grana digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun dic 17, 2007 5:51 pm

Per Manlio (riferito all'ultima postata):

sfido che ti ha "impressionato per nitidezza"!
E' fatta col 105/2,8 Micro VR, un altro di quegli obbiettivi da usare al circo, a diaframma 4..

Per Andrea:
giusto quello che tu dici (ci vorrebbe un sensore da 25 iso), ma, sempre se non vado errato, pare che sia Sony che Kodak e le altre che fabbricano sensori abbiano grosse difficoltà a produrre ricettori che con quei valori di sensibilità/equivalente riescano a restituire immagini maggiormente dettagliate o con una gamma dinamica migliore: in pratica non avrebbe senso costruire sensori da meno di 200-100 iso perchè non si avrebbero significativi miglioramenti.
Almeno io l'ho capita così: sarebbe come ostinarsi ad usare il Kodachrome 25 quando fosse disponibile lo stesso Kodakrome (con le stesse identiche caratteristiche di gamma dinamica e grana), ma con 200 iso di sensibilità (magari ci fosse ancora il buon vecchio Kodachrome 25.. :cry: ).
Saluti.
Edgar

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 8:49 pm

ciao Edgar...
io devo dire solo una cosa...se mai dovessi prendermi una digitale...e sapete tutti quanto mi piace l'analogico...bhe non ci penserei due volte.

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » lun dic 17, 2007 8:53 pm

Onestamente... non mi sembra un bel rumore, è molto meno strutturato di quello della grana, poi mi da un gran fastidio quel redshift di entrambe le immagini, tutt'altro che naturale.. anche e soprattutto sull'acqua e sul metallo... Mah, per essere una FF mi aspettavo anche io di meglio, poi forse occorre fare qualche prova per tararsela ai propri gusti...
Ciao

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun dic 17, 2007 8:58 pm

adesso non vorrei fare polemiche....ma scusate...è molto meglio a mio parere della............vabbhe sto zitto :lol:

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun dic 17, 2007 9:00 pm

Caro Edgar,
Innanzitutto grazie per la spiegazione,però sono convinto che le case abbiano pensato più all'aspetto sensazionalistico della resa agli altissimi Iso,non a caso ho usato il termine "fachirismo",che non all'aspetto globale dell'uso fotografico.
Una resa ottimale a basse/bassissime sensibilità può servire anche al professionista che voglia usare in pieno giorno ad es.il Nikkor 50/1,2 a TA per isolare il soggetto.
E credo che le difficoltà che hai segnalato di Sony e Kodak non siano dovute a carenze tecniche,ma a mancanza di ricerca in tale direzione.
Speriamo ci pensino.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mar dic 18, 2007 10:54 am

comunque sta macchinetta a me piace proprio e abbrividisco nel dirlo...perchè è l'ìantitesi di ciò che mi piace normalmente..

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » mar dic 18, 2007 11:47 am

Non sono un grande esperto/estimatore del digitale. Vedendo questa foto rivaluto, e di moltissimo, la mia M8. Veramente brutta, tecnicamente, molto brutta. Brutto il colore, brutto il rumore di fondo, brutta insomma. Ma non sono un grande intenditore, ripeto. Certo che per 5000 euro............
Per aspera ad astra

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mar dic 18, 2007 12:58 pm

??? :shock:

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar dic 18, 2007 3:45 pm

Giampietro Simonini ha scritto:Non sono un grande esperto/estimatore del digitale. Vedendo questa foto rivaluto, e di moltissimo, la mia M8. Veramente brutta, tecnicamente, molto brutta. Brutto il colore, brutto il rumore di fondo, brutta insomma. Ma non sono un grande intenditore, ripeto. Certo che per 5000 euro............
Mi sembrano parole azzardate e non obiettive, ma i gusti son gusti, dovrei provarla presto e ti saprò dire.
Comunque restano i migliori 6400 iso possibili in digitale e anche il rumore è quello che più mi ricorda la grana delle pellicole ad alta sensibilità a colori.
Per gli amanti delle bassissime sensibilità le uniche macchine capaci di scattare a 6 e a 25 iso rispettivamente erano la incompresa e immatura kodak slrn/c pro FF che arriva fino a 6 iso e che infatti è una vera manna per chi fa paesaggio e la rarissima e introvabile contax N digital ff, ho visto delle foto e a parte l'esiguo numero di pixel (6 milioni) che è castrante se si cerca il dettaglio la latitudine di posa è impressionante, nessun problema invece di dettaglio (con le giuste lenti ovvio, anche problemi a iosa per identificarle) per la kodak con i suoi 14mpixel e latitudine di posa impressionante veramente, quest'ultima stavo per prenderla, fondo di magazzino per 800 euro l'anno scorso, peccato che è inutilizzabile sopra i 320iso (o meglio riducendo a 6 milioni il numero dei pixel in macchina è sfruttabile fino 1250 iso con qualche sforzo).
Saluti
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » mar dic 18, 2007 4:29 pm

Manlio ha scritto:comunque sta macchinetta a me piace proprio e abbrividisco nel dirlo...perchè è l'ìantitesi di ciò che mi piace normalmente..
In che senso? :D
Per aspera ad astra

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mer dic 19, 2007 4:38 pm

e questa è la sorellina minore...
a 2500...
secondo me ....nikon ha fatto un ottimo lavoro...
http://www.nital.it/forum/index.php?act ... t&id=92050

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » ven dic 21, 2007 11:47 am

Giampietro Simonini ha scritto:
Manlio ha scritto:comunque sta macchinetta a me piace proprio e abbrividisco nel dirlo...perchè è l'ìantitesi di ciò che mi piace normalmente..
In che senso? :D
nel senso ..che sono un pellicolaro convinto, e che mi piace non dare dell'occhio quando fotografo.
ma sono rimasto piacevolmente convinto dalla qualità d'immagine di questa D3...checchè gli emmeottisti ne dicano...
secondo me non c'è proprio paragone per plasticità d'immagine... :lol:
AHHHH ERESIA SARò BANNATOOO.
e confesso che non ho mai avuto nikon e non simpatizzo per nessuna marca, utilizzo solo ciò che più mi convince

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven dic 21, 2007 1:16 pm

Manlio ha scritto:
Giampietro Simonini ha scritto:
Manlio ha scritto:comunque sta macchinetta a me piace proprio e abbrividisco nel dirlo...perchè è l'ìantitesi di ciò che mi piace normalmente..
In che senso? :D
nel senso ..che sono un pellicolaro convinto, e che mi piace non dare dell'occhio quando fotografo.
ma sono rimasto piacevolmente convinto dalla qualità d'immagine di questa D3...checchè gli emmeottisti ne dicano...
secondo me non c'è proprio paragone per plasticità d'immagine... :lol:
AHHHH ERESIA SARò BANNATOOO.
e confesso che non ho mai avuto nikon e non simpatizzo per nessuna marca, utilizzo solo ciò che più mi convince
Secondo me se punti una D3 su un passante il meno che ti puo capitare è che quello chiami i vigili, perchè sei in divieto di sosta :lol:

Comunque grande macchina, GRANDE in tutti sensi, io però da Nikonista di lungo corso sarei curioso di sapere le resa con i vecchi obbiettivi in particolare col 20 f1/2.8, lo zoom 17-35 f1/2.8 e qualcun' altro dei miei vecchi cannoni ammazza schiena 8)
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 21, 2007 1:26 pm

Giampietro,
ho letto comunque, su una rivista, che una M8 come nuova, la stai vendendo. :lol:
Ciao
Mario

fulvionazaret
Messaggi: 53
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:02 pm

Messaggio da fulvionazaret » ven dic 21, 2007 11:30 pm

E vero caro Edgar la Nikon ha prodotto la migliore reflex digitale e quando farà uscire la nuova telemetro digitale ( 2008 circa ) sarà la fine della M8 .

Ciao Fulviaccio

NB. W NIKON

Rispondi