Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea Venturini
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 05, 2012 4:29 pm
Località: Brighton, UK - Bologna, Italia

Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Messaggio da Andrea Venturini » dom dic 09, 2012 10:27 pm

Buonasera a tutti.

Ho da poco comparto uno scanner per 35 mm Plustek 8100, costo non esagerato, ma comunque 230 sterline sono sempre soldi... :)
Ho iniziato a testare lo scanner qualche giorno fa e dopo una serie di prove mi rendo conto che, nonostante i buoni feedback trovati in rete non mi trovo esattamente soddisfatto.
1) La slitta porta pellicola va inserita e spostata a mano, il che rende il posizionamento poco preciso
2) Lo scanner è lento...
3) Silverfast 8 è lento (e il problema non è del computer), ogni volta che cambio un'impostazione ci mette dei minuti per ri-renderizzare la preview, senza contare che lo trovo poco intuitivo, molto complesso da impostare e l'immagine finale non è mai come la preview. Ora, essendo le prime volte che ci metto le mani probabilmente devo ancora familiarizzarci, ma probabilmente sbaglio qualcosa in partenza (premetto, sono un grafico pubblicitario e ho una buona esperienza nell'editing delle immagini).
Il software inoltre include alcuni preset dedicati ai vari tipi di pellicola. Conviene usarli oppure no? Ho come l'impressione che questi preset simulino solo il rumore della pellicola cambiando i contrasti in maniera poco precisa, tanto che per la Tri-X 400 mi sono trovato a usare impostazione alternative, tipo a 100 ISO per evitare una grana che nel negativo originale non è assolutamente presente.

Volevo chiedervi se avete esperienze con questo scanner ma sopratutto con Silverfast 8. Non capisco se il problema è lo scanner, il software, il negativo o una combinazione dei tre…

Magari se qualcuno di voi volesse condividere che tipo di workflow segue per digitalizzare le immagini gliene ne sarei veramente grato.

Grazie mille per lo spazio e buona domenica sera a tutti.

Andrea

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Messaggio da lontrapignola » lun dic 10, 2012 12:56 am

Andrea Venturini ha scritto:Non capisco se il problema è lo scanner, il software, il negativo o una combinazione dei tre…
Farei senz'altro una prova con Vuescan (www.hamrick.com), scaricando la versione trial ...
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Re: Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Messaggio da andrearch » lun dic 10, 2012 6:36 pm


Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Messaggio da Matteonibo » lun dic 10, 2012 7:39 pm

Io utilizzo un plustek 7400... e sono abbastanza soddisfatto.. ma non ho di certo la tua esperienza e il tuo occhio. Sono passato diverse volte da Vuescan a Silverfast... alla fine mi trovo meglio con silverfast.
Io utilizzo i profili e le varie regolazioni. La cosa che mi sembra stana è la lentezza, ovvio tutto è relativo..
Io non inserisco mai la funzione che elimina i graffi e la polvere.. la trovo inutilizzabile (almeno sul mio scanner), sia per qualità che per tempi di scanzione.
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Messaggio da Matteonibo » mer dic 12, 2012 9:41 pm

Chiedo scusa rileggendo ho capito di aver dimenticato un "non" fondamentale...
Scusate ancora ho corretto..
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Andrea Ciprini
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mag 14, 2011 3:32 am

Re: Delucidazioni su Plustek 8100 + Silverfast 8

Messaggio da Andrea Ciprini » gio dic 13, 2012 2:25 am

Ho una grande esperienza di Vuescan ormai dopo anni di utilizzo.
Per quando riguarda la scansione, io la lascio semplice, ossia non setto quasi nessun parametro, lascio Dng e poi sviluppo come credo io in Ps6.
In questo modo ottinei un vero sviluppo, fatto da te in base all'immaggine e a ciò che vuoi essa comunichi, ma naturalmente quest'approccio allunga moltissimo il lavoro, ho Vuescan ed un Refleta 7200 Pro e ho sostenuto stampe superiori ai due metri per mostre. Naturalmente setta risoluzione al massimo, non ho mai creduto alle storie sull'interpolazione, ma non ho prove in merito. Con i miei 7200 punti per pollici vedo ben più della grana di un Ilford F trattata a regola d'arte, poi tutto è questione di gusto e probbabilmente esitono mille strade per arrivare allo stesso risultato.
Non demordere e sperimenta al massimo, i risultati arriveranno.
Auguri!

Rispondi