Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Moreno

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Moreno » lun dic 16, 2013 6:27 pm

Grazie, Giorgio, che ci fai da "tester"! Lavoro assolutamente encomiabile.
... Hai in programma prove con il summicron 28? :oops: (scusaci se assieme alla mano che ci dai prendiamo pure il braccio).

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » lun dic 16, 2013 7:41 pm

Ciao Moreno,

di 28 ho solo l'elmarit di cui posterò qualche foto non appena possibile... purtroppo in questo periodo il lavoro mi lascia ben poco spazio ma avrei in programma anche una prova d'appello con il 21 (sempre elmartit): sebbene sia ormai convinto che le ottiche sotto il 35 non siano il massimo abbinate alla Sony vorrei "rassegnarmi all'evidenza" dopo un test con il nuovo adattatore voigtlander che mi è arrivato da pochi giorni.

Al momento il mio modesto parere è:

Ottima resa del lux 50 preasph, buona con cron 35 3 serie e grande sorpresa il cron 90 che utilizzavo pochissimo con la M9.
Il 28 lo devo ancora provare come pure lo Zeiss 35 f.2 che sulla M9 trovo eccellente... per tutto il resto c'è solo la M9

Mi permetto inoltre di pubblicare uno scatto realizzato con il "suo" Zeiss 35mm f/2.8: l'immagine è post prodotta e quindi non particolarmente significativa ma spero possa dare una idea di quello a cui mi riferisco quando parlo di "secondo corpo" con le comodità di autofocus ed altre diavolerie moderne che ben si accompagnano, anche se non sostituiscono, le fotocamere Leica

Immagine
Giorgio Guastella

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » mar dic 17, 2013 7:06 pm

dubito che dipenda dall'anello, il mio è voigtlander....
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

coriolano
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 23, 2011 9:37 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da coriolano » ven dic 20, 2013 6:09 pm

Buongiorno a tutti,
è in predicato di giungere qualche disamina relativa all'uso delle ottiche R su Sony A7/ A7r, oppure no?
Come chiunque sa, anche per noi "poveri" appassionati R, sussiste qualche problema circa il digitale...
Grazie.
Giacomo

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giuseppe Papale » ven dic 20, 2013 6:58 pm

Ho avuto modo di provare a Milano presso un gentilissimo negozio le due Sony; le ho provate con il mio 28 elmarit IV tipo; un disastro! sia la R che la 'liscia'.
Peccato perchè speravo tanto nella possibilità di 'superare' con queste macchine, il mio problema di maf con il telemetro.
Pazienza, aspetterò Fuji, chissà magari .....un miracolo.
Ad oggi l'unica camera che rende giustizia alle ottiche M è la GXR. I file che sforna confrontati con la M8 (a quasi parità di crop) sono indistinguibili.
Cordialità
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar dic 24, 2013 12:14 pm

Concordo con Giuseppe,
per quello che e' la mia esperienza, la Ricoh GXR con il suo modulo dedicato M,
non mi ha fatto rimpiangere l'M8 ed i suoi 12 Mp su APS-C, sono gia tanti, forse troppi.
Aggiungo chiedendo, se qualcuno ha sperimentato sempre su Sony le ottiche Contax G.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

marco23
Messaggi: 186
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:25 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da marco23 » mar dic 24, 2013 3:42 pm

Confermo con il 24 f2,8 e il 28 f2,00 si ottiene una visibile vignettatura,io ho rinunciato all'acquisto( x adesso)
Comunque il focus peaking della sonyA7 e' il migliore che abbia mai provato .


buone feste a tutti

saluti
marco

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » mar dic 24, 2013 4:46 pm

tre scatti con leica R

35 cron
Immagine

50 lux
Immagine

90 elmarit
Immagine
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

marco23
Messaggi: 186
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:25 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da marco23 » mar dic 24, 2013 5:24 pm

x sig Angelo:

confermo che con il mio 35mm f1,4 e' tutto ok,il risultato con il summilux 75 f1,4 e' notevole,ma,avendo la fugy
x-e2 con il suo adattatore o preferito aspettare a acquistarla.

chissa nel 2014,forse..

saluti
marco

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da g.caprio » lun dic 30, 2013 1:08 pm

Per chi fosse interessato sul mio profilo facebook (Giuseppe Caprio - ho la foto del profilo con una M5 senza obiettivo davanti al viso) ho pubblicato una prova con tanto di foto della A7 (che dopo molti test ho preso preferendola alla A7R) con i CV 28/3.5 e 12/5.6. I risultati sono stati ben superiori alle attese, nel senso che l'unico problema (risolvibile facilmente in PP) è una visibile vignettatura, che però soprattutto nel 12 a me non da fastidio. Ma la nitidezza è elevatissima con un calo solo nei 4 angoli estremi della foto (intendo proprio gli angoli), per il resto nessuno slittamento magenta nè di nitidezza. Devo dire che peggio fanno i leica 21/2.8, 28/2.8 e 28/2, nel senso che la parte di immagine con un calo di nitidezza è ben più ampia. A breve inserirò il test dei 35, 50, 75 e 90, vi anticipo che la resa è spettacolare. Sempre sul mio profilo trovate le foto con il sonnar 50/1.5 zeiss e il summarit 50/1.5, che da F2 in poi è straordinario.
Pino

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giuseppe Papale » lun dic 30, 2013 1:16 pm

g.caprio ha scritto:Per chi fosse interessato sul mio profilo facebook (Giuseppe Caprio - ho la foto del profilo con una M5 senza obiettivo davanti al viso) ho pubblicato una prova con tanto di foto della A7 (che dopo molti test ho preso preferendola alla A7R) con i CV 28/3.5 e 12/5.6. I risultati sono stati ben superiori alle attese, nel senso che l'unico problema (risolvibile facilmente in PP) è una visibile vignettatura, che però soprattutto nel 12 a me non da fastidio. Ma la nitidezza è elevatissima con un calo solo nei 4 angoli estremi della foto (intendo proprio gli angoli), per il resto nessuno slittamento magenta nè di nitidezza. Devo dire che peggio fanno i leica 21/2.8, 28/2.8 e 28/2, nel senso che la parte di immagine con un calo di nitidezza è ben più ampia. A breve inserirò il test dei 35, 50, 75 e 90, vi anticipo che la resa è spettacolare. Sempre sul mio profilo trovate le foto con il sonnar 50/1.5 zeiss e il summarit 50/1.5, che da F2 in poi è straordinario.

Ti ringrazio della segnalazione.

Augurii
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » lun dic 30, 2013 4:27 pm

Grazie Pino
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » lun dic 30, 2013 5:25 pm

Pino grazie mille!
Se ti va poi di postare qualcosa direttamente in questo thread ancora meglio, visto che non tutti usano Facebook.
Io alla fine ho provato l'A7R qua in Corea, purtroppo proprio a pelle ( ergonomia, sensazioni tattili, impostazioni menu, ecc ecc ) proprio non riesco a trovarmi bene con le Sony e quindi non è una macchina che prenderò mai in considerazione, almeno credo...l'unica che continua vagamente a tentarmi è la RX1R con la sua ottica fissa, magari se in futuro ne trovo una ad un prezzaccio potrebbe essere interessante da avere come corpo aggiuntivo.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

bigno
Messaggi: 245
Iscritto il: dom mag 12, 2013 7:52 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da bigno » lun dic 30, 2013 7:46 pm

Mi associo alla richiesta di Marco di postare qualche esempio anche qui! Soprattutto con il 50 e il 35... Grazie Pino!
Davide

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da g.caprio » lun dic 30, 2013 8:34 pm

Certamente lo farò, la scomodità è che la procedura di inserimento delle foto nel forum è un pò macchinosa, ma il 1 gennaio avrò tempo libero. Buon anno a tutti.
Pino

Rispondi