(CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

(CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da andrelocat » dom feb 10, 2013 12:04 pm

Buongiorno a tutti e buona domenica...

Chiedo, a chi abbia avuto esperienza con questa carta, i pregi e i difetti....

Ho visto che costa parecchio, ma ci sto facendo un pensierino...

Inoltre, che differenza pratica c'è tra "cartoncino baritato" e "carta"?

Grazie a tutti.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da giancarlo50 » dom feb 10, 2013 2:10 pm

Ciao
E' un'ottima carta che io uso con molta soddisfazione con dei bei neri, è a contrasto fisso ed essendo baritata richiede un lavaggio accurato ti consiglio come rivelatore quello della ilford Harman.

Non ho capito a cosa ti riferisci tra carta baritata e carta, scusa
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da andrelocat » dom feb 10, 2013 2:33 pm

Ciao Giancarlo, grazie per la risposta.

Mi riferivo al fatto che è specificata come "cartoncino baritato" (forse è più rigida?), ma credo sia equivalente alla classica carta, come consistenza.... (correggimi se sbaglio).

Grazie.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da giancarlo50 » dom feb 10, 2013 2:54 pm

Forse ti riferisci alla differenza tra Carta politenata e cartoncino baritato?
Se è cosi allara la differenza sta nel fatto che la carta baritata ha un supporto più pesante e un rivestimento di bario (baritata) sul lato della emulsione, se dovessi usarla attenzione al lavaggio se ho capito bene sino ad ora hai usato la politenata che lavi in 5 minuti qui si parla di 90 minuti
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da andrelocat » dom feb 10, 2013 3:26 pm

Ok. grazie.

Per curiosità, che tecniche di lavaggio bisogna utilizzare per non avere bollette dell'acqua a 4cifre? :wink:

Ciao.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da giancarlo50 » dom feb 10, 2013 4:46 pm

lava lava lava lava
se hai solo le bacinelle riempi d'acqua agita cambia acqua e procedi di nuovo per molto tempo
Sulla carta non avrai le bolle semmai che il fissaggio ti macchi le foto con il tempo
poi rileggi le risposte sull'asciugatura
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da Rossano » dom feb 10, 2013 7:30 pm

Mi sembra di capire che non si preoccupa delle bolle che possano venire sulle stampe,anche perchè non ne vengono più in questa fase,ma bensì le bollette da pagare come consumo di acqua !
Allora io ho in parte rimediato,facendomi una lavatrice per carte fotografiche copiandola a memoria avendola vista su di un catalogo,quella della Paterson.
A suo tempo costava 1 milione di vecchie lire,io facendomi i disegni,poi facendo tagliare il pvc da una ditta specializzata, lavorando io le parti interessate e riportandola alla ditta per l'incollaggio finale,behhhh, me la son cavata con 500.000 lire !
Ora come ora non la farei di certo,ma a quei tempi ero più scemo di adesso !
In definitiva è una vasca dove i fogli di 30x40 cm ci stanno in verticale, contiene 10 fogli separati da divisori mobili, l'acqua ha un ricircolo forzato tramite una pompa da lavatrice che aspira da un lato del troppo pieno e rimanda nella vasca dal sottofondo in maniera da creare una corrente ascensionale che lava le fotografie.
Poi dopo 7/8 foto, vuoto l'acqua e la sostituisco con della nuova pulita.
Premetto che il tutto porta 50 litri di acqua la quale viene anche decalcificata e depurata da un filtro a sale di quelli da macchina del caffè da bar, prima di entrare nella vasca di utilizzo.
......Roba da matti vero ?
Cosa non si fa per la fotografia !
Comunque ricordati che con niente non si fa niente ,per cui l'acqua va consumata............ il pregio della politanata è che ha accorciato il tempo del lavaggio ........
Saluti a tutti
Rossano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da andrelocat » dom feb 10, 2013 7:37 pm

Rossano ha scritto:Mi sembra di capire che non si preoccupa delle bolle che possano venire sulle stampe,anche perchè non ne vengono più in questa fase,ma bensì le bollette da pagare come consumo di acqua !
Rossano

...si è così... :wink:

Comunque proverò a tenere le foto sotto un filo d'acqua, e poi come suggerito da Giancarlo, messe in una bacinella, agitndo il tutto per benino...

Ciao.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da giancarlo50 » dom feb 10, 2013 8:06 pm

Eh Eh Eh scusa Andrea
ho capito male
fai una cosa
dove stampi avrai un lavandino o qualcosa del genere bene apri il rubinetto e metti il tappo quando il lavandino sarà quasi pieno inserisci le stampe e fai in modo che l'acqua arrivi allo scarico di emergenza a questo punto diminuisci il flusso di acqua del rubinetto cosi per trenta minuti
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da andrelocat » ven feb 22, 2013 9:12 am

giancarlo50 ha scritto:Eh Eh Eh scusa Andrea
ho capito male
fai una cosa
dove stampi avrai un lavandino o qualcosa del genere bene apri il rubinetto e metti il tappo quando il lavandino sarà quasi pieno inserisci le stampe e fai in modo che l'acqua arrivi allo scarico di emergenza a questo punto diminuisci il flusso di acqua del rubinetto cosi per trenta minuti
Grazie Giancarlo.

Un'ultima cosa, se tengo l'emulsione in basso (lato acqua), non posso diminuire i tempi?

Grazie.
.A

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da giancarlo50 » ven feb 22, 2013 12:18 pm

No
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da Giovanni De Rosa » ven feb 22, 2013 9:57 pm

Ciao Andrea, ti racconto cosa faccio: sviluppo, uno, due , tre rulli; scansione dei negativi, scelta di quelli da stampare e a seguire una seduta di stampa in politenata.
Succcessivamente seleziono le foto particolari, quelle che mi sono piaciute di più et etc e ristampo in una successiva seduta SOLO usando carta baritata (5 o 6 stampe 30x40 al massimo in un pomeriggio). In sintesi: stampa in baritata solo delle foto speciali.
Nel risciacquo in lavandino fai solo molta attenzione che non si appiccichino le stampe l' una con l' altra. Un saluto. Giovanni
Giovanni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da andrelocat » dom mar 03, 2013 12:05 pm

Bene,
Ieri ho passato il pomeriggio in C.O., e i risultati sono stati discreti.

Effettivamente la baritata non perdona, si vedono infatti tutti i difetti e le imperfezioni;

Ho notato, su alcune stampe, una specie di alone più scuro, che non riesco a decifrare...

giancarlo50 ha scritto: fai una cosa
dove stampi avrai un lavandino o qualcosa del genere bene apri il rubinetto e metti il tappo quando il lavandino sarà quasi pieno inserisci le stampe e fai in modo che l'acqua arrivi allo scarico di emergenza a questo punto diminuisci il flusso di acqua del rubinetto cosi per trenta minuti
Grazie Giancarlo; ho seguito il tuo consiglio..
.A

fridland
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 15, 2011 12:14 pm

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da fridland » gio apr 04, 2013 4:27 pm

Personalmente per cercare di abbreviare il tempo di lavaggio , uso fare un prelavaggio in una soluzione di soda solv... in ragione di 20 grammi per litro , poi lavo per mezz'ora , esistono anche appositi wash aid in commercio .

ciao , romolo

Yvon Beauvoir
Messaggi: 142
Iscritto il: sab feb 16, 2013 3:25 pm

Re: (CHIEDO)ilford ilfobrom galerie fb

Messaggio da Yvon Beauvoir » gio apr 04, 2013 8:54 pm

.

Rispondi