M 240: I PRIMI DNG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
alberrtto

M 240: I PRIMI DNG

Messaggio da alberrtto » gio feb 28, 2013 7:36 pm

Buonasera agli amici tutti.
Chiedo consulenza ai Moderatori: vorrei mettere a disposizione del forum qualche DNG che scatterò domenica con la M240, sperando di fare cosa gradita e soddisfare un po' della curiosità che tutti nutriamo sul nuovo prodotto Leica.
E' questa la sezione corretta?
Grazie!
Alberto

Andrea Podesta'

Re: M 240: I PRIMI DNG

Messaggio da Andrea Podesta' » gio feb 28, 2013 7:50 pm

... Penso che questa possa esssere la "sezione giusta", in attesa che in un futuro venga aperta apposita sezione dedicata a questa novità, che per via del sensore (in particolare ... ), non può essere accomunata alle altre M ...
ma a Roberto l'ardua sentenza ...
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mar 01, 2013 2:24 am

Per il momento pubblichiamo pure qualche scatto in questa sezione, poi vediamo se sarà il caso di aprirne una nuova.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » ven mar 01, 2013 9:08 am

Credo che tutti qui siamo molto curiosi di vedere all'opera questa nuova M digitale.
Spero che anche in questo caso il sensore continui a fare la differenza (come per la M9)... non vorrei una resa "simil-jappo" nei colori unita alle caratteristiche degli obiettivi Leica M che ben conosciamo.
Vedremo!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven mar 01, 2013 10:54 am

Arriverà anche a Napoli, ma non so se sarà possibile scattarci, se è una demo sì, altrimenti sarà difficile.
Pino

alberrtto

Messaggio da alberrtto » lun mar 04, 2013 12:17 am

Inserisco i link per scaricare qualche DNG, senza pretese artistiche, da M240.
La macchina è affascinante, anche se abbandona molto della tradizione, E penso soprattutto alle cornicette di inquadratura, che ora compaiono solo a interruttore acceso, e che a me paiono un po' invadenti per la luminosità elevata -anche se si può scegliere l'opzione di colore rosso (!)-.
Formidabile la funzione Live view, che affranca dalla schiavitù dei mirini esterni con i supergrandangoli (schiavitù che era però anche un modo di guardare, vedere e fotografare...ma il futuro avanza).
Di alto livello i risultati, che non mi pare facciano rimpiangere il sensore della M9, con buona pace per la disputa CCD/Cmos...
Notevole il risultato agli alti ISO,
Dolcissimo e silenzioso lo scatto

Eccoli, spero di non aver fatto pasticci nell'upload;

http://www.2shared.com/file/-7kYWhU7/EMME.html
http://www.4shared.com/rar/sbSiKfEM/EMME_2.html

Alberto

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun mar 04, 2013 9:58 am

Grazie

Antonio

Andrea13

Messaggio da Andrea13 » lun mar 04, 2013 8:55 pm

Mi sembran belli...ma la caratteristica che trovo piu' interessante ed azzeccata trovo rimanga il weather sealing: qualcuno sa fino a che punto "regge gli elementi"?

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar mar 12, 2013 3:38 pm

Regge agli elementi se anche l'obiettivo è tropicalizzato altrimenti il corpo da solo può fare poco. A quanto mi consta gli obiettivi per serie M non sono tropicalizzati.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Andrea13

Messaggio da Andrea13 » mar mar 12, 2013 6:24 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Regge agli elementi se anche l'obiettivo è tropicalizzato altrimenti il corpo da solo può fare poco. A quanto mi consta gli obiettivi per serie M non sono tropicalizzati.
neanche i piu' recenti?

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar mar 12, 2013 6:56 pm

A quanto mi consta no.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar mar 12, 2013 7:39 pm

Non sono tropicalizzati infatti, purtroppo.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mar mar 12, 2013 7:51 pm

Credo che qui si stia sopravvalutando il problema. Le ottiche M non sono ufficialmente "tropicalizzate" però hanno dimostrato in decenni d'uso nelle condizioni più estreme di essere abbondantemente in grado di "reggere gli elementi", come gran parte dei migliori obiettivi puramente meccanici con finiture di precisione. Il problema del blocco in seguito a infiltrazione di umidità è tipico dei corpi elettronici/digitali e delle corrispondenti ottiche autofocus dedicate, che quasi sempre contengono altrettanta elettronica.
Il rischio maggiore che vedo nell'uso della M 240 con ottiche M in condizioni di elevata umidità, salsedine, polvere, ecc. riguarda la tenuta del bocchettone porta ottica, forse là un semplice o-ring (progettato in modo da essere meccanicamente compatibile con il sistema d'innesto) non ci sarebbe stato affatto male... Ma molto probabilmente la cosa non era fattibile senza stravolgere il tutto.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mar mar 12, 2013 8:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar mar 12, 2013 8:13 pm

Condivido le tue parole, ma in particolare per le ottiche piu' "vecchie", mentre sulle ultime produzioni asferiche ho sempre avvertito un minor senso di "sicurezza" nell'usarle in condizioni diciamo a rischio, non so spiegare bene il perche', proprio pura sensazione personale.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » mar mar 12, 2013 10:35 pm

Si ok, ma chi metterebbe un Lux da 4000€ sotto l'acqua?

v
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi