...smaltimento...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

...smaltimento...

Messaggio da andrea tonellotto » gio gen 03, 2008 5:25 pm

...qualcuno mi sa indicare a chi mi devo rivolgere per smaltire gli acidi per lo sviluppo ? cominciano a diventare ingombranti e non voglio seguire il brillante consiglio di un amico (versali nel wc o nel fosso come fanno quasi tutti... :shock: )... ah, io abito in provincia di padova, nel caso qualcuno avese proprio un indirizzo preciso...

Avatar utente
gianluca
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:33 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da gianluca » gio gen 03, 2008 5:49 pm

Quello che mi sento di consigliarti è di andare dal primo negozio che sviluppa e chiedergli dove li fa smaltire lui, credo ti possa dare delle giuste dritte, oppure in comune dall'assessore all'ambiente per chiedere se nella tua zona esiste un centro di smaltimento di chimici vari..
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun gen 07, 2008 10:46 am

...il fatto che solo uno mi abbia risposto, mi preoccupa : o non sviluppa più nessuno, ma a giudicare da una discussione precedente , non mi sembrava...OPPURE 8) :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun gen 07, 2008 11:11 am

OPPURE....

omissis


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer gen 09, 2008 7:41 pm

l'importante non portarli a Napoli...

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » mer gen 09, 2008 7:52 pm

Io raccolgo i chimici in apposite taniche che porto in discarica 1 volta al mese. Li sono attrezzati per questo tipo di smaltimento.
Mi sono informato proprio da loro. o puoi andare all'auficio per l'igene ambientale del tuo comune.
Emiliano

Nicolas
Messaggi: 18
Iscritto il: lun lug 16, 2007 2:05 pm

Messaggio da Nicolas » mar gen 22, 2008 2:15 pm

Ciao,
anche io smaltisco in discarica. Li hanno dei contenitori ove raccolgono questo tipo di rifiuti. NON buttare gli acidi negli scarichi di casa. L'impatto ambientale di quei liquidi è enorme. Credo sia l'unico vero aspetto negativo della stampa casalinga.
nicolas.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 22, 2008 3:42 pm

Secondo me si inventeranno una specie di tesserino foto-sanitario da presentare ogni volta che si acquistano sviluppi e fissaggi (senza il quale sarà proibito venderli) e di pari passo una tassa che sarà proporzionale alla quantità di chimici acquistati l'anno precedente.
E potrai, avendo pagato, gettarli nel water e sentirti a posto.
Esattamente come a Milano con l'Ecopass : nessuno ti proibisce di inquinare, basta che paghi... :evil: :evil:
Sotto questo punto di vista il digitale è sicuramente più ecologico...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

-vin-

Messaggio da -vin- » mar gen 22, 2008 3:45 pm

sempre a proposito di questo argomento: ma esiste un modo economico per recuperare l'argento dai liquidi esausti?
so che alcuni laboratori lo fanno, penso che dei catodi/anodi possano andar bene, che ne dite?

non è che voglia diventar ricco con l'argento dei fogli, è che penso che i precipitati d'argento che si formano siano la parte più inquinante di tutta la storia... :lol:

Avatar utente
Giuseppe Casale
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 11:03 am

Messaggio da Giuseppe Casale » mar gen 22, 2008 4:15 pm

Io ho scritto all'assessorato dei LLPP del mio comune che mi ha segnalato alcune aziende che effettuano il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti speciali, quando ne avrò una quantità significativa li chiamerò per sapere cosa farne. Potresti provare anche tu a contattare il tuo comune.
Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Sotto questo punto di vista il digitale è sicuramente più ecologico...
Solo se non devi smaltire la batteria 8)

ciao
Giuseppe / gambadelegn

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » lun lug 07, 2008 8:23 am

A Padova c'è una discrica/RICICLERIA dove raccolgono alcje le chimiche per fotogarfia esaurite. Di solito li portavo sempre li...

Nella sezione acidi -> hobby e bricolage -> sono contemplati quelli fotografici

il problema però è il tuo comune di residenza, prova a chiamarli

http://www.acegas-aps.it/ambiente.asp?m ... ferenziata
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun lug 07, 2008 9:09 am

...molte grazie, adesso mi informo...

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » lun lug 07, 2008 9:16 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sotto questo punto di vista il digitale è sicuramente più ecologico...


peccato che tutte le volte che ricarichi la batteria consumi un sacco di elettricità !! :lol:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » lun lug 07, 2008 9:46 am

muralto ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sotto questo punto di vista il digitale è sicuramente più ecologico...


peccato che tutte le volte che ricarichi la batteria consumi un sacco di elettricità !! :lol:


A questo puoi ovviare con batterie ricaricabili e un caricabatterie fotovoltaico. O eolico. O geotermico. :D
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Messaggio da Giovanni De Rosa » mar lug 08, 2008 8:44 pm

Andrea scusa per il ritardo ma mi era sfuggito il thread e ti rispondo adesso.
Mi appoggio ad una ditta che viene a ritirarmi a casa le taniche e mi lascia altre taniche vuote da 25 litri. Smaltisco la soluzione di sviluppo in una tanica ed arresto e fissaggio in un seconda tanica.
Sono sicuro che non buttano i liquidi nel fiume o in discarica perchè sono liquidi preziosi, lo sviluppo è discretamente ricco di Ag ( meno di una volta ) che viene recuperato con un procedimento chimico.
Si tratta della stessa ditta che si occupa del recupero di pellicole radiografiche dagli ospedali ( 7g di Ag per lastra ) e che vengono sottoposte ad analogo processo dopo minuta frammentazione ( in un mulino adibito allo scopo ).
Il tutto è, credo, meno inquinante dello smaltimento di materiale elettronico. Un caro saluto.

PS: una cinquantina di euro un paio di volte l' anno è il costo dello smaltimento.
Giovanni

Rispondi