Leica DAXOO per Focomat 1C

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Leica DAXOO per Focomat 1C

Messaggio da andrelocat » lun feb 25, 2013 4:19 pm

Buongiorno,

Ho addocchiato questo obiettivo per il mio focomat..

Immagine

..sostituirei il mio Schneider Componon  50mm. f 4,0, un pò troppo "base".

Secondo voi, sono allo stesso livello, o faccio un piccolo salto di qualità?

Grazie.
.A

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Leica DAXOO per Focomat 1C

Messaggio da luciano.xxk » lun feb 25, 2013 11:58 pm

Ciao Andrea, circa l'obiettivo di cui hai postato la foto non so aiutarti, tuttavia lo schneider componon (insieme al rodenstock rodagon) sono stati per tantissimi anni il punto di arrivo di eserciti di stampatori; molte delle più belle foto di sempre sono state stampate con usando un componon.

Se poi per curiosità, o per filologia di marchio, ti va di provare il risultato dell'obiettivo che hai visto (e che onestamente non ho mai provato), niente da eccepire, e magari troverai risultati per te superiori, ma ribadisco: per chi ha passato tante serate al buio della lanterna inattinica, il nome componon è un autentico totem, e definirlo "di base" è un po' come dire che la Porsche "è una buona vettura".

Comunque ti assicuro che nella catena della qualità non può essere lui l'anello debole!
Ciao Luciano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Leica DAXOO per Focomat 1C

Messaggio da andrelocat » mer feb 27, 2013 10:51 pm

Grazie Luciano.

Effettivamente era più una curiosità che un'esigenza di acquisto..l

Ci penserò un pò! :wink:

Ciao.
.A

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Leica DAXOO per Focomat 1C

Messaggio da Rossano » lun apr 01, 2013 11:03 pm

Fermo restando alla verità che ha detto Luciano xxk io ho entrambi gli obiettivi sia Componon,che Rodagon e trovo più performante per le mie esigenze o modo di stampare il Rodagon.
Ha una leggera supremazia in contrasto e nitidezza.
Magari ad essere sincero è anche più giovane visto che il Componon è vecchiotto diciamo anni 1960? Mentre il Rodagon è del 1975 ..... roba del secolo scorso !
Saluti
Rossano

Yvon Beauvoir
Messaggi: 142
Iscritto il: sab feb 16, 2013 3:25 pm

Re: Leica DAXOO per Focomat 1C

Messaggio da Yvon Beauvoir » mar apr 02, 2013 11:48 pm

.

Rispondi