[Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

[Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » sab mag 04, 2013 4:20 pm

Salve a tutti,
sembrerà una domanda banale ma per me non lo è, in quanto non ho mai sviluppato più di due rulli al giorno oppure 2 lastre da 4x5" al giorno ( e quindi ho sempre utilizzato la Tank asciutta e pulita) ma, se dovessi avere la necessità diciamo di sviluppare più di due rulli (ho una Paterson con 2 spirali che accolgono fino al 6x6 ed il porta lastre nel quale però (anche se ne supporterebbe di più) non metto mai più di 2 lastre alla volta! come dovrei riutilizzare la Paterson?
Posso utilizzarla bagnata? Spirali comprese o devo asciugarla magari ad aria fredda?
grazie a chi mi potrà delucidare in merito
un saluto
franco

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da nepalese » sab mag 04, 2013 6:41 pm

Ciao Franco...per ciascuna spirale puoi caricare tranquillamente 2 rulli 120; se hai 2 spirali puoi fare 4 rulli insieme. Devi solo fare attenzione che non si sovrappongono.

Le spirali devono essere asciuttissime altrimenti si gonfia la gelatina e non riesci ad avvolgerle.

Invece se nella tank c'è qualche goccia non c'è problema; non saranno loro di certo a variare la diluizione dello sviluppo.

Ciao Franco



Ale

Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » sab mag 04, 2013 6:49 pm

nepalese ha scritto:Ciao Franco...per ciascuna spirale puoi caricare tranquillamente 2 rulli 120; se hai 2 spirali puoi fare 4 rulli insieme. Devi solo fare attenzione che non si sovrappongono.

Le spirali devono essere asciuttissime altrimenti si gonfia la gelatina e non riesci ad avvolgerle.

Invece se nella tank c'è qualche goccia non c'è problema; non saranno loro di certo a variare la diluizione dello sviluppo.

Ciao Franco



Ale
Perfetto :mrgreen: Grazie!
Esaustivo al massimo!
Solo che non sono certo di potermi fidare a caricare 2 rulli sulla stessa spirale, caspita, faccio già fatica con uno solo....
Uso un Changing Bag per il caricamento e non la C.O.
Asciugare nel caso con un Phon le spirali usando aria caldina (visto che le spirali sono in A.B.S. non dovrebbero subire alterazioni in quanto il punto di fusione di questo materiale è ben lungi dalle calorie espresse da un Phon per capelli!) Giusto?
Che ne pensi?
grazie ancora
franco
Ultima modifica di Hardy il sab mag 04, 2013 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da nepalese » sab mag 04, 2013 6:56 pm

Anch'io se vado di fretta uso il phon. Per il caricamento di più spirali...se hai vecchie pellicole da sacrificare fai delle prove con la luce. Magari lascia lo scotch finale e inserisci la prima dalla testa e la seconda dalla coda;)

Prova Franco, è facile.


Ciao, Ale

Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » sab mag 04, 2013 7:47 pm

nepalese ha scritto:Anch'io se vado di fretta uso il phon. Per il caricamento di più spirali...se hai vecchie pellicole da sacrificare fai delle prove con la luce. Magari lascia lo scotch finale e inserisci la prima dalla testa e la seconda dalla coda;)

Prova Franco, è facile.


Ciao, Ale
Caspita!
Quello che mi consigli l'ho già provato a fare un po' di tempo fa, ma il punto è che alla luce...Tutto OK!!!
in Changing Bag ... Un disastro! :cry:
franco
PS. comunque sicuramente mi metto un'oretta a provare e riprovare
grazie :wink:
un saluto
franco
Ultima modifica di Hardy il sab mag 04, 2013 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da gilgi » sab mag 04, 2013 7:52 pm

Hardy ha scritto:Salve a tutti,
sembrerà una domanda banale ma per me non lo è, in quanto non ho mai sviluppato più di due rulli al giorno oppure 2 lastre da 4x5" al giorno ( e quindi ho sempre utilizzato la Tank asciutta e pulita) ma, se dovessi avere la necessità diciamo di sviluppare più di due rulli (ho una Paterson con 2 spirali che accolgono fino al 6x6 ed il porta lastre nel quale però (anche se ne supporterebbe di più) non metto mai più di 2 lastre alla volta! come dovrei riutilizzare la Paterson?
Posso utilizzarla bagnata? Spirali comprese o devo asciugarla magari ad aria fredda?
grazie a chi mi potrà delucidare in merito
un saluto
franco
Ciao Franco, io sviluppo solo a sessioni e di solito sono sempre più di due rulli, mi limito ad asciugare le spirali con il phon per capelli e le ricarico immediatamente.

Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » sab mag 04, 2013 8:01 pm

gilgi ha scritto:
Hardy ha scritto:Salve a tutti,
sembrerà una domanda banale ma per me non lo è, in quanto non ho mai sviluppato più di due rulli al giorno oppure 2 lastre da 4x5" al giorno ( e quindi ho sempre utilizzato la Tank asciutta e pulita) ma, se dovessi avere la necessità diciamo di sviluppare più di due rulli (ho una Paterson con 2 spirali che accolgono fino al 6x6 ed il porta lastre nel quale però (anche se ne supporterebbe di più) non metto mai più di 2 lastre alla volta! come dovrei riutilizzare la Paterson?
Posso utilizzarla bagnata? Spirali comprese o devo asciugarla magari ad aria fredda?
grazie a chi mi potrà delucidare in merito
un saluto
franco
Ciao Franco, io sviluppo solo a sessioni e di solito sono sempre più di due rulli, mi limito ad asciugare le spirali con il phon per capelli e le ricarico immediatamente.
Grazie!
Ma non ti crea nessun tipo di problema? Quanti rulli riesci a fare in una sessione e quanto la fai durare la sessione (calcolando i tempi morti ed i multipli dei tempi fissi di sviluppo fissaggio e lavaggio? Ammesso di fare una cosa, diciamo, semplificata nei suoi passaggi di sviluppo pellicola?
un saluto
franco

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da gilgi » sab mag 04, 2013 9:00 pm

Hardy ha scritto:
gilgi ha scritto:
Hardy ha scritto:Salve a tutti,
sembrerà una domanda banale ma per me non lo è, in quanto non ho mai sviluppato più di due rulli al giorno oppure 2 lastre da 4x5" al giorno ( e quindi ho sempre utilizzato la Tank asciutta e pulita) ma, se dovessi avere la necessità diciamo di sviluppare più di due rulli (ho una Paterson con 2 spirali che accolgono fino al 6x6 ed il porta lastre nel quale però (anche se ne supporterebbe di più) non metto mai più di 2 lastre alla volta! come dovrei riutilizzare la Paterson?
Posso utilizzarla bagnata? Spirali comprese o devo asciugarla magari ad aria fredda?
grazie a chi mi potrà delucidare in merito
un saluto
franco
Ciao Franco, io sviluppo solo a sessioni e di solito sono sempre più di due rulli, mi limito ad asciugare le spirali con il phon per capelli e le ricarico immediatamente.
Grazie!
Ma non ti crea nessun tipo di problema? Quanti rulli riesci a fare in una sessione e quanto la fai durare la sessione (calcolando i tempi morti ed i multipli dei tempi fissi di sviluppo fissaggio e lavaggio? Ammesso di fare una cosa, diciamo, semplificata nei suoi passaggi di sviluppo pellicola?
un saluto
franco
Non mi crea nessun problema, la cosa importante è asciugare bene le spirali. Di solito sviluppo quando ho almeno 6 - 7 rulli da fare e cosi mi passo un pomeriggio tranquillo. Diciamo che in due ore max 3 riesco a fare tutto.

Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » sab mag 04, 2013 9:19 pm

Citazione di: gilgi
"Non mi crea nessun problema, la cosa importante è asciugare bene le spirali. Di solito sviluppo quando ho almeno 6 - 7 rulli da fare e cosi mi passo un pomeriggio tranquillo. Diciamo che in due ore max 3 riesco a fare tutto..."
Grazie! :!:
Proprio quello che intendevo per "Sessione multipla" un buon pomeriggio chiuso nel bagno senza nessuno/a che rompe! :mrgreen:
Scherzi a parte, perfetto proverò la "sessione multipla"
Grazie del tuo apporto
un saluto
franco

Avatar utente
ludovico
Messaggi: 743
Iscritto il: mar apr 13, 2010 9:57 pm
Località: Spello
Contatta:

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da ludovico » lun mag 06, 2013 10:32 am

...anzi, dopo una passatina di fon, come mi sembra consigliasse Andrea le spirali si caricano che è un piacere, consigliate per le sessioni prolungate un paio di cuffie di buona qualità :wink:
Ludovico Poggioli

Flickr...qui!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Riccardox » mar mag 07, 2013 3:38 pm

Ho almeno una decina di spirali per cui non mi pongo questo problema :lol:
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

giu258
Messaggi: 71
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:40 pm
Località: PALERMO

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da giu258 » ven mag 10, 2013 11:57 am

Io da anni uso 4 tanki diverse, quando raggiungo un certo numero di pellicole le carico tutte (in genere di sera) e poi quando posso le sviluppo in un'unica tornata, riesco a lavorare 6-7 pellicole in circa 1 ora. Ovviamente devo stare attento a non confondermi coi liquidi. Mi è successo, ovviamente.
giuseppe maurici

Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » ven mag 10, 2013 2:24 pm

giu258 ha scritto:Io da anni uso 4 tanki diverse, quando raggiungo un certo numero di pellicole le carico tutte (in genere di sera) e poi quando posso le sviluppo in un'unica tornata, riesco a lavorare 6-7 pellicole in circa 1 ora. Ovviamente devo stare attento a non confondermi coi liquidi. Mi è successo, ovviamente.
Grazie del tuo contributo,
Io?
Farei un sacco di confusione con questo metodo :cry:
un saluto
franco

giu258
Messaggi: 71
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:40 pm
Località: PALERMO

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da giu258 » ven mag 10, 2013 2:57 pm

La mia scelta deriva dal fatto che non mi è possibile avere il buio a richiesta, ma solo la sera e non amo caricare la tank nella changing bag, per problemi di avvolgimento. Tra le altre cose, in questo modo evito il rischio di esporre involontariamente i film alla luce. Una volta strutturato il sistema è un poco una catena di montaggio, per cui una tank prende il posto dell'altra e lo stesso fanno i liquidi.
Alla fine, in questo modo riesco a portare tutti i film al lavaggio finale quasi contemporaneamente, per cui una volta appesi ad asciugare, esco dal bagno e non entro più per almeno un paio di ore. Cerco di non stare in bagno quando ci sono film bagnati per paura di sporcizia ulteriore.
Ciao
giuseppe maurici

Hardy
Messaggi: 142
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:51 pm

Re: [Tank e sviluppo multiplo] asciugarla oppure no?

Messaggio da Hardy » ven mag 10, 2013 3:12 pm

giu258 ha scritto:La mia scelta deriva dal fatto che non mi è possibile avere il buio a richiesta, ma solo la sera e non amo caricare la tank nella changing bag, per problemi di avvolgimento. Tra le altre cose, in questo modo evito il rischio di esporre involontariamente i film alla luce. Una volta strutturato il sistema è un poco una catena di montaggio, per cui una tank prende il posto dell'altra e lo stesso fanno i liquidi.
Alla fine, in questo modo riesco a portare tutti i film al lavaggio finale quasi contemporaneamente, per cui una volta appesi ad asciugare, esco dal bagno e non entro più per almeno un paio di ore. Cerco di non stare in bagno quando ci sono film bagnati per paura di sporcizia ulteriore.
Ciao
quindi tu alla versatilità del changing bag preferisci la comodita dell'improvvisata (bagno la sera) C.O.
mmmm. Magari mi risolve un altro problema!
Grazie :D
un saluto
franco

Rispondi