Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate".
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrelocat
Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate".
Buongiorno a tutti.
Con l'anno nuovo, parenti ed amici mi hanno chiesto di fare qualche fotografia analogica durante cerimonie varie, cosí in "leggerezza" e stavo pensando che pellicole utilizzare in interni con scarsa luminositá.
Non ho mai acquistato le IlFord Delta1600, ma ho spesso utilizzato le Trix tirate a 800. (Ho notato comunque che i tempi di sviluppo tra 400 e 800 sono identici).
Chiedevo quindi se le pellicole che nascono giá con sensibilitá alta, hanno meno "problemi" di grana, rispetto ad una pellicola di sensibilitá media portata a 1600.
Grazie a chi si soffermerá.
Con l'anno nuovo, parenti ed amici mi hanno chiesto di fare qualche fotografia analogica durante cerimonie varie, cosí in "leggerezza" e stavo pensando che pellicole utilizzare in interni con scarsa luminositá.
Non ho mai acquistato le IlFord Delta1600, ma ho spesso utilizzato le Trix tirate a 800. (Ho notato comunque che i tempi di sviluppo tra 400 e 800 sono identici).
Chiedevo quindi se le pellicole che nascono giá con sensibilitá alta, hanno meno "problemi" di grana, rispetto ad una pellicola di sensibilitá media portata a 1600.
Grazie a chi si soffermerá.
.A
-
Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"
Mai visto Ilford Delta 1600.
Esiste la Ilford Delta Pro 3200 che può essere usata da 1000iso e sino a 50000iso.
La differenza tra una Delta3200 (sovraesposta a 1600iso-pull) ed una Kodak TX400 (sottoesposta a 800/1600/3200iso-push) è quantificabile in un aumento di contrasto ed in un aumento della granulosità. (push)
Per il mio gusto è preferibile il trattamento spinto-push.
Buona giornata. Phil
Esiste la Ilford Delta Pro 3200 che può essere usata da 1000iso e sino a 50000iso.
La differenza tra una Delta3200 (sovraesposta a 1600iso-pull) ed una Kodak TX400 (sottoesposta a 800/1600/3200iso-push) è quantificabile in un aumento di contrasto ed in un aumento della granulosità. (push)
Per il mio gusto è preferibile il trattamento spinto-push.
Buona giornata. Phil
- andrelocat
Hai ragione...ho fatto confusione io...
Grazie per i consigli...
Grazie per i consigli...
.A
- Giuliano Guarnieri
Ciao, la Delta 1600 me l'ero persa, forse intendevi la Neopan1600 ma poco male, non la producono più da qualche anno. Quest'ultima era un'ottima pellicola e se sviluppata con il giusto rivelatore dava grana contenuta e soprattutto bei passaggi tonali. Io avevo trovato ideale l'hc110, il rodinal invece era un disastro!
Io ho ripiegato adesso alle HP5 tirate a 1600. Con lo stand in Rodinal riesco ad avere grana molto contenuta ed anche i passaggi tonali.
Se invece intendevi la Delta3200 ho avuto sempre risultati troppo variegati. Ha una base di fondo (grigio) ed una grana molto marcata che a mio parere la rende più adatta a ricerche grafico pittoriche che non ad una vera e propria pellicola "classica", in altre parole, quando scatti è meglio che giá previsualizzi come potrá essere il risultato in funzione della grana molto evidente.
Se qualcuno è riuscito ad avere risultati buoni con qualche combinazione particolare di pellicola/sviluppo/diluizione sono ben felice di apprendere. Ho ancora qualche rullo in frigorifero...
Ciao e buona domenica
GG
Io ho ripiegato adesso alle HP5 tirate a 1600. Con lo stand in Rodinal riesco ad avere grana molto contenuta ed anche i passaggi tonali.
Se invece intendevi la Delta3200 ho avuto sempre risultati troppo variegati. Ha una base di fondo (grigio) ed una grana molto marcata che a mio parere la rende più adatta a ricerche grafico pittoriche che non ad una vera e propria pellicola "classica", in altre parole, quando scatti è meglio che giá previsualizzi come potrá essere il risultato in funzione della grana molto evidente.
Se qualcuno è riuscito ad avere risultati buoni con qualche combinazione particolare di pellicola/sviluppo/diluizione sono ben felice di apprendere. Ho ancora qualche rullo in frigorifero...
Ciao e buona domenica
GG
Philippo ha scritto: Esiste la Ilford Delta Pro 3200 che può essere usata da 1000iso e sino a 50000iso.
Buona giornata. Phil
E com'é il risultato dopo un tiraggio a 50000??
.A
- andrelocat
Si Giuliano, intendevo la Delta3200
...beh, teoricamente farei quasi esclusivamente ritratti....
...beh, teoricamente farei quasi esclusivamente ritratti....
.A
- Giuliano Guarnieri
A 5000 grana come fosse ghiaia...
andrealocat
Era uscito un art. su una rivista di fotografia che spiegava il tipo di sviluppo, che ne tesseva le lodi e che mostrava le immagini carche di granulosità a pallettoni.
Io l'ho provata e ne sono restato totalmente entusiasta ed affascinato: la stampa è grintosa, contrastata e addirittura ruvida, talmente ruvida che se ci passi la mano ti sembra una carta smeriglio esercizio decisamente sconsigliato per gli amanti delle immagini lisce e glabre.
Lo sviluppo a 25000/50000iso deve essere imperioso! sviluppo 1:1 - temp. 30°C costanti per almeno 20/25min.
Se avessi una pagina ti mostrerei gli esaltanti ed esuberanti effetti.
Comunque la Delta3200pro è una ottima pellicola: vedi Pablo di RiccardoX.
Buona giornata. Phil
Intendiamoci: per giustificare l'utilizzo di 50000iso ci deve essere un buio pressoché totale, solo una flebile lucina.E com'é il risultato dopo un tiraggio a 50000??
Era uscito un art. su una rivista di fotografia che spiegava il tipo di sviluppo, che ne tesseva le lodi e che mostrava le immagini carche di granulosità a pallettoni.
Io l'ho provata e ne sono restato totalmente entusiasta ed affascinato: la stampa è grintosa, contrastata e addirittura ruvida, talmente ruvida che se ci passi la mano ti sembra una carta smeriglio esercizio decisamente sconsigliato per gli amanti delle immagini lisce e glabre.
Lo sviluppo a 25000/50000iso deve essere imperioso! sviluppo 1:1 - temp. 30°C costanti per almeno 20/25min.
Se avessi una pagina ti mostrerei gli esaltanti ed esuberanti effetti.
Comunque la Delta3200pro è una ottima pellicola: vedi Pablo di RiccardoX.
Buona giornata. Phil
- andrelocat
...tra l'altro, non utilizzando piú l'esposimetro, ho bisogno sempre di pellicole a sensibilitá medio alta..... Anche se 50000 é un pó troppo...
Cioé a 50000 vuol dire che puoi scattare, al buio, a 1000 di otturatore e f16.... Impressionante...
Cioé a 50000 vuol dire che puoi scattare, al buio, a 1000 di otturatore e f16.... Impressionante...
.A
-
andrelocat
il tempo dovrà essere il più veloce possibile: scatto da effettuarsi con diaframma a f1 max f1,4 altrimenti si corre il rischio del mosso.
Buona giornata. Phil
NO! assolutamente no! difetto di non reciprocità in agguatoCioé a 50000 vuol dire che puoi scattare, al buio, a 1000 di otturatore e f16.... Impressionante...
il tempo dovrà essere il più veloce possibile: scatto da effettuarsi con diaframma a f1 max f1,4 altrimenti si corre il rischio del mosso.
Buona giornata. Phil
Io per esempio ultimamente mi diverto a tirare a 1600 la TX 400 e trovo i risultati sorprendenti, bei contrasti nativi e grana per niente eccessiva, un effetto completamente diverso da quello che ottenevo quando abusavo del 3200 kodak, ultra pittorico ma poco adatto a mio parere alla ritrattistica, per fare un esempio. Con l'ilford mi son sempre trovato male, molto spesso il 3200 è di fatto qualcosa di più che un 1600 ed infatti ho incontrato grossi problemi di esposizione ogni volta che l'ho usata.
- andrelocat
Philippo ha scritto:
Buona giornata. Phil
Ma io non ho un Noctilux....
.A
la neopan 1600 non è più prodotta ma ancora acquistabile presso alcuni negozi on-line. io di recente ne ho acquistati alcuni rulli su western photo. In questo momento non ne hanno disponibile ma ciclicamente diventano ordinabili. Cmq la tri-x tirata è spettacolare soprattutto per il ritratto femminile...
Luca Tabbia.
- andrelocat
Che poi ho notato differenze di "granulositá" tra diverse ottiche....
Qui trix a 800 con 35mm summicron...
E qui sempre trix a 400 con Summitar...
Qui trix a 800 con 35mm summicron...
E qui sempre trix a 400 con Summitar...
.A
- Lorenzo Papadia
Scatto praticamente sempre con una tri-x 400 esposta a 1600. Di giorno uso un filtro ND 4x, che toglie 2stop. La sera o in interni tolgo il filtro e vado a 1600. Sviluppando a 1600 in stand, ho grana contenutissima e un buon contrasto. Consigliata…
ciao
ciao
Lorenzo.