Lenti Leica e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Massimiliano Liti » gio dic 05, 2013 12:41 pm

Si Sergio hai ragione anch'io ho notato il "crollo" della M8, ma vuoi per il sensore ridotto, vuoi per il problema dell'uso con filtri IR, allora preferirei una bella M9P, ma ancora ha prezzi troppo alti anche nell'usato....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da valerio.falzetti » gio dic 05, 2013 2:43 pm

Sergio condivido in toto.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » gio dic 05, 2013 4:52 pm

mi permetto di aggiungere un paio di foto, sempre con la alpha 7

R 50 lux a f1.4
Immagine

R 35 cron a f2
Immagine
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » gio dic 05, 2013 4:52 pm

Concludo questa disanima, con un'ultima immagine: la lente è un summicron 90 a f/2.0.
Spero che questa rassegna sia stata utile, nel bene e nel male, per avere un'idea, per quanto mi riguarda non posso che ribadire una certa soddisfazione...
Non ho mai cercato una sostituta alla mia M9 ma un qualcosa che la affiancasse come secondo corpo e che ne potesse usare le lenti all'occorrenza.
Il mio equipaggiamento attuale (M9 + Sony A7 con Zeiss 35mm f2,8) mi permette di affrontare molte delle situazioni che si presentano nelle mie avventure fotografiche: ho la M9 e le sue lenti ma anche l'autofocus, gli alti ISO e quanto possa essermi utile in determinate situazioni.
Certamente in un mondo ideale avrei preferito affiancare una nuova M alla M9 ma dovendo far i conti con il portafoglio sono contento di questa scelta che mi è costata meno dell'upgrade alla nuova arrivata in casa L (unica ipotesi realistica), mi consente di avere un sistema più versatile e non mi priva del sensore CCD che, pur nei limiti del suo range di utilizzo, offre a mio modestissimo parere, emozioni non ancora eguagliate in termini di resa dell'immagine...

Ciao a tutti!

Sony A7- Summicron 90mm f/2.0, ISO 100 1/800 sec

Immagine
Ultima modifica di Giorgio Guastella il mar gen 21, 2014 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
Giorgio Guastella

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » gio dic 05, 2013 4:59 pm

angelodn ha scritto:mi permetto di aggiungere un paio di foto, sempre con la alpha 7
Grazie per il contributo al contributo!!!! :wink:
Giorgio Guastella

marco23
Messaggi: 186
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:25 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da marco23 » gio dic 05, 2013 5:53 pm

Qualcuno di voi a confrontato il focus peaking ; A7 / M

Mi pare che quello della A7 sia piu' usabile di quello del mirino M, non avendo ancora ricevuto l'adattatore non lo posso comparare ,se la prova che faro' sara' migliorativa dopo l'adattatore mi prendo la A7, in particolare modo x usare il noctilux 0.95 e summilux 75f1.4.
Sabato sono stato alla dimostrazione Sony ( il fotoamatore) ma non avevano un adattatore e ho dovuto focheggiare solo con il fisso 55 f1.8,onestamente mi e' sembrato migliore,ma e' stata una prova di pochi istanti.

saluti
marco

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » gio dic 05, 2013 6:34 pm

per il tele va bene, mi sembra
Non conosco le lenti r, per cui lascio la disamina a chi può parlare non a vanvera come me
Grazie ai "contribuenti"
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » gio dic 05, 2013 7:29 pm

Condivido assolutamente l'analisi precedente di Sergio che fondamentalmente è valida per tutte le mirrorless finora uscite su cui adattare ottiche Leica M ( o Voigtlander o Zeiss ): dal 50 in su non ci sono problemi, direi anche con il 35 mm, mentre invece "scendendo" le cose cambiano in negativo. L'unica eccezione è la Ricoh col modulo dedicato, con sensore appositamente progettato per le "nostre" ottiche, ma purtroppo mi sa che è un progetto già terminato, è già parecchio tempo che non si hanno notizie su nuovi moduli.
Vedremo se magari successivi aggiornamenti firmware delle Sony in qualche modo miglioreranno la situazione, nel frattempo di nuovo grazie per le prove fornite ancora e andate pure avanti. :)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » mar dic 10, 2013 10:01 pm

piccola condivisione di scatti fatti oggi al mare,
la luce era piuttosto dura.. obiettivo Zeiss 35f2 ZM

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

tanti saluti a tutti
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Massimo Passalacqua » mar dic 10, 2013 11:51 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Mi sa che per chi (come il sottoscritto) non può permettersi di arrivare alle M digitali l'unica soluzione sia aspettare una eventuale risposta FF da Fuji.....
Massimiliano, ma guarda che anche con le attuali fuji aps le ottiche Leica non vanno affatto male, mi pare anzi che vadano meglio che sulle Sony FF.
Anche se, ora che ho provato la M240, sulle fuji le ottiche Leica non le ho più messe.
Comunque, ecco un esempio della resa del summilux 50 1° tipo su fuji ex1: viewtopic.php?f=4&t=33969
Nitidezza e resa dello sfuocato non mi sembrano affatto male.
Se vuoi fare qualche prova, possiamo prenderci un caffè un giorno che sono a Firenze per lavoro.
Un saluto. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Massimiliano Liti » mer dic 11, 2013 11:13 am

Ciao Massimo,
sai bene che ti vedo sempre con piacere.
Le Fuji mi intrigano molto il problema è solo il formato ridotto altrimenti una piccola follia l'avrei anche fatta!!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da vincio85 » mer dic 11, 2013 12:01 pm

Massimo Passalacqua ha scritto:Massimiliano, ma guarda che anche con le attuali fuji aps le ottiche Leica non vanno affatto male, mi pare anzi che vadano meglio che sulle Sony FF.
Sarò io, ma non digerisco i sensori APS, specie se a questi gli si abbina un ottica concepita per il FF, dove si andrà a sfruttare solo l'area centrale dell'ottica, riducendo o addirittura perdendo la tridimensionalità e sfocato.

É come avere un cavallo da corsa zoppo!
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da angelodn » mer dic 11, 2013 3:09 pm

Massimo Passalacqua ha scritto:
Massimiliano Liti ha scritto:Mi sa che per chi (come il sottoscritto) non può permettersi di arrivare alle M digitali l'unica soluzione sia aspettare una eventuale risposta FF da Fuji.....
Massimiliano, ma guarda che anche con le attuali fuji aps le ottiche Leica non vanno affatto male, mi pare anzi che vadano meglio che sulle Sony FF.
Anche se, ora che ho provato la M240, sulle fuji le ottiche Leica non le ho più messe.
Comunque, ecco un esempio della resa del summilux 50 1° tipo su fuji ex1: viewtopic.php?f=4&t=33969
Nitidezza e resa dello sfuocato non mi sembrano affatto male.
Se vuoi fare qualche prova, possiamo prenderci un caffè un giorno che sono a Firenze per lavoro.
Un saluto. :)
Ciao Massimo,
non condivido il fatto che gli obiettivi M vadano meglio sulla Fuji che sulla Sony, te lo dico con cognizione di causa avendo avuto la Fuji.
Il tuo esempio non è significativo perché la lunghezza 50mm è sufficientemente "tele" da lavorare bene con qualsiasi sensore e formato.

La fuji sotto i 50 va piuttosto male e paragonata alla sony FF in realtà si comporta anche peggio, perchè a parità di effetto finale la fuji ha l'immagine anche croppata.
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer dic 11, 2013 10:25 pm

Però Angelo, ti devo dire che l'Elmarit 28, che non sarà un grandangolo spinto, ma pur sempre un grandangolo, sulla fuji funzionava piuttosto bene.
Dico funzionava perchè naturalmente quando ho acquistato la M240 ho rivisto la composizione delle mie ottiche, vendendo il 28 ed acquistando il 35 FLE, mentre sul versante grandangolare ho acquistato il 21 super elmar.
Ripeto, dopo aver provato la M240, non utilizzo più la fuji con le ottiche Leica, troppa la differenza qualitativa rispetto alla M.
Tuttavia, devo dire che, vedendo gli esempi postati in questo topic, mi sembra che la fuji sia decisamente superiore rispetto alla Sony.
Naturalmente questa è solo un'impressione e lascia il tempo che trova.
Per confronti probanti, le macchine devono essere provate a parità di condizioni.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Lorenzo Bassi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 06, 2011 10:27 pm

Re: Lenti Leica e Sony A7

Messaggio da Lorenzo Bassi » mer dic 11, 2013 11:20 pm

LA SONY LAVORA BENE SOLO CON LE SUE OTTICHE! IL RESTO E' SOLO PERDITA DI TEMPO!!

E' lui che urla non io :wink:

Immagine
Lorenzo

Rispondi