Viva la carta baritata!!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Viva la carta baritata!!

Messaggio da andrelocat » mer gen 09, 2013 5:28 pm

Ciao a tutti.

In questi giorni, ho molto tempo libero (sto aspettando che mia moglie partorisca, e quindi siamo a casa in trepidante attesa... :) ), e nel pomeriggio passo un paio d'ore in camera oscura.

Bene, arrivo al punto; ieri è arrivato il corriere con un bel pò di carta baritata a contrasto fisso, di fascia economica (sappiamo tutti di che marca sto parlando :wink: ), ed oggi ho voluto fare qualche stampa...
Premetto che prima di questa, stampavo con una IlFord un pò "vecchiotta", politenata, che ho utilizzato per le prime prove in C.O.

Il risultato finale è veramente impressionante :!: ( chiaramente in proporzione alla mia brevissima esperienza), più che altro, ho notato dei bianchi "puri" , che con l'altra carta erano invece tendenti al grigio...

Inoltre, vorrei chiedervi, come mai dicono di farsi le ossa con la carta politenata; a mio avviso non ho notato differenze sostanziali, se non nei lavaggi più lunghi e nell'asciugatura. (dopo il lavaggio le ho messe su un foglio di cartone ad asciugare).

Ringrazio tutti quelli che mi hanno stimolato questa nuova grande passione..

Ciao.
.A

StirnerMassimo

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da StirnerMassimo » sab gen 12, 2013 11:26 pm

Perché costa di meno e da, novizio, ne butti molta. Inoltre richiede meno attenzioni della baritata.

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da Filippo Natali » dom gen 13, 2013 12:32 am

Complimenti e in bocca al lupo per le tue avventure (di stampatore e futuro papá :))

Per quanto riguarda la baritata, se stai parlando della Foma, è ottima indipendentemente dal basso costo. Io la affianco senza problemi a marchi ben piú blasonati.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da andrelocat » dom gen 13, 2013 8:58 am

Filippo Natali ha scritto:Complimenti e in bocca al lupo per le tue avventure (di stampatore e futuro papá :))

Grazie!

...comunque si, parlavo della Foma.

Ciao.
.A

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da Giorgio Festa » dom lug 14, 2013 8:52 pm

Riprendo questo post per chiedere suggerimenti sulla modalità di lavaggio della carta baritata...
Io non ho purtroppo acqua corrente in camera oscura. Come mi consigliate d procedere?
Come lavare le vostre stampe baritate?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da Paolo Aufieri » dom lug 14, 2013 11:10 pm

La baritata va lavata lavata lavata e ancora lavata e quando pensi che sia lavata devi lavarla ancora...
Scherzi a parte, dopo innumerevoli prove e invenzioni varie mi ero comprato una "lavatrice" per stampe della Kostener: un entrata d'acqua, un uscita e diversi scompartimenti dove alloggiare una o più stampe, sono piuttosto care ma a mio avviso efficaci..
Ultima modifica di Paolo Aufieri il lun lug 15, 2013 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Paolo Aufieri

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da nepalese » lun lug 15, 2013 12:16 pm

Per lavare le baritate, puoi usare una qualsiasi bacinella che contega il formato della carta.
Il problema è che devi evitare che due fogli entrino a contatto, altrimenti da uno dei lati, l'aqua non entra nelle fibre della carta e non lava via il fissaggio. Puoi usare dei strati di plexiglas bucati da mettere tra un foglio e l'altro con dei piedini che fungono da spessore.
Con le lavatrici apposite, i scomparti servono a questo. Inoltre, nelle lavatrici, c'è un continuo ricambio d'acqua cosa che non avviene se usi bacinelle; per questo è necessario cambiare l'acqua, svuotando e riempendo più volte la bacinella, con acqua pulita. Tieni tutto a bagno per un paio d'ore con 4 o 5 ricambi d'acqua e non avrai problemi. Se la bacinella è piccola, il bagno si inquina prima e allora devi aumentare il ricambio d'acqua. Alla fine del bagno puoi usare anche prodotti specifici per provedure Archivial.

Ciao Ale

Avatar utente
eskimo
Messaggi: 106
Iscritto il: ven feb 17, 2012 3:36 pm

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da eskimo » lun lug 15, 2013 1:55 pm

Sottoscrivo il metodo delle bacinelle. Io non ho l'acqua in camera oscura ma lascio 2 bacinelle 30x40 nella vasca da bagno. Vi immergo una stampa 24x30 per ciascuna, cambiandola completamente ogni 15-20 minuti, fino a lasciare la stampa per un'ora. Prima di questo faccio fare 2 minuti di Tetenal Lavaquick...
Forse un giorno avrò una lavatrice che ti permette di dimenticarti della stampa in lavaggio...
Paolo

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da Paolo Aufieri » lun lug 15, 2013 2:44 pm

Ce ne sono ovviamente per tutti i gusti e tutti i prezzi..googolando ho trovato questa della Peterson:

http://www.ebay.com/itm/New-Paterson-Hi ... 1e7088cbe4
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 15, 2013 2:56 pm

Ci sono anche gli eliminatori di tiosolfato, ad es. Iponul di Ornano ed HE 1 e 2 di Kodak.

Una formula da preparare in casa:

Acqua 500 ml
Acqua ossigenata al 3% 125mml
Ammoniaca al 3% 100ml
quindi ancora acqua fino ad 1 litro

La soluzione va conservata in bottiglie piene a metà ,per l'ossigeno nascente che si forma.

Dopo 20 minuti di lavaggio in acqua corrente,si immerge la stampa in questa soluzione per 6 minuti,quindi altri 10 minuti di lavaggio finale.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Viva la carta baritata!!

Messaggio da andrelocat » lun lug 15, 2013 5:17 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Ci sono anche gli eliminatori di tiosolfato, ad es. Iponul di Ornano ed HE 1 e 2 di Kodak.

Una formula da preparare in casa:

Acqua 500 ml
Acqua ossigenata al 3% 125mml
Ammoniaca al 3% 100ml
quindi ancora acqua fino ad 1 litro

La soluzione va conservata in bottiglie piene a metà ,per l'ossigeno nascente che si forma.

Dopo 20 minuti di lavaggio in acqua corrente,si immerge la stampa in questa soluzione per 6 minuti,quindi altri 10 minuti di lavaggio finale.

Ciao

Grazie Andrea per il gradito consiglio!!! :mrgreen:
.A

Rispondi