aiuto per Epson V700

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ciolfis
Contatta:

aiuto per Epson V700

Messaggio da ciolfis » mar dic 11, 2007 12:00 pm

salve,

ho appena acquistato uno scanner epson V700; ho una discreta esperienza con gli scanner e devo dire che in genere vengno forniti con una certa quantita' di documentazione, e da questo punto di vista l'Epson mi pare piuttosto carente. Comunque, ho provato ad eseguire l'acquisizione di alcune diapositive (comunissime Kodak E100GX) ed i risultati sono stati terrificanti: posterizzazione, colori improponibili, rumore, banding e chi piu ne ha piu ne metta. Al momento non sono in grado di caricare delle immagini delle scansioni, ma volevo comunque chiedere aiuto a chi possiede questo apparecchio, dal momento che di settaggi possibili ce ne sono davvero pochi (e Silvefast SE fornito in bundle non e' che dia molta piu' liberta' d'azione):

prima di pensare ad un difetto hardware, come temo, potreste descrivermi una procedura standard di acquisizione di diapositive (o negativi, il problema e' identico).

sono piuttosto preoccupato, ho sempre sentito parlare bene del V700, e mi pare un aparecchio piuttosto curato (ad eccezione dei telai in plastica che sembrano un po' troppo leggeri), non vorrei proprio essere inciampato in un esemplare difettoso.

grazie per l'aiuto, marco ciolfi

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar dic 11, 2007 12:55 pm

Marco,
prova con VueScan (è quello che uso io e lo trovo migliore dei software forniti con gli scanner).
http://www.hamrick.com
Link diretto per l'ultima versione (per Windows):
http://www.hamrick.com/files/vuesca84.exe
Ciao
Mario

tripietrus

Messaggio da tripietrus » mar dic 11, 2007 2:03 pm

Anche io ho lo stesso risultato con il Perfection 3200!! colori impastati, nitidezza zero, opacità, contrasto 0! pensavo fossero le diapositive...ora provo con il sw vuescan...quanlcuno a cui le dia vengono bene può postare una scannerizzazione?
Giovanni 3:16

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar dic 11, 2007 3:13 pm

Le "Cartoline dai Viaggi" che trovi qui: http://www.flickr.com/photos/15420481@N05/
sono tutte scansioni da Velvia con scanner Minolta 5400 e Vuescan.
Ciao
Mario

tripietrus

Messaggio da tripietrus » mar dic 11, 2007 3:20 pm

...a quanti dpi scannerizzi? E che porfilo colore gli dai a vuescan nella finestra "out color space"? CI sono altre impostazioni importanti per scannerizzare le dia da vuescan?

Grazie
Giovanni 3:16

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar dic 11, 2007 3:29 pm

Scannerizzo secondo l'uso che devo fare del file.
A 2700 DPI già si ottengono ottimi risultati per stampe 20x30.
Lo spazio colore che uso in uscita è l'AdobeRGB.
Le impostazioni sono tante e devi sperimentarle a gusto tuo.
Puoi salvare i vari settaggi come profili da richiamare all'occorrenza.
Se mi indichi una e-mail, ti invio in allegato il profilo che uso per le dia,
dovrai solo cambiare il tipo di scanner, con quello da Te usato.
Ciao
Mario

Rispondi