Errore in postproduzione o in ripresa?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Errore in postproduzione o in ripresa?
Ciao,
vi posto questa foto per chiedervi un consiglio, vedete la grana sulle mascelline del bimbo? perché?
L'intervento fatto in PS è il seguente:
Bilanciamento colore: tolto una dominante giallo/rossa dovuta alle pareti della stanza.
Desaturazione colore
Livelli: ho ridotto la scala tonale...
Contrasto: ho leggermente contrastato l'immagine... non molto perché altrimenti la grana sulla guancia iniziava a comparire troppo.
Nei capelli e nel resto della foto non mi da fastidio, ma sul viso non mi piace proprio.
Qual'è il motivo?
questo è l'originale:
Beppe
vi posto questa foto per chiedervi un consiglio, vedete la grana sulle mascelline del bimbo? perché?
L'intervento fatto in PS è il seguente:
Bilanciamento colore: tolto una dominante giallo/rossa dovuta alle pareti della stanza.
Desaturazione colore
Livelli: ho ridotto la scala tonale...
Contrasto: ho leggermente contrastato l'immagine... non molto perché altrimenti la grana sulla guancia iniziava a comparire troppo.
Nei capelli e nel resto della foto non mi da fastidio, ma sul viso non mi piace proprio.
Qual'è il motivo?
questo è l'originale:
Beppe
Ultima modifica di Giuseppe Toffoli il gio dic 27, 2007 10:27 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
capitoooo,
prima di desaturare completamente ho modificato la tonalità di alcuni gialli, che corrispondono ai punti del collo e della mandibola, oltre che a molti altri punti dello sfondo giallo, trasformandoli in rosso involontariamente; nel momento in cui ho desaturato il tutto, quei punti sono rimastis scuri..... creando l'effetto grana. Naturalmente nel viso (alte luci gialle) non si è formata.
Basta, devo assolutamente imparare ad usare PS con i suoi livelli e le correzioni reversibili...
Beppe
prima di desaturare completamente ho modificato la tonalità di alcuni gialli, che corrispondono ai punti del collo e della mandibola, oltre che a molti altri punti dello sfondo giallo, trasformandoli in rosso involontariamente; nel momento in cui ho desaturato il tutto, quei punti sono rimastis scuri..... creando l'effetto grana. Naturalmente nel viso (alte luci gialle) non si è formata.
Basta, devo assolutamente imparare ad usare PS con i suoi livelli e le correzioni reversibili...
Beppe
esatto, avevo pensato proprio ad un problema del genere.gtoffoli ha scritto:capitoooo,
Beppe
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Grazie Pino, supponevo anche questo...g.caprio ha scritto:Il motivo della grana è che la foto originale è sottoesposta di circa 1 stop (basta vedere il colletto della camicia del bimbo), per cui nel regolare i livelli o il contrasto per aumentare i bianchi è uscita fuori la grana, che nella RD1 a 800 iso è visibile. L'errore è pertanto nella ripresa.
alla fine ho fatto peggio di Dragan ho pasticciato troppo con la foto dercando di recuperarla.
- Danilo Belloni
Beppe mi sono permesso di provare a modificare velocemente la tua foto con Lightroom e dal tuo scatto postato ne ho tratto questo un pò grigino e poco contrastato.Fai il conto che il tuo era già compresso quindi penso si possa far meglio lavorando l'originale.Ovvio che lascio lo scatto solo per il tempo che tu lo visioni,dopodichè lo cancello.Ciao e scusami se ho osato.
Ciao
Danilo*
Danilo*
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
- Alberto Bari
- Contatta:
- gianniansaldi
- Contatta:
quoto in pieno Alberto... perché pastrugnare il colore se poi vuoi convertire in bn...?
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
- Giuseppe Toffoli
- Contatta: