codifica 21 biogon

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
albertospa

codifica 21 biogon

Messaggio da albertospa » lun lug 15, 2013 8:16 pm

Per chi fosse interessato o per chi non lo sapesse gia, volevo segnalare che ho potuto codificare il mio 21 Zeiss Biogon ZM in modo abbastanza semplice e soprattutto, almeno spero in modo permanente, in quanto la sua baionetta presenta una fresatura entro la quale segnare la codifica con un pennarello. Questo permette al sensore posto sulla Leica di leggere il codice senza entrare in contatto con questo evitando così lo sfragamento che cancella i segni fatti con il pennarello. Nel caso del 21 poi tutto è più facile perchè il segno è solo uno nero (codifica corrispondente al 21 elmarit).
Da prime prove fatte tutto funziona perfettamente, compreso naturalmente la correzione dell'italian flag e della vignettatura.

valerio.falzetti

Re: codifica 21 biogon

Messaggio da valerio.falzetti » mer lug 17, 2013 9:44 am

Grazie per la segnalazione.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer lug 17, 2013 5:25 pm

Ma codificandolo manualmente da menù impostando Elmarit 21 non era lo stesso?
Pino

Sergius

Messaggio da Sergius » mer lug 17, 2013 7:04 pm

No, perché con il riconoscimento automatico impostato la camera riconosce
subito l'obiettivo.
Sergio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer lug 17, 2013 8:17 pm

Io ricordo che quando avevo la M9 potevo impostare la codifica manualmente, evidentemente sbagliavo
Pino

Sergius

Messaggio da Sergius » mer lug 17, 2013 10:26 pm

Scusa, forse mi sono spiegato male. Puoi impostarlo manualmente però
quando poi cambi obiettivo devi impostare il nuovo obiettivo. Se hai tutti
gli obiettivi codificati puoi lasciare l'impostazione "automatica" ed è più
comodo.
Sergio

albertospa

Messaggio da albertospa » gio lug 18, 2013 3:41 pm

Sergius ha scritto:Scusa, forse mi sono spiegato male. Puoi impostarlo manualmente però
quando poi cambi obiettivo devi impostare il nuovo obiettivo. Se hai tutti
gli obiettivi codificati puoi lasciare l'impostazione "automatica" ed è più
comodo.
Infatti. Molto più comodo specialmente se vai di fretta! E soprattutto non si rischia di dimenticare l'mpostazione del 21 magari montando un'altra ottica o viceversa.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio lug 18, 2013 8:54 pm

Quindi ricordo bene, con la M9 la codifica non è obbligatoria in quanto si può effettuare manualmente, cambiandola al cambio di ottica.
Pino

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun ago 05, 2013 4:32 pm

albertospa ha scritto:Per chi fosse interessato o per chi non lo sapesse gia, volevo segnalare che ho potuto codificare il mio 21 Zeiss Biogon ZM in modo abbastanza semplice e soprattutto, almeno spero in modo permanente, in quanto la sua baionetta presenta una fresatura entro la quale segnare la codifica con un pennarello. Questo permette al sensore posto sulla Leica di leggere il codice senza entrare in contatto con questo evitando così lo sfragamento che cancella i segni fatti con il pennarello. Nel caso del 21 poi tutto è più facile perchè il segno è solo uno nero (codifica corrispondente al 21 elmarit).
Da prime prove fatte tutto funziona perfettamente, compreso naturalmente la correzione dell'italian flag e della vignettatura.
Caffè pagato! Da provare subito (previa verifica della fresatura). 21 Elmarit? Sono cinque tacche bianche e una nera, l'ultima. Quindi basta fare solo quella? Certo che bisogna farla bene... e soprattutto nel punto giusto. Allora manca solo il mirino!
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

albertospa

Messaggio da albertospa » lun ago 05, 2013 11:36 pm

Si Michele, basta un punto nero nel posto giusto (prima casella a sinistra). In rete si trovano varie dime da stampare e ritagliare che permettono di trovare la giusta posizione. Adesso sono fuori ma se ne hai bisogno tra un paio di giorni posso mandarti il link.

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mar ago 06, 2013 9:37 am

albertospa ha scritto:Adesso sono fuori ma se ne hai bisogno tra un paio di giorni posso mandarti il link.
Ecco qua:
http://www.l-camera-forum.com/leica-new ... der_V3.jpg
http://lavidaleica.com/sites/default/files/template.jpg

Naturalmente il riferimento generale di tutto ciò rimane:
http://www.l-camera-forum.com/leica-new ... lens-codes

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mer ago 07, 2013 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar ago 06, 2013 10:25 pm

Mi pareva troppo bello... la flangia del mio Biogon 21 non presenta alcuna fresatura, anzi è proprio bella liscia e piatta. Inoltre proprio nel settore dove bisognerebbe mettere il "bit" (grazie Franco per le mascherine) c'è una bella vite, una delle quattro che fissano la flangia stessa...
Comunque è già tanto sapere che selezionando manualmente (confermo che sulla M9 è previsto) l'impostazione dell'obiettivo come 21 f/2.8 asph. 11135/11897 si risolvono i problemi. Grazie.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Giulio Segantin
Contatta:

Messaggio da Giulio Segantin » mer ago 07, 2013 12:02 am

Ciao Michele, puoi comunque, con adatto pennarello, mettere il "bit" sulla vite.
Sono cinque mesi che non rinnovo quello che cade sulla vite del mio 50 Wetzlar, che ultimamente uso volentieri....

albertospa

Messaggio da albertospa » mer ago 07, 2013 10:48 am

Michele Azzali ha scritto:Mi pareva troppo bello... la flangia del mio Biogon 21 non presenta alcuna fresatura, anzi è proprio bella liscia e piatta. Inoltre proprio nel settore dove bisognerebbe mettere il "bit" (grazie Franco per le mascherine) c'è una bella vite, una delle quattro che fissano la flangia stessa...
Comunque è già tanto sapere che selezionando manualmente (confermo che sulla M9 è previsto) l'impostazione dell'obiettivo come 21 f/2.8 asph. 11135/11897 si risolvono i problemi. Grazie.
A me risulta che conviene impostare la codifica come 21 f. 2,8 non asferico.
Credo anche che Zeiss possa sostituire la baionetta con quella attuale.

Rispondi