SCANNER un consiglio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

SCANNER un consiglio

Messaggio da Emilio Vendramin » gio ott 17, 2013 5:59 pm

Ne avevo uno che poi ho venduto (era un Epson 750) perchè sempre inutilizzato.
Però mi farebbe comodo averne uno semplice, per scansionare le pellicle in bianconero, e dare una prima occhiata.
E magari condividere qualche scatto in rete con voi.
Cercando mi sono imbattuto in questo ROLLEI DF-S190SE che viene via a meno di 100,00 euro (c'è anche un modello siglato 290 che costa poco di più).
Mi potrebbe piacere anche perchè può funzionare staccato dal pc.
Ripeto, dalle scansioni non trarrei delle stampe, che continuo a fare con l'ingranditore.
Tutto ciò premesso, qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa?
Visto il costo non mi aspetto miracoli, ma magari funziona.
Grazie a chi potrà/vorrà rispondere.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da andreame1973 » gio ott 17, 2013 7:39 pm

Emilio Vendramin ha scritto:Ne avevo uno che poi ho venduto (era un Epson 750) perchè sempre inutilizzato.
Però mi farebbe comodo averne uno semplice, per scansionare le pellicle in bianconero, e dare una prima occhiata.
E magari condividere qualche scatto in rete con voi.
Cercando mi sono imbattuto in questo ROLLEI DF-S190SE che viene via a meno di 100,00 euro (c'è anche un modello siglato 290 che costa poco di più).
Mi potrebbe piacere anche perchè può funzionare staccato dal pc.
Ripeto, dalle scansioni non trarrei delle stampe, che continuo a fare con l'ingranditore.
Tutto ciò premesso, qualcuno lo conosce e può dirmi qualcosa?
Visto il costo non mi aspetto miracoli, ma magari funziona.
Grazie a chi potrà/vorrà rispondere.
Non conosco il modello specifico, ma credo che questi non siano veri scanner, bensì fotocamere digitali che "fotografano" il negativo. In genere la qualità è modesta ma per l'uso che vuoi farne tu potrebbero anche andare bene. Siamo lontano anni luce dalla qualità del tuo precedente scanner naturalmente.
Ciao
Andrea

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun ott 21, 2013 1:25 pm

Ciao Emilio ti racconto la mia esperienza con questi ... "cosi",
il mio in particolare non era marchiato Rollei e quindi e' costato quei 20 eu in meno,
ma per fortuna; me ne sono fatto cambiare ben 2 per averne uno che si potesse definire " funzionante ".
La faccio breve ed alla fine e' finito nel sacco nero dell'indifferenziato...tutto, confezione compresa giusto per non avere ricordi.
Qui sul forum ho poi acquistato usato un Plustek 7200 e con poco piu' ho preso uno scanner per 35mm che funziona ottimamente.
Ora ho solo bisogno di uno scanner per medio/grande formato, mi piace l'MF-5000 ma costicchia, penso che mi accontentero' di un 700 o 750.
Ultima modifica di Ottavio_Colosio il gio ott 24, 2013 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Emilio Vendramin » lun ott 21, 2013 2:43 pm

Grazie Andrea e grazie Ottavio per i vostri interventi.
Anch'io mi ero fatto la stessa idea sullo "scanner" che ho menzionato all'inizio.
Comunque, in maniera inaspettata potrei aver risolto.
Lo saprò questa sera ... e vi dirò com'è finita.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da nikarlo » lun ott 21, 2013 9:37 pm

Ottavio_Colosio ha scritto: Ora ho solo bisogno di uno scanner per medio/grande formato, mi piace l'MF-5000 ma costicchia, penso che mi accontentero' di un 700 o 750.
Ottavio, parlano bene del plustek 120....
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun ott 21, 2013 10:45 pm

Grazie per la dritta Carlo,
sto curiosando in rete le caratteristiche e vedo che si tratta di un prodotto di grandi prestazioni.
Il prezzo vedo che e' allineato a quello dell' MF-5000 ma con qualcosa in piu' in termini di caratteristiche.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Matteonibo » mar ott 22, 2013 12:03 pm

Io utilizzo il plustek 7400 per il 35 mm e l'epson 750 per il medio formato.
Mi trovo bene con entrambi, e se sommo la spesa di tutte e due non arrivo al prezzo di un 750 nuovo. Il 750 mi ha stupito e anche con il semplice software in dotazione si ottengono scansioni notevoli anche in un ottica di stampa e non solo di condivisione. La possibilità di scansionare più fotogrammi in un solo momento è una gran bella comodità.
Sicuramente il plustek 120 avrà una qualità migliore ma se si pensa al costo di quest'ultimo trovo veramente difficile trovare delle buone motivazioni per acquistarlo.
Almeno per l'utilizzo che ne faccio io, preferendo la stampa classica a quella da file digitale e avendo più che altro pellicole in bianco e nero.
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Emilio Vendramin » mar ott 22, 2013 7:53 pm

Vi aggiorno.
Un amico mi ha "prestato" senza obbligo di resa un Epson Perfection 2400 photo.
Purtroppo pur avendo scaricato i drivers dal sito, non riesco ad installarlo.
Mistero, ma poco importa.
Girando sul sito Epson mi sono imbattuto in questo

EPSON PERFECTION V370 PHOTO
SCANNER A4 PER FOTO E PELLICOLE


Considerando che il prezzo ufficiale è di euro 111,23 e considerando, soprattutto, che non ho intenzione di abbandonare la camera oscura per stampare e che, quindi, mi servirebbe solo per una veloce prima visione dei negativi, saltando la fase dei provini, mi chiedo se qualcuno lo conosce.
Intanto ci faccio un pensierino, aspettando qualche parere, di cui fin d'ora ringrazio.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » mer dic 11, 2013 8:32 am

Optic Film 120 Plustek: costo 1.800 euri ma le scansioni Leica sono eccellenti; non a livello dello scantamburo, ma tant'è.

Gli scanner piani ( anche il tanto decantato Epson V750 PRO ) con il formato Leica danno risultati decisamente scadenti.

Inutile fotografare con Leica M analogica e Summilux, in seguito sviluppare in maniera ottimale, per poi ridursi ad avere scansioni indecorose, inutilizzabili per la conseguente stampa.

Buona giornata a tutti.

Phil

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mer dic 11, 2013 2:16 pm

Ciao,
una cosa che ho notato con il mio scanner è che i negativi scansionati da 6x6 o 4x5' sono qualitativamente migliori rispetto ad alcuni 35mm.
Fra i 35mm ho notato una certa diversità fra Ilford e Kodak, in definitiva i Kodak, appena asciugati, tendono ad essere molto curvi mentre Ilford sono perfettamente piani e si scansionano decisamente meglio.
Credo quindi che certi risultati scadenti siano anche colpa delle pellicole "incurvate" che sono conseguentemente fuori fuoco o addirittura rischiano di creare anelli di Newton.
Saluti

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Riccardox » mer dic 11, 2013 3:10 pm

Giuliano Guarnieri ha scritto:Ciao,
una cosa che ho notato con il mio scanner è che i negativi scansionati da 6x6 o 4x5' sono qualitativamente migliori rispetto ad alcuni 35mm.
Fra i 35mm ho notato una certa diversità fra Ilford e Kodak, in definitiva i Kodak, appena asciugati, tendono ad essere molto curvi mentre Ilford sono perfettamente piani e si scansionano decisamente meglio.
Credo quindi che certi risultati scadenti siano anche colpa delle pellicole "incurvate" che sono conseguentemente fuori fuoco o addirittura rischiano di creare anelli di Newton.
Saluti

GG
Non credo che le pellicole curve poste direttamente sul vetro dello scanner diano problemi almeno io non li ho rilevati, invece con quelle piane (Rollei oltre a Ilford) ho avuto anch'io problemi di anelli di Newton, cioè aria che si interpone tra pellicola ed il piano di vetro.
Ho trovato una buona soluzione nell'uso del portapellicola della Lomography, sia nel formato 24X36 che 6X6.
http://shop.lomography.com/it/accessori ... nning-mask
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » mer dic 11, 2013 4:21 pm

Giuliano Guarnieri
Credo quindi che certi risultati scadenti siano anche colpa delle pellicole "incurvate" che sono conseguentemente fuori fuoco o addirittura rischiano di creare anelli di Newton.
Quando utilizzavo la pellicola, facevo una scansione generale per verificare al meglio i risultati; poi, ritagliavo i migliori fotogrammi e li infilavo nei telaietti vuoti delle diapositive. I telaietti con i fotogrammi belli tirati, li appoggiavo sul piano del vetro dello scanner e ottenevo risultati abbastanza tollerabili. I fotogrammi intelaiati mi usano anche sotto l'ingranditori. Ma sono tempi passati, per fortuna: ora vivo di digitale Leica M. :) i risultati che prima erano abbastanza tollerabili, oggi, con il digitale, risultano inguardabili. :D

Buona giornata. Phil

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da bafman » mer dic 11, 2013 4:50 pm

Philippo ha scritto:Quando utilizzavo la pellicola [...]
Ma sono tempi passati, per fortuna
per me sono anche il tempo presente, per fortuna :)
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Emilio Vendramin » mer dic 11, 2013 5:08 pm

bafman ha scritto:
Philippo ha scritto:Quando utilizzavo la pellicola [...]
Ma sono tempi passati, per fortuna
per me sono anche il tempo presente, per fortuna :)

Anche per me la pellicola è il presente.
Ho appena finito di stampare nella mia c.o. di fortuna ... e sono contento.
Ma senza la M9-P certe cose non avrei potuto, e non potrei, farle.
E allora?
Morale: fotografiamo con quel che ci piace ... l'importante, quando non è lavoro, che sia divertimento.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da Bruno Delario » gio dic 12, 2013 8:37 am

Contento per voi che la pellicola vi appassioni :) ma io scrivevo per me e sulle mie attuali sensazioni ed emozioni procuratemi da M.

M è il Massimo di ogni parametro fotografico.

Velocità di esecuzione.

Bianconero superiore a qualsiasi pellicola e senza minima fatica e senza inquinare.

Connubio sensore ed ottiche M imbattibile, inavvicinabile per qualsiasi super reflex asiatica.

Colore straordinario che ricalca il Kodachrome e senza inquinare.

Tempo libero da dedicare alla famiglia senza dover rinchiudersi in CO.

M è tutto e di più :D

Beati voi passatisti che avete ancora la passione per la pellicola. 8)

Buona giornata. Phil

Rispondi