14bit, esattamente come quello della M9. Tuttavia la M8, dopo la lettura dei codici specifici delle lenti in uso (qualora codificate), comprime tale cattura in un file DNG, presumibilmente perdendo qualcosa in questa compressione (che, invece, e` a costo zero nel processo software della M9).
Per l'esattezza la M9 può salvare i dati in un file raw/dng a 16 bit, oppure (come la M8) in 8 bit compresso. Sul fatto che la compressione in dng a 8 bit non sia lossless si è parlato molto ma, come già detto altre volte, il costo sempre più basso dei sistemi di archiviazione non credo che oggi giustifichi tale procedura quando (vedi M9 e M Typ 240) è possibile evitarla.

Senza parlare di ciò che invece le Sony A7 fanno ai loro dati raw, in questo caso la possibilità di scelta attualmente non c'è e la discutibile compressione risulta purtroppo obbligatoria.
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » gio apr 24, 2014 9:48 pm

Con le M8 e M9 non ho mai scattato in Jpeg, solo in RAW. In ogni caso con la M9 non sono mai riuscito ad ottenere i colori della M8.
Pino

Rispondi