Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
bigno
Messaggi: 245
Iscritto il: dom mag 12, 2013 7:52 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da bigno » mer feb 05, 2014 9:45 am

Ciao a tutti! Qualcuno ha provato la resa del Summicron 35 asph?
Grazie
Davide

Avatar utente
adegiuli
Messaggi: 120
Iscritto il: ven giu 04, 2010 9:20 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da adegiuli » ven feb 07, 2014 10:12 am

sergio frascolla ha scritto:...
Se mai dovessi prenderla, e non lo farò perchè non posso spendere, ci comprerei l'anello per Contax/Yashica: voglia di rivedere i miei vecchi Distagon Planar e Sonnar, gioia dei miei primi stipendi scialacquati ...
In effetti la possibilità di montare sia le ottiche Leica che le C/Y su questa full frame "economica" è davvero intrigante. Ho notato però che il sensore è subito lì quasi a filo del bocchettone e senza nessuno schermo.
Con la M8 sono riuscito a riempirlo di polvere nonostante le tendine, sulla A7 non oso immaginare il risultato del cambio ottica...A meno di chiudermi in una camera sterile! :)
Chi la usa, la trova pratica sotto questo aspetto?

Grazie
Alberto

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » ven feb 07, 2014 10:19 am

adegiuli ha scritto:
sergio frascolla ha scritto:...
Se mai dovessi prenderla, e non lo farò perchè non posso spendere, ci comprerei l'anello per Contax/Yashica: voglia di rivedere i miei vecchi Distagon Planar e Sonnar, gioia dei miei primi stipendi scialacquati ...
In effetti la possibilità di montare sia le ottiche Leica che le C/Y su questa full frame "economica" è davvero intrigante. Ho notato però che il sensore è subito lì quasi a filo del bocchettone e senza nessuno schermo.
Con la M8 sono riuscito a riempirlo di polvere nonostante le tendine, sulla A7 non oso immaginare il risultato del cambio ottica...A meno di chiudermi in una camera sterile! :)
Chi la usa, la trova pratica sotto questo aspetto?

Grazie
Sensore a vista? :shock: ohi ohi ... ma è normale per queste macchine questa "esposizione" dell'attibuto? :wink:
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
pietro.peluso
Messaggi: 129
Iscritto il: lun apr 30, 2012 9:08 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da pietro.peluso » ven feb 07, 2014 12:23 pm

immagino sia necessario perché il sensore viene usato anche per riportare la scena sul mirino e/o schermo posteriore lcd

Avatar utente
enmarcc
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2011 4:39 pm
Località: Conegliano TV
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da enmarcc » ven feb 07, 2014 1:03 pm

bigno ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno ha provato la resa del Summicron 35 asph?
Grazie
Ciao Davide, vedo solo ora la tua richiesta.... direi niente male, io ne sono soddisfatto.
Se vai nel mio flikr ci sono alcuni esempi, se poi, necessiti di altre info chiedi pure, anche in MP.

buona giornata.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/


"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » ven feb 07, 2014 6:36 pm

pietro.peluso ha scritto:immagino sia necessario perché il sensore viene usato anche per riportare la scena sul mirino e/o schermo posteriore lcd
Che pirla che sono ... :D
Ma nella M? no vero?
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » ven feb 07, 2014 6:43 pm

adegiuli ha scritto:
In effetti la possibilità di montare sia le ottiche Leica che le C/Y su questa full frame "economica" è davvero intrigante. Ho notato però che il sensore è subito lì quasi a filo del bocchettone e senza nessuno schermo.
Con la M8 sono riuscito a riempirlo di polvere nonostante le tendine, sulla A7 non oso immaginare il risultato del cambio ottica...A meno di chiudermi in una camera sterile! :)
Chi la usa, la trova pratica sotto questo aspetto?

Grazie
La Sony è dotata di un "autosgrullatore" automatico che mi sembra svolgere bene il suo compito... In un paio di mesi di utilizzo e tante ottiche cambiate nel mio sensore non ci sono ancora significativi depositi di polvere: vedremo in seguito ;)
Giorgio Guastella

GianlucaMonacelli
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:34 am
Località: ROMA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da GianlucaMonacelli » ven feb 07, 2014 7:21 pm

Quando si mette un'ottica M, è possibile dire alla fotocamera quello che sto utilizzando in modo che rimanga nei metadati exif? IN latre parole è possibile conservare traccia dell'ottica usata anche solo per dire che era un 35 piuttosto che .... vabbe che essendo una Ff si capisce... pero...??
ciao a tutti, Gianluca

Avatar utente
pietro.peluso
Messaggi: 129
Iscritto il: lun apr 30, 2012 9:08 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da pietro.peluso » ven feb 07, 2014 7:39 pm

sergio frascolla ha scritto:
pietro.peluso ha scritto:immagino sia necessario perché il sensore viene usato anche per riportare la scena sul mirino e/o schermo posteriore lcd
Che pirla che sono ... :D
Ma nella M? no vero?
temo di non conoscere la risposta giusta :(

Mauro Bertapelle
Messaggi: 74
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:48 pm
Località: Treviso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Mauro Bertapelle » ven feb 07, 2014 7:40 pm

Quando si mette un'ottica M, è possibile dire alla fotocamera quello che sto utilizzando in modo che rimanga nei metadati exif? ...
no, non è possibile
Mauro

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » ven feb 07, 2014 9:42 pm

Io dopo oltre un mese di utilizzo e decine di cambi ottica non ho polvere sul sensore
Pino

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da maxberek » ven feb 07, 2014 10:27 pm

Certo, la mitica Sony ha un respingitore ultrasonico-ieratico-onomatopeico-propulsivo delle dannate particelle polverulente, che diamine... :mrgreen:
Ma nella M? no vero?
Caro Sergione, stai tranquillo: la M 240 ha un bell'otturatore sempre chiuso, almeno finchè non do la stura al live-view, col comando apposito e/o con il mirino montato.
Si suppone con un bell'obiettivo innestato a far da tappo... :D

Pensierino della sera.
Chissà perchè da quando i sensori hanno sostituito la pellicola, il problema polvere è diventato una specie di feticcio (per non dire ossessione) presso i fotografi (più i dilettanti che i prof., che, a quanto mi risulta, se ne sbattono allegramente), neanche si fotografasse quotidianamente il cielo blu (e sempre più blu... cerchiato :wink: ) con un quindici mm. a f16...
Io, giuro, in tutte le digitali che ho avuto in mano, non ho mai pulito, ma dico mai, il sensore con cose strambe tipo pec-pad, spazzolini, mini-ventilatori e succhia-polvere, nonchè liquidi imprecisati e chissà cosa contenenti.
Solo, di tanto in tanto, una bella spompettata con la simil-peretta clisteriforme.
E con la Nikon ci ho fatto le gare di mountan bike d'estate su sentieri polverosi, che alla sera gli obiettivi e la macchina erano tutti belli bianchicci (nonchè il sottoscritto)...
Ma cosa ci fa la gente con le proprie macchine digitali? Ci mangia sopra la sbrisolona con il bocchettone e l'otturatore aperto..?

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Paolo Aufieri » ven feb 07, 2014 11:29 pm

Anch'io Edgar mai pulito un sensore e mai lo pulirò..ad un corso che ho appena finito il "prof" prendeva un negativo ci faceva mettere i piedi sopra quindi ce lo faceva stampare e poi ore a spuntinare...sembravamo più dei pittori che fotografi :evil:
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » sab feb 08, 2014 5:52 am

maxberek ha scritto:Certo, la mitica Sony ha un respingitore ultrasonico-ieratico-onomatopeico-propulsivo delle dannate particelle polverulente, che diamine... :mrgreen:

Pensierino della sera.
Chissà perchè da quando i sensori hanno sostituito la pellicola, il problema polvere è diventato una specie di feticcio (per non dire ossessione) presso i fotografi (più i dilettanti che i prof., che, a quanto mi risulta, se ne sbattono allegramente)
I professionisti "se ne sbattono allegramente" anche perchè, in moltissimi casi, la post-produzione la fanno fare ad altri...
... E siccome ambisco al premio Catalano per l'affermazione più ovvia del 2014 affermo con decisione che è meglio uno sgrullatore ultrasonico-propulsivo di 20 minuti davanti al pc a spippolare con il timbro clone :D
Giorgio Guastella

met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da met5 » sab feb 08, 2014 10:05 am

Giorgio Guastella ha scritto:... che è meglio uno sgrullatore ultrasonico-propulsivo di 20 minuti davanti al pc a spippolare con il timbro clone
+1 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fino all'avventura Leica M ho avuto solo macchine 4:3 in digitale e non ho mai avuti problemi di polvere. E le ho maltrattate assai.

pagherei a peso d'oro una modifica alla mia M9 in questi senso.

Cmq anche col 24 mm diaframmato a f/8 ti assicuro che sulla volta buanca di una cupola urca se si vedono le macchie
Fabio

Rispondi