sviluppo per tirare una HP5

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da ric1854 » dom dic 02, 2012 11:24 pm

Ho una HP5 esposta a 800 iso che vorrei sviluppare con un rivelatore adeguato al tiraggio.
Anni fa adoperavo, con successo, l'Acuspeed della Paterson che non mi sembra sia più in commercio.
Quale altro rivelatore, in commercio, è adatto?
Mi va bene anche la formula chimica, non mi dispiace farmelo in proprio, anzi !

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da Robbie McIntosh » lun dic 03, 2012 1:04 pm

Per i tiraggi io utilizzo il Tetenal Emofin, che è uno sviluppo compensatore a due bagni.
Mi trovo ottimamente tirando a 1600 ISO sia la Tri-X che la HP5+, ottenendo una grana piacevole e poco invasiva, e soprattutto delle ombre molto leggibili.
Forse anche il Kodak HC-110 potrebbe dare buoni risultati, anche se non ho esperienza diretta con l'HP5+ (ma soltanto con la Tri-X)
ciao
all the best!
Robbie

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da ric1854 » lun dic 03, 2012 7:17 pm

Grazie per la risposta veramente rapidissima.
Riguardo ai rivelatori che hai citato: come sono confezionati ( polvere, liquidi ) e quanto durano?.
Già che ci sei: i tempi/ agitazione con la HP5 a 800 iso.

Ciao

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da Robbie McIntosh » lun dic 03, 2012 9:12 pm

ric1854 ha scritto:Grazie per la risposta veramente rapidissima.
Riguardo ai rivelatori che hai citato: come sono confezionati ( polvere, liquidi ) e quanto durano?.
Già che ci sei: i tempi/ agitazione con la HP5 a 800 iso.

Ciao
dunque, l'emofin è in polvere, e con un set da 1 litro è possibile sviluppare 15 rullini, e la soluzione dura circa 3 mesi.
E' uno sviluppo a due bagni, in cui una fase sviluppa le alte luci ed un'altra sviluppa le ombre.
I risultati mi hanno sorpreso.
La HP5+ tirata a 800 ISO, come leggo proprio ora dal bugiardino della Tetenal (quello che esce dalla confezione), va sviluppata per 5 minuti e mezzo (a 20 gradi), con 1 agitazione al minuto (durata 3 secondi).

L'HC-110 è liquido, da usare poi nelle varie diluizioni. Per esempio con la diluizione B (1+31), la HP5+ tirata a 800 ISO va sviluppata per 7.5 minuti (a 20 gradi), agitando per 5 secondi ogni 30 secondi.
all the best!
Robbie

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da ric1854 » mar dic 04, 2012 11:22 am

Grazie di nuovo.
Proverò l'Emofin.

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da marcobia » mar dic 04, 2012 1:59 pm

poi c'è sempre la possibilità dello sviluppo "stand", con il Rodinal diluito 1:100, un minuto di agitazione continua poi bacinella ferma immobile per un'ora intera, svuotamento, lavaggio e fissaggio come di ruoitine
ciao
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da ric1854 » mar dic 04, 2012 2:15 pm

Il Rodinal è un tuttofare e la diluizione che mi consigli è sicuramente adatta quando non si voglia aumentare la sensibilità.
Fra l'altro, per quanto ne so, non è un rivelatore particolarmente votato al tiraggio.
Forzando i tempi, in generale, si ottiene un aumento di contrasto. Solo i rivelatori "dedicati" consentono un effettivo aumento della sensibilità lavorando molto nelle zone che hanno ricevuto poca luce.
Grazie comunque per il consiglio.

Ciao

Riccardo

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da marcobia » mar dic 04, 2012 9:36 pm

la tecnica di sviluppo stand è proprio adatta a "lavorare molto nelle zone che hanno ricevuto poca luce"
lo sviluppo stand ha un' azione molto compensatrice e nella mi aesperienza non esaspera il contrasto
certamente potrai scegliere anche tra molte altre tecniche per "tirare" una pellicola, ma in genere sono proprio le metodiche di "tiraggio" quelle che sì, accentuano il contrasto
ciao
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da ric1854 » mer dic 05, 2012 8:03 pm

Quanto affermi è corretto in rapporto alla compensazione fra alte e basse luci favorito dalla tecnica stand.
E' pur vero, almeno per la mia esperienza, che l'uso di rivelatori ad elevate diluizioni non è particolarmente indicato per film sottoesposti poichè in tal caso occorre una elevata energia per poter annerire sufficientemente le zone che hanno ricevuto una scarsa illuminazione.
Qunidi, di norma, il tiraggio si fa con rivelatori poco diliuiti.
Con l'uso di rivelatori "normali" la forzatura dello sviluppo si accompagna ad un aumento di annerimento del negativo soprattutto sulle alte luci, mentre per le parti sottoesposte lo è molto meno. Ciò si traduce in un aumento di contrasto e non in un effettivo aumento di sensibilità.
Rivelatori appositamente formulati, quali il già citato Emofin, lavorando di più sulle parti sottoesposte rispetto a quelle maggiormente colpite dalla luce comportano un effettivo aumento di sensibilità, contenendo entro limiti accettabili l'aumento di contrasto.

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: sviluppo per tirare una HP5

Messaggio da ric1854 » mer dic 05, 2012 8:06 pm

Scusa "marcobia" : ho dimenticato di salutari. Rimedio

Ciao e grazie per l'interessamento alla questione

Riccardo

Rispondi