LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Nanni Trivellone
Messaggi: 265
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:13 am
Località: Sinalunga

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Nanni Trivellone » mar giu 11, 2013 3:46 pm

maxberek ha scritto:Una considerazione che mi frulla per la capa (e poi chiudo subito perchè della categoria delle compatte, o compattone, Leica o non Leica non me ne frega niente): ho il vago sospetto che ci sia una sorta di tacito accordicchio tra i produttori del Sol Levante e Leica AG.
Del tipo, tu non mi fai una (telemetro)-mirrorless FF a ottiche intercambiabili e io non ti rompo i cabasisi con le mirrorless-compattone et similia (o le faccio ...decisamente fuori mercato... :mrgreen: ).
Magari mi sbaglio... 8)
Che la nuova Leica sia fuori mercato non vi è alcun dubbio 8) . Credo proprio che ai produttori nippo non ne importi una bella cippa di fare o non fare - e faranno sicuramente fra la rimanente parte del 2013 ed il 2104 - delle ottime FF ad ottiche intercambiabili, prima Sony e poi Fuji. Come ritengo, ma sicuramente sono in errore, che ai nippo del telemetro importi poco o nulla.
Ultima modifica di Nanni Trivellone il mar giu 11, 2013 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
"El viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona" - "Corto Maltese" Hugo Pratt - Gentiluomo di fortuna

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Massimiliano Liti » mar giu 11, 2013 6:40 pm

Grande Edgar penso esattamente lo stesso!!!!
Personalmente la ritengo un discreto pacco soprattutto se messa a confronto con la concorrenza nipponica che, peraltro, costa la metà.....mah.....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Matteonibo » mar giu 11, 2013 6:58 pm

Onestamente sono deluso, e vedo questa uscita come l'ennesima occasione persa per dare lustro ad un marchio storico.
Inizio a chiedermi se Leica creda ancora nel Telemetro, o al limite, in una versione elettronica dello stesso.
In questo senso i japponesi hanno intercettato meglio i desideri degli utenti uscendo per primi con il Focus Peaking e con l'immagine digitale divisa, che pur non essendo un telemetro consente, comunque, una messa a fuoco manuale pecisa.

Una magra consolazione...

Un vero peccato...

Ammetto che avevo preso con diffidenza pure la MM, che invece si è rivelata la punta di diamante di questa casa. Non credo però che possa succedere anche questa volta.
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da valerio.falzetti » mar giu 11, 2013 10:48 pm

Le premesse sono pessime, aspetto le prove sul campo.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Marco Febbrari » mer giu 12, 2013 12:27 am

Ciao ragazzi,

Watanabe l'ha provata, qualche immagine la trovate sulla pagina Facebook di NOC. A presto per le considerazioni!

Ciao!

Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da lumiere1960 » mer giu 12, 2013 1:34 pm

Buongiorno a tutti
da possessore di X1 posso dire che questa X vario non è interessante;
l'ottica è troppo buia, direi che il limite di luminosità è proprio f2,8 della X1 o X2 inteso come apertura massima, forse se avessero preso a spunto l'ottica zoom della Fuji X E1 ovvero 2,0 - 4,0 poteva avere un senso...

Tuttavia probabilmente la realcasa guarda più al mercato dei nuovi ricchi che comprano questo prodotto per il Brand e non per l'uso.
e forse anche per non farsi concorrenza: se commercializzassero una Leica X vario 28-80 f2,0-4,0 a mio parere si mangerebbero una consistente fetta di pubblico europeo che non gli comprerebbe più la serie M digitale.
un saluto

P.S. mi sono letto il manuale di istruzioni: praticamente rispetto alla serie X non è cambiato nulla, in più c'è la modalità video e lo "scalino" della serie M.
luca

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio giu 13, 2013 7:54 pm

Edgar ha colto nel segno, funziona proprio in questo modo.
Quando poi un indipendente dichiara di voler produrre il rullino digitale e rispolverare tutte le vecchie ed ottime reflex,
il "cartello" si unisce e lo massacrano. Funziona cosi ovunque nell'industria, esempio:

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubri ... 06785.html

Nessuna nuova piccola M ad ottiche intercambiabili fino a che il ciclo delle M-240 sara' terminato, dovremo aspettare almeno 2 o 3 anni.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da g.caprio » gio giu 13, 2013 9:38 pm

Potrebbe anche produrre i migliori file del mondo, resta un epserimento mal riuscito, un obiettivo marchiato leica più chiuso di F5.6 non ha alcun senso, specialmente in una focale corta come il 70mm.
Pino

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio giu 13, 2013 9:44 pm

g.caprio ha scritto:..resta un epserimento mal riuscito, un obiettivo marchiato leica più chiuso di F5.6 non ha alcun senso...
Si puo' provare a smontarlo.. ed usarlo su di un proiettore. :mrgreen:
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Franco Felici » ven giu 14, 2013 3:52 am

Ottavio_Colosio ha scritto:Quando poi un indipendente dichiara di voler produrre il rullino digitale e rispolverare tutte le vecchie ed ottime reflex, il "cartello" si unisce e lo massacrano.
Ancora con questa vecchia storia di "vaporware" Ottavio? Purtroppo si tratta di una bufala ormai decisamente stantia, il digital film non è mai esistito, se non allo stadio di un famigerato prototipo non funzionante (e non sai quanto personalmente mi piacerebbe che invece esistesse davvero), in quel caso purtroppo il "cartello" non c'entra. :(

http://www.dpreview.com/news/2001/9/17/ ... mvaporizes

viewtopic.php?f=19&t=32599&start=83
viewtopic.php?f=9&t=29220&start=30
viewtopic.php?f=1&t=24308
viewtopic.php?f=1&t=10072
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da g.caprio » ven giu 14, 2013 12:54 pm

Giustissimo Franco, sfatiamo questo mito. Bastano un minimo di cognizioni di elettronica e di meccanica per comprendere che il rullino digitale, allo stato attuale della tecnologia, è irrealizzabile senza cambiare il dorso della fotocamera
Pino

Moreno

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Moreno » ven giu 14, 2013 6:59 pm

maxberek ha scritto:Una considerazione che mi frulla per la capa (e poi chiudo subito perchè della categoria delle compatte, o compattone, Leica o non Leica non me ne frega niente): ho il vago sospetto che ci sia una sorta di tacito accordicchio tra i produttori del Sol Levante e Leica AG.
Del tipo, tu non mi fai una (telemetro)-mirrorless FF a ottiche intercambiabili e io non ti rompo i cabasisi con le mirrorless-compattone et similia (o le faccio ...decisamente fuori mercato... :mrgreen: ).
Magari mi sbaglio... 8)
Non sono del tutto d'accordo.
Innanzitutto perchè Leica non ha la capacità (industriale-finanziaria) di ideare una mirrorless-compattona concorrenziale tecnologicamente (meno che mai economicamente).
Inoltre, mirrorless FF a ottiche intercambiabili non vengono fabbricate in Asia perché chi può non ha alcun interesse (economico) a farlo. Perché mai dovrebbero investire nella produzione di una macchina che userebbe soprattutto ottiche Leica? Per fare contenti a noi? Non dimentichiamo che sul mercato ci sono già 2 milioni di pezzi ... tutti nelle nostre mani.

Se invece fanno mirrorless APS-C vendono anche le ottiche ...

Il caso sarebbe assai diverso se fosse Leica a sollecitare un accordo commerciale con qualche produttore del Sol Levante come fece Leitz molti anni fa, peraltro con un successo relativo.
Ma in ogni caso non sarebbe un accordo indolore. Leica dovrebbe pagare anche i guadagni delle ottiche che il produttore asiatico non venderebbe mai.

Ma Leica non vuole sollecitare niente. In fondo, gli "svizzeri" sono convinti che riusciranno a venderci la M ... e forse hanno ragione :(

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom giu 16, 2013 1:18 am

alberrtto ha scritto:Ecco (in anteprima?) le caratteristiche della nuova leica.

Leica X vario (type 107) Fotoc.16 MP C-MOS, APS-C, ob Vario-Elmar Asph 3,5-6,4/28-70mm, LCD 3"
Prezzo: poco meno di 2500

Davvero ne sentivamo il bisogno?
Alberto
Ne sentiva il bisogno Leica. Quella macchina gli è venuta fuori quasi gratis (è una X2 con uno zoom), affianca la produzione della X2, tenendo impegnata una fabbrica che altrimenti sarebbe stata sottoutilizzata, e alla fine aiuta da una parte a distribuire i costi e dall'altra è comunque un prodotto in più. Il mazzo a venderle se lo farà il dealer: vuoi ricevere le M e le MM? Vuoi che ti consegnamo gli obiettivi del Sistema M? Bene: in cambio, caro dealer, acquistaci un bel po' di compattone X... Ecco spiegato di chi è il bisogno. Poi c'è pure da considerare i mercati emergenti, dove conta davvero solo il brand ed esibire l'oggetto più costoso sul mercato: in Asia ne venderanno parecchie. Comunque e a prescindere. Insomma, non è un prodotto per noi.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar giu 18, 2013 3:22 pm

Mah, bella è bella ma decisamente sbilanciata con quell'enorme zoom. Date le caratteristiche di sensore e risoluzione, unitamente a quell'ottica penso debba andare anche bene. Il prezzo però è folle, tenendo presente che il mirino EVF e tutto il resto è a parte. La Fuji X-E1 o anche la X-Pro1 sono decisamente più abbordabili, con mirino integrato, ad ottica intercambiabile e con la possibilità di montare anche le ottiche Leica M.
Anche la X2 è decisamente bella, ma per lo stesso ragionamento appena fatto, penso sia più conveniente la Fuji X100S.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da g.caprio » mar giu 18, 2013 3:44 pm

Perdonami Vincenzo ma non si può paragonare una fotocamera con mirino ottico ed elettronico e ottica fissa F2, otturatore centrale, con una compatta col solo display e zoom poco luminoso, con il mirino a parte (di qualità non eccelsa) arriva a quasi 3000 euro. Per me è un ibrido senza motivo alcuno, di fatto una X2 con lo zoom.
Pino

Rispondi