Nikon telemetro digitale Full Frame a.... 3000 euro??

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giorgio

Nikon telemetro digitale Full Frame a.... 3000 euro??

Messaggio da Giorgio » lun dic 03, 2007 10:26 pm

Dalle voci che ho sentito, e che ovviamente lasciano il tempo che trovano, oltre a quelle notorie della Nikon telemetro 14 mgpxl FF in arrivo, ho sentito che il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 3000 euro.

Ribadisco che è una voce, ma qualcuno ha sentito qualcosa di simile?

Perchè se fosse vero sarebbe uno tsunami.
Ciao,
Giorgio

ALOA ALOA

euro più

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 03, 2007 10:29 pm

...euro meno....sarà presentata al PMA

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun dic 03, 2007 11:01 pm

Confermo, anche se credo che sarà una 12 MPX. E perchè mai dovrebbe causare tutti questi danni, Leica risponderà con la pieno formato, costerà 4800 euro ma avrà il bollino rosso, che giustifica da solo la differenza di prezzo. O no?

Manlio

Messaggio da Manlio » lun dic 03, 2007 11:05 pm

quando sarà il pma?

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun dic 03, 2007 11:07 pm

g.caprio ha scritto:Confermo, anche se credo che sarà una 12 MPX. E perchè mai dovrebbe causare tutti questi danni, Leica risponderà con la pieno formato, costerà 4800 euro ma avrà il bollino rosso, che giustifica da solo la differenza di prezzo. O no?
Beh, dopo aver venduto le M8 a questo prezzo...

Se Leica esce con il FF, come da voci degli uccellini, credo che per me sarà difficile resistere ad una R digitale.

Alla M 8 resisto benissimo.

La differenza di prezzo per il bollino rosso?

Per me non vale nemmeno per il bollino giallo delle banane....
Ciao,
Giorgio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun dic 03, 2007 11:08 pm

Ora non esageriamo al contrario......

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun dic 03, 2007 11:28 pm

Pino se la Nikon costasse 2000 euro in meno a più o meno parità di caratteristiche (cmos) della futura FF Leica M, credo che le vendite di quest'ultima ne risentirebbero, e non poco, anche perchè sarebbe bollino rosso contro bollino giallo (Nikon, non banane....).

Ovviamente è tutta aria fritta.

A me quello che interessa è l'uscita delle digitale FF Leica R soprattutto.

Sono in attesa come un padre !
Ciao,
Giorgio

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mar dic 04, 2007 12:18 am

Giorgio ha scritto:Pino se la Nikon costasse 2000 euro in meno a più o meno parità di caratteristiche (cmos) della futura FF Leica M, credo che le vendite di quest'ultima ne risentirebbero, e non poco, anche perchè sarebbe bollino rosso contro bollino giallo (Nikon, non banane....).

Ovviamente è tutta aria fritta.

A me quello che interessa è l'uscita delle digitale FF Leica R soprattutto.

Sono in attesa come un padre !
Scusa Giorgio, ma credo che una R leica digitale full frame, seppure diventasse realtà, non potrebbe che essere una roba grossa e pesantissima più della D3 ... già la R8 mi pare una cosa improponibile come stazza...

Ecco, non vedrei male (per giocarci) una nikon a telemetro full-frame baionetta leica, di dimensioni e forma simile alle vecchie nikon a telemetro, almeno a 16 MP che costi non più di 2000 euro, anche se le mie preferenze vanno di gran lunga all'analogico

Ciao Mauro

Giorgio

Messaggio da Giorgio » mar dic 04, 2007 12:45 am

mauroscacco ha scritto: Scusa Giorgio, ma credo che una R leica digitale full frame, seppure diventasse realtà, non potrebbe che essere una roba grossa e pesantissima più della D3 ... già la R8 mi pare una cosa improponibile come stazza...

Ecco, non vedrei male (per giocarci) una nikon a telemetro full-frame baionetta leica, di dimensioni e forma simile alle vecchie nikon a telemetro, almeno a 16 MP che costi non più di 2000 euro, anche se le mie preferenze vanno di gran lunga all'analogico

Ciao Mauro
La stazza sicuramente sarebbe imponente, ma non sarebbe un problema abituato alla R8, e comunque a quella di tutte le FF attuali, e poi pur di poter usare appieno le ottiche R sul digitale...

Quanto ad una Nikon FF 16 MP a 2000 euro, anche io la vedrei bene, ma magari con un po' più senso della realtà dei prezzi attuali.

Evito di farmi trascinare nella diatriba analogico-digitale, perchè per me sono due sistemi che possono coesistere serenamente, mentre ahime per il mercato questo non sarà sempre così.

Ciao ,

Giorgio
Ciao,
Giorgio

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mar dic 04, 2007 1:34 am

mauroscacco ha scritto:Ecco, non vedrei male (per giocarci) una nikon a telemetro full-frame baionetta leica, di dimensioni e forma simile alle vecchie nikon a telemetro, almeno a 16 MP che costi non più di 2000 euro, anche se le mie preferenze vanno di gran lunga all'analogico
Una macchinetta così la prendo anche io: si accettano già le prenotazioni?
Un caro saluto

Edmondo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar dic 04, 2007 1:47 am

Io ne prenderei due,ma per caso vi ha raccontato qualcuno che i prezzi di Nikon sono concorrenziali?
Mi permetto di ricordarvi che l'ultima volta che Nikon ha prodotto una telemetro,costava più della M6.
La "povera" Epson RD1 bisognava pagarla 3100 euro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

maxberek

Messaggio da maxberek » mar dic 04, 2007 2:08 am

Caro Mauro, penso che dopo che ci avessi "giocato" per un pò non riusciresti più a farne a meno, considerando i sensori che sta tirando fuori la Casa Gialla.. e anche se di euro ne costasse 3000. :D

Questo, tanto per giocare un pò, è quello che combina un Summicron 50 davanti al bocchettone di una "misera" D70s a 400 ISO eq. (ovviamente senza messa a fuoco all'infinito, con tutti i limiti della riproduzione web).

Immagine

E questo è l'Elmar 90, stesse condizioni.

Immagine

Saluti.
Edgar

archi

Messaggio da archi » mar dic 04, 2007 3:27 am

x maxberek
Ma esistono anelli adattatori per ottiche leica su nikon?
dove si trovano e che ottiche si possono montare? serie R o M?
Grazie

maxberek

Messaggio da maxberek » mar dic 04, 2007 3:49 pm

Per Archi:
no, non credo che esistano, a meno che non te ne faccia costruire uno, magari da Adriano Lolli:

http://www.utenti.lycos.it/lolli0/

Ma poi a che pro? Non avresti comunque la messa a fuoco all'infinito: il tiraggio Nikon è maggiore di Leica M (R pur se maggiore di Nikon, 47mm contro 46,5mm, penso difficilmente realizzabile per la scarsa differenza, correggetemi se sbaglio) quindi per avere un uso pieno dell'ottica, sulle Nikon dovresti montarle rientrate nel corpo macchina, cosa impossibile, tra l'altro, per la presenza dello specchio.
Mentre sarebbe possibile usarle in macro (ma con rapporto di ingrandimento fisso, a meno di non avere un set di anelli di spessore diverso o col soffietto).
Io quegli scatti li ho fatti, proprio per gioco, appoggiando letteralmente le ottiche Leitz sul bocchettone della D70, aiutandomi con una dima di cartone, in modo da non far entrare la parte posteriore dell'obbiettivo dentro la fotocamera.
Just for fun.. :)

Esiste, invece, un anello per montare le ottiche Nikon (escluse le recenti DX) sulle Leica a telemetro, in vendita da Stephen Gandy:

http://cameraquest.com/adpSLRRF.htm

L'ho comprato e mi è arrivato un paio di settimane fa: lo sto usando col 24/2,8 Nikon e vedremo cosa ci salta fuori.
Saluti.
Edgar

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar dic 04, 2007 3:58 pm

Giusto Edgar,
Non si possono montare ottiche R su Nikon perchè nonostante il maggior tiraggio delle Leica,l'anello dovrebbe avere uno spessore di 0,5mm,praticamente impossibile.
Invece si possono montare molte ottiche M svitabili per Visoflex,ma occorrono troppi anelli,elicoidi di messa a fuoco ecc,

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi