Sony A7s

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Sony A7s

Messaggio da Franco Felici » lun apr 07, 2014 10:54 am

Prima che se ne cominci a parlare con chiacchiere "da bar" provo ad aprire un argomento qui nella sezione tecnica. Molti di voi avranno già saputo della presentazione ieri della nuova Sony A7s, stesso corpo delle sorelle A7/A7r ma sensore FF da 12,2 Mp e sensibilità nativa 100-102400 ISO (fino a 409600 in modalità estesa), che promette anche "extreme high dynamic range and color fidelity".

Anche se personalmente apprezzo l'orientamento opposto alla solita rincorsa all'aumento della densità dei sensori, sperando che davvero ciò risulterà a tutto vantaggio della gamma dinamica, mi chiedo se è davvero utile arrivare a tali valori di sensibilità. Detto ciò confesso che sarei curioso di provarla in condizioni crepuscolari o notturne con un bel 50 Summilux II o addirittura un Noctilux... Voi che ne pensate?

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mar apr 08, 2014 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Re: Sony A7s

Messaggio da Alberto (muralto) » lun apr 07, 2014 11:56 am

Penso che....io ancora non mi sento menomato dalla volontaria limitazione ad usare sempre pellicola da 400 iso, voi adattatevi pure a rincorrere...tanto non arriverete mai alla "pace de...lla sensibilitá !! :D
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7s

Messaggio da Franco Felici » lun apr 07, 2014 1:48 pm

Alberto (muralto) ha scritto:Penso che....io ancora non mi sento menomato dalla volontaria limitazione ad usare sempre pellicola da 400 iso, voi adattatevi pure a rincorrere...tanto non arriverete mai alla "pace de...lla sensibilitá !! :D
Ti ringrazio di aver dedicato la tua attenzione a questo argomento inserendo un tuo commento Alberto.
Se posso permettermi di trasmetterti liberamente le mie sensazioni l'avrei apprezzato molto di più se fosse stato espresso astenendosi dall'irridere chi la pensa diversamente da te. Auspicherei anche che i prossimi interventi possano essere di natura tecnica, senza scivolare nelle facili (e forse anche un po' stucchevoli) ironie e tralasciando inutili polemiche.
Ultima modifica di Franco Felici il lun apr 07, 2014 5:13 pm, modificato 6 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Sony A7s

Messaggio da Massimiliano Liti » lun apr 07, 2014 2:23 pm

Dalla presentazione che ne hanno fatto mi sembra una fotocamera decisamente orientata verso il video più che verso la fotografia.
Non so francamente quale possa essere il risultato di sensibilità ISO tanto elevate....non ho trovato il prezzo!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

tommaso

Re: Sony A7s

Messaggio da tommaso » lun apr 07, 2014 2:29 pm

Grazie della segnalazione, non conoscevo la notizia.
Per mia natura m'adatto poco: al contrario scelgo le attrezzature che si adattino alla mia sensibilità e alle mie preferenze. E naturalmente alle mie tasche! :)
Dunque ogni nuova proposta del mercato per me è sempre benvenuta, mi sento perfettamente in grado di testarne le caratteristiche e semmai accoglierla tra le mie "protesi" fotografiche, senza giudicarla preventivamente e tantomeno ideologicamente (ma come si fa?).
Proveremo anche quest'altra Sony, sebbene non mi attragga certo per il suo enorme range di sensibilità. Tuttavia per me il numero 400 ha lo stesso valore del 400.000: non è obbligatorio usare l'uno o l'altro per il semplice fatto che ci sono; basta che mi consentano di fare quel che voglio, quando lo voglio e come lo voglio. :wink:
Ultima modifica di tommaso il gio mag 29, 2014 8:19 am, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Sony A7s

Messaggio da Marco Pampaloni » lun apr 07, 2014 2:31 pm

Presumo anche io che sia una macchina "pensata" più che altro per il video..i sensori con "pochi" mp comunque mi sono sempre piaciuti, per esempio i dorsi digitali per medioformato da 16 MP, come il CVF16 della Hasselblad, sono "unici" come resa..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Re: Sony A7s

Messaggio da Alberto (muralto) » lun apr 07, 2014 3:14 pm

Caro Franco, hai chiesto cosa ne pensiamo e io ho espresso la mia opinione, ci ho scherzato su perchè altrimenti avrei scritto che secondo me è una boiata pazzesca....e anche in quel caso molti si sarebbero risentiti !
Senti il bisogno di usare sensibilitá spinte all'inverosimile ?
Finora con le altissime sensibilitá che venivano offerte avevi l'impressione di non riuscire a scattare in determinate situazioni ?
Ok, come volevasi dimostrare, quale modo migliore per vendere...che creare il problema ?!
Comunque, visto che in questo luogo bisogna sempre stare attenti a dosare le parole e la punteggiatura (la suscettibilitá a volte è veramente pesante.....), vi ringrazio dello spazio che mi avete finora offerto, ma ci sto un pò stretto !
Torno a fare foto (che è la cosa che mi interessa di più!) con la mia 400iso e, se ogni tanto qualche foto non riesco a farla per mancanza di luce, pazienza...a me spesso è sufficiente anche solo aver visto la situazione !
Che ci volete fare, io faccio molte foto anche senza attrezzatura :wink: :wink:
Un saluto a tutti.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Re: Sony A7s

Messaggio da mastrantonio » lun apr 07, 2014 3:16 pm

grazie per la segnalazione, camera interessante, pensata più per il video con la possibilità di riprendere a 4k, in pratica il doppio del Full HD
" flusso video 8-bit 4:2:2 4K QFHD (3840x2160) a 30p "
Con molte possibilità verso la fotografia nottura, mi incuriosisce per la qualità del rumore agli alti iso.
A me piacerebbe per scattare di notte a soggetti in movimento con molta pdc :)

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Sony A7s

Messaggio da valerio.falzetti » lun apr 07, 2014 3:58 pm

Si credo proprio che questo sensore sia "concepito", almeno principalmente, per chi fà video. Anche il contesto di presentazione lo fà ritenere.
Pensate voi che marea di dati ci sono in video con sensori da 24/36mp per il 4k...
Poi così facendo non ci saranno svalutazioni delle sorelle A7 e A7r.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7s

Messaggio da Franco Felici » lun apr 07, 2014 4:19 pm

Grazie a tutti dei contributi. Vedo che in tanti fate riferimento al video, questo aspetto ovviamente non mi era sfuggito visto che da molti questa macchina è stata presentata come la "4K di Sony". Avevo volutamente tralasciato questa applicazione, sia per la sede in cui ci troviamo, ma anche e soprattutto perché questa moda delle macchine video a forma di SLR mi sembra tanto una cosa transitoria, mi pare che l'ergonomia per questo uso sia davvero povera, infatti basta vedere quanti accessori posticci si sia costretti ad aggiungere nel caso di un utilizzo serio in questo campo...

Immagine

Invece mi interessava di più conoscere le vostre opinioni riguardo i due aspetti citati, ovvero sensibilità e gamma dinamica, che si prevedono eccellenti grazie alla bassa densità di pixel, e di come ciò possa avere ricadute positive in fotografia. Ad esempio Carlo giustamente accennava alla fotografia notturna di oggetti in movimento con molta profondità di campo, ovvero la possibilità di lavorare sempre a diaframmi che consentano una messa a fuoco non critica. Vantaggio che io vedo non solo nella foto generica in scarse condizioni di luce ma anche nell'uso di focali lunghe (ad esempio di eventi sportivi indoor o nella fotografia naturalistica), forse in questo caso ci allontaneremmo un po' dalle tipiche applicazioni delle ottiche M, ma non di quelle R o comunque di obiettivi con messa a fuoco manuale. Da non trascurare inoltre che la A7s rappresenta il primo corpo macchina dove è possibile montare ottiche M che mette a disposizione tali valori di sensibilità ISO (invece l'ipotetico vantaggio in gamma dinamica rispetto alle M digitali, ed eventualmente anche nella resa del colore, è ancora tutto da verificare).
Ultima modifica di Franco Felici il lun apr 07, 2014 4:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Nanni Trivellone
Messaggi: 265
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:13 am
Località: Sinalunga

Re: Sony A7s

Messaggio da Nanni Trivellone » lun apr 07, 2014 4:41 pm

Scusate se mi intrometto, questo sample forse può essere utile: http://i59.tinypic.com/k15grk.png" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti, Nanni
"El viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona" - "Corto Maltese" Hugo Pratt - Gentiluomo di fortuna

tommaso

Re: Sony A7s

Messaggio da tommaso » lun apr 07, 2014 5:38 pm

Alberto (muralto) ha scritto:Senti il bisogno di usare sensibilitá spinte all'inverosimile ?
Ti auguro tante belle foto, anche "mentali", Alberto, ma rendiamoci conto che per Daguerre e Talbot i tuoi amati 400 iso sarebbero apparsi - usando la tua stessa espressione - una sensibilità inverosimile, che però nel tempo la tecnologia ha raggiunto e messo a tua (e nostra) disposizione al punto che oggi ti (ci) sembra "normale".
Non per questo la Kodak sarebbe stata accusabile di aver creato una "boiata pazzesca" e te di "consumistica insoddisfazione". :wink:
Ultima modifica di tommaso il dom apr 13, 2014 9:09 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
_Aenea_
Messaggi: 266
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:34 pm
Località: Milano - München
Contatta:

Re: Sony A7s

Messaggio da _Aenea_ » lun apr 07, 2014 5:59 pm

Nanni Trivellone ha scritto:Scusate se mi intrometto, questo sample forse può essere utile: http://i59.tinypic.com/k15grk.png" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti, Nanni
A me ha confuso le idee! :mrgreen:

A cosa si riferisce l'immagine? :D :wink:
Enrico G. Agostoni :)

Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Sony A7s

Messaggio da gp313 » lun apr 07, 2014 6:50 pm

Io dico che è meglio aspettare che tale A7s venga provata da qualcuno. Ci sono troppe novità e dichiarazioni della casa madre per poter trarre conclusioni a priori. Intanto, certamente è meglio disporre di alta qualità e ampia gamma dinamica ad alti ISO che vedere un decadimento dell'immagine. Può essere solo un vantaggio. Da possessore di M8 invidio poter scattare anche solo a 800/1600 ISO con l'immagine che non decada tanto (causa rumore cromatico, per esempio) rispetto ai 160 ISO di partenza.
Sempre su questa A7s, da verificare la resa con le lenti a noi care. Se si comporterà come la A7/A7R i grandangoli saranno molto penalizzati (a quanto ho visto sul web).

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Sony A7s

Messaggio da Giorgio Guastella » lun apr 07, 2014 8:05 pm

Trovo questa proposta sony interessante anche a prescindere dal video4k: sono sempre stato contrario ai sensori eccessivamente densi sia per la necessità di dover utilizzare ottiche molto moderne per poterli sfruttare debitamente che per le inevitabili problematiche di resa ad alti iso.
Dodici mpixel sono più che sufficienti per i formati di stampa che utilizzo ed il prezzo (seppur non ancora ufficialmente annunciato) credo sarà allineato a quelli dei prodotti della stessa linea.

Se le immagini confermeranno l'eccellente gamma dinamica dichiarata potrebbe anche diventare la compagna "da sera" della A7 che già possiedo....
Giorgio Guastella

Rispondi