Fatemi la lista della spesa!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Riccardox » ven ago 17, 2012 4:14 pm

Avere l'acqua corrente direi che è imprescindibile, anche la changing bag facilità il tutto, caldamente consigliata.
Liste della spesa non ne faccio perchè ognuno ha le sue preferenze e le sue esperienze con i chimici.
I consigli sono: dai molta importanza alla pulizia dei materiali di sviluppo ed anche a quella dei locali di sviluppo, usa tempi, diluizioni e temperature corrette, usa delle brocche per chimici e non bottiglie a soffietto, usa tutto one shot senza conservare nulla.
I costi dei chimici non sono così alti da motivare conservazioni le quali, il più delle volte, sono la causa primaria di sviluppi mal riusciti.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Alessandro Solimani » ven ago 17, 2012 4:22 pm

Riccardox ha scritto:Avere l'acqua corrente direi che è imprescindibile, anche la changing bag facilità il tutto, caldamente consigliata.
Liste della spesa non ne faccio perchè ognuno ha le sue preferenze e le sue esperienze con i chimici.
I consigli sono: dai molta importanza alla pulizia dei materiali di sviluppo ed anche a quella dei locali di sviluppo, usa tempi, diluizioni e temperature corrette, usa delle brocche per chimici e non bottiglie a soffietto, usa tutto one shot senza conservare nulla.
I costi dei chimici non sono così alti da motivare conservazioni le quali, il più delle volte, sono la causa primaria di sviluppi mal riusciti.

Ciao
Ok, grazie per il consiglio. Quindi ogni volta che diluisco i chimici dopo l'uso li butto. Per questo tippo di operativita' meglio chimici in polvere o sbaglio?

Grazie.

Ale

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da bafman » ven ago 17, 2012 5:31 pm

Riccardox ha scritto:[...]usa tutto one shot senza conservare nulla.
I costi dei chimici non sono così alti da motivare conservazioni le quali, il più delle volte, sono la causa primaria di sviluppi mal riusciti
:shock: ...ovvero Riccardo usi p.es. un un Fix in diluizione 1:4 per farci un rullino e via?
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Riccardox » ven ago 17, 2012 6:58 pm

bafman ha scritto:
Riccardox ha scritto:[...]usa tutto one shot senza conservare nulla.
I costi dei chimici non sono così alti da motivare conservazioni le quali, il più delle volte, sono la causa primaria di sviluppi mal riusciti
:shock: ...ovvero Riccardo usi p.es. un un Fix in diluizione 1:4 per farci un rullino e via?
Difficilmente sviluppo un rullino solo, di solito almeno due. Comunque la risposta e' si. Ovviamente se nella stessa sessione di sviluppo (oppure il giorno dopo) faccio più rullini uso lo stesso fix e stop. Mai lo stesso sviluppo.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Riccardox » ven ago 17, 2012 7:04 pm

Alessandro Solimani ha scritto:Ok, grazie per il consiglio. Quindi ogni volta che diluisco i chimici dopo l'uso li butto. Per questo tippo di operativita' meglio chimici in polvere o sbaglio?

Grazie.

Ale
Il mio consiglio e' di iniziare l'avventura con i chimici liquidi, cioè quelli gia pronti per essere diluiti.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da bafman » ven ago 17, 2012 8:40 pm

Riccardox ha scritto:Ovviamente se nella stessa sessione di sviluppo (oppure il giorno dopo) faccio più rullini uso lo stesso fix e stop. Mai lo stesso sviluppo.
beh lo sviluppo non lo tenevo di conto (usando il Rodinal non era neppure in opzione :lol: )
sul Fix invece due gg. fa ho controllato, m'ha convinto e ho usato ...quello dei Tri-X di Bogotà :oops: ...insomma un pezzente (ecologista) :mrgreen:
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Alessandro Solimani » gio ago 23, 2012 10:17 am

Ok, Vi aggiorno!

Un amico del Forum mi ha regalato il focometro. Non sono autorizzato a fare il nome, ma mi ha fatto molto piacere.

La camera oscura sarà la "Cucina Oscura" (autorizzazione della moglie). Ho l'acqua e il tavolo per ingranditore e bacinelle. Stenderò dei fili per appendere le stampe ecc...

Ieri ho acquistato una tenda oscurante ad hoc (quelle da cinema) che si monta con un bastone a due ganci che ho fissato al muro (la cucina non ha porta). Eventuali spiragli verranno trattati con nastro. La finestra ha le imposte che dovrebbero essere sufficienti a creare il buio, ma corpirò anche quella.

Sabato al supermercato comprerò dei cilindri graduati.

Devo fare un salto nella camera oscura smantellata di Fabiano (del forum) che dovrebbe potrebbe avere del materiale da passarmi.

Mi mancano i chimici, tank. carta, mollette (ma forse mi arrangio con i nasini incappucciati), termometro. Sono indeciso sulla changing bag (25 euro = 5 rullini)?!?!?
Marginatore, ma per le prime prove forse posso fare senza o lo autocotruirò.

Ci manca la M6, ho messo l'annuncio ed ho trovato una buona occasione, ma devo vendere il 90, oppure attendere la tredicesima.

Ci manca anche un po' di fresco altrimenti non si comincia.

Un saluto.

Ale

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da bafman » gio ago 23, 2012 10:45 am

in una cucina? :roll:
dubbi in ordine sparso: occhio a non berti l`arresto come fosse vino bianco; i vapori dell`olio fritto o certe cose tipiche di una cucina non ce li vedo bene a depositarsi su ingranditore &Co.; il posto mi sembra quanto di più accessibile per i due bambini (valuta te); l`ambaradam di tendaggi e nastrature varie lo vedo eroico in una cucina... direi che la changing bag ha senso, e sulla stampa vedrai te.

buone nottate, nel caso.
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Alessandro Solimani » gio ago 23, 2012 11:33 am

....dai non mi demolarizzare, io ce la metto tutta, troverò un equilibrio.
La cucina serve solo per la stampa. Quando lo farò, sarà sigillata e i bambini a letto!
L'attrezzatura di stampa verrà montata e smontata ogni volta, oltre che pulita (non posso certo lasciare ingranditore e bacinelle sul tavolo da pranzo.
Gli acidi riposti sopra i 2 mt in armadi chiusi.
Per lo sviluppo posso fare in bagno.
Prenderò la changing..... e un po' di esperienza mi aiuterà.

Vediamo i risultati, se vale la pena come dicono tutti oppure è una leggenda metropolitana. Io penso che ne valga proprio la pena e affrontata la spesa iniziale, si puo' arrivare a risultati molto appaganti. SE MI SBAGLIO DITEMELO PERCHE' CE LA STO' METTENDO TUTTA.

Saluti.

Ale

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da bafman » gio ago 23, 2012 11:45 am

non ti voglio demoralizzare, è solo un brainstorming che ti aiuti a vedere aspetti che forse non hai considerato. :wink:
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Riccardox » gio ago 23, 2012 1:07 pm

Alessandro Solimani ha scritto:....dai non mi demolarizzare, io ce la metto tutta, troverò un equilibrio.
La cucina serve solo per la stampa. Quando lo farò, sarà sigillata e i bambini a letto!
L'attrezzatura di stampa verrà montata e smontata ogni volta, oltre che pulita (non posso certo lasciare ingranditore e bacinelle sul tavolo da pranzo.
Gli acidi riposti sopra i 2 mt in armadi chiusi.
Per lo sviluppo posso fare in bagno.
Prenderò la changing..... e un po' di esperienza mi aiuterà.

Vediamo i risultati, se vale la pena come dicono tutti oppure è una leggenda metropolitana. Io penso che ne valga proprio la pena e affrontata la spesa iniziale, si puo' arrivare a risultati molto appaganti. SE MI SBAGLIO DITEMELO PERCHE' CE LA STO' METTENDO TUTTA.

Saluti.

Ale
Figurati se ti vogliamo demoralizzare! Anzi..! Ma la cucina proprio non mi sembra il posto giusto... ho gli stessi dubbi di Baf man e forse anche qualcuno di più...
Sull'analogico correttamente sviluppato e stampato non c'è alcuna leggenda metropolitana ma... dev'essere fatto tutto in maniera impeccabile per ottenere il risultato, difficile (se non impossibile) farlo nelle condizioni che descrivi...
Il mio consiglio è di iniziare con il solo sviluppo della pellicola, ti assicuro che già questo ti impegnerà moltissimo, avere una pellicola correttamente sviluppata (senza puntini, scorie di chimico, striature, ecc...) e con una giusta gamma dinamica non è cosa facile da ottenere.
Il tutto da fare rigorosamente in bagno e non in una improbabile cucina... :wink:
Comunque ti mando un mp..

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da errore404 » dom ago 26, 2012 11:39 pm

Due centesimi anche da parte mia: qualunque locale attrezzi per la stampa, se sigilli tutto per oscurare farai ogni volta dei gran bagni di sudore, senza contare le esalazioni dei chimici nelle vasche. Io stampavo in un piccolo bagno e ti assicuro che era dura... e avevo vent'anni. Oggi non lo rifarei. Cura l'aerazione, sarà tutta salute e i risultati ci guadagneranno.

Ciao,
Umberto

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Alessandro Solimani » lun ago 27, 2012 8:54 am

Non capisco..... tutti voi avete fatto come me, improvvisando camere oscure ovunque.... è vero che andrebbero seguite le indicazioni che accetto con piacere, ma se rimango un ora con gli acidi, non penso faccia più male di una passeggiata in centro. Se poi la cosa prende piede, mi organizzerò sempre meglio.

Grazie dei vostri consigli, un saluto.

Ale

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Alessandro Solimani » gio set 27, 2012 11:01 pm

Cari amici............ci siamo!

Domani sera inizio a stampare!

Stasera ho preparato sviluppo e fissaggio carta. Bromophen e rapid fixer (non c'era altro). Ho montato l'ingranditore....ho proiettato un negativo....emozione forte, figuriamoci se mi viene la stampa. Ho provato il focometro, tutto ok.

Domani provo il buio e farò le prove di esposizione per capire i tempi e proverò qualche stampa.

Non ci posso credere che (forse) ce l'ho fatta!!!

Vi aggiorno.

Ale

Alessandro Solimani
Messaggi: 191
Iscritto il: gio set 23, 2010 2:02 pm
Contatta:

Re: Fatemi la lista della spesa!

Messaggio da Alessandro Solimani » mar ott 02, 2012 8:03 pm

Benissimo, QUATTRO stampe: 3 buone 1 meno.

Per iniziare a orientarsi penso vada bene......

Comincia l'avventura e in questo momento la mia tank contiene il fissaggio di una pellicola in sviluppo.

GRAZIE A TUTTI !!!

Alessandro Solimani

Rispondi