LEICA DG Summilux 25mm f/1.4
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Francesco Luzzu
LEICA DG Summilux 25mm f/1.4
Gentilissimi amici cercando in tutto il forum ho trovato poche notizie riguardanti un'ottica che vorrei acquistare per la mia Panasonic GF 1, ovvero il "LEICA DG Summilux 25mm f/1.4" sempre che di Leica si possa parlare.
Ero interessato ad acquistare un obiettivo a focale fissa in sostituzione del zoometto standard 14-45 che è veramente poco luminoso e mi lascia sempre così così nei risultati e l'unica focale che preferisco in genere sono i classici 50 mm per il formato 35 mm.
Cercavo di capire quanto ci sia di Leica in questa nuova realizzazione di Panasonic, che a detta di chi lo possiede si trova bene, ma desideravo sentire anche altri pareri positivi e negativi prima di decidermi al fatidico acquisto dato che l'ottica costicchia un poco.
Vi sono immensamente grato per i vostri consigli e pareri.
Buona serata a tutti.
Ero interessato ad acquistare un obiettivo a focale fissa in sostituzione del zoometto standard 14-45 che è veramente poco luminoso e mi lascia sempre così così nei risultati e l'unica focale che preferisco in genere sono i classici 50 mm per il formato 35 mm.
Cercavo di capire quanto ci sia di Leica in questa nuova realizzazione di Panasonic, che a detta di chi lo possiede si trova bene, ma desideravo sentire anche altri pareri positivi e negativi prima di decidermi al fatidico acquisto dato che l'ottica costicchia un poco.
Vi sono immensamente grato per i vostri consigli e pareri.
Buona serata a tutti.
Re: LEICA DG Summilux 25mm f/1.4
Non sono in grado di darti consigli, posso però indicarti due gruppi di Flickr dedicati a questa ottica:
http://www.flickr.com/groups/1718910@N23/
http://www.flickr.com/groups/1687169@N20/
ci sono molte fotografie scattate con il 25mm utilizzando vari corpi macchina.
http://www.flickr.com/groups/1718910@N23/
http://www.flickr.com/groups/1687169@N20/
ci sono molte fotografie scattate con il 25mm utilizzando vari corpi macchina.
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
- Joseph Violet
- Contatta:
Ciao la sto provando in questi giorni. Ottima, forse un pelo indietro rispetto al fratellone uscito qualche anno fa per 4/3.
Allego scatto odierno. Jpg diretto con art filter grainy ii dalla omd(monochrome dove sei? )
Ooc Grainy Filter jpg - Olympus Omd di giusvio, su Flickr
Allego scatto odierno. Jpg diretto con art filter grainy ii dalla omd(monochrome dove sei? )
Ooc Grainy Filter jpg - Olympus Omd di giusvio, su Flickr
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
Lo posseggo assieme al 45/2.8 macro, sempre leica, ed è un obiettivo fantastico, resa da classico summilux, risolvenza altissima anche a F1.4, te lo consglio caldamente, anche se con la GF1 non otterrai quanto è nelle possibilità dell'ottica. Con i nuovi sensori da 16 Mpx M4/3 rende visibilmente meglio.
Pino
- Filippo Natali
- Contatta:
Come velocità di messa a fuoco come si comporta sui corpi Olympus? Posseggo il Panasonic 20mm e sulla EP3 spesso esita un po', al contrario dei 45mm e 12mm Olympus, sempre velocissimi.
Ciao!
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
- Joseph Violet
- Contatta:
Su omd una scheggia, su ep3 non so ma non dovrebbe differire poi tanto
Giuseppe
- Francesco Luzzu
Molto simpatico il bimbo di Giuseppe ed originale l'inquadratura dall'alto anche se a dir la verità non avrei mozzato la mano sx ma dato che dal riflesso degli occhi del bimbo (vedo due persone e un ombrellone non proprio verticale...ma forse oggi ho preso proprio un'insolazione) si capisce che il babbo era praticamente sulla verticale...inquadrando la mano...inquadrava anche i suoi piedi .
Vi ringrazio per queste prime impressioni d'uso, purtroppo nella mia città non ci sono negozi che vendano l'ottica in questione e non posso valutarla di persona anche solamente prendendola in mano, non saprei se come costruzione è plasticosa o ha la "carrozzeria" in lega come il corpo della GF1. Si vanta il fatto che abbia l'innesto in metallo per un duraturo uso e sinceramente quando leggo queste cose mi chiedo dove stiamo andando a finire...
Esteticamente mi piace anche se avrei preferito una ghiera per i diaframmi come il vecchio Summilux 25 mm, non penso sia molto ingombrante e di certo la GF1 non avrà la "tascabilità" che ha con il 20 mm Panasonic, ma non è la tascabilità che cerco ma la qualità ottica, e penso che la GF1 pur non avendo il sensore da 16 Mpx dell'odierna Panasonic GX1 possa dire ancora qualcosa.
Costruttivamente come lo trovate? Se qualcuno ha una GF1 può mostrare con una foto gli ingombri del 25mm?
Vi ringrazio ancora.
Vi ringrazio per queste prime impressioni d'uso, purtroppo nella mia città non ci sono negozi che vendano l'ottica in questione e non posso valutarla di persona anche solamente prendendola in mano, non saprei se come costruzione è plasticosa o ha la "carrozzeria" in lega come il corpo della GF1. Si vanta il fatto che abbia l'innesto in metallo per un duraturo uso e sinceramente quando leggo queste cose mi chiedo dove stiamo andando a finire...
Esteticamente mi piace anche se avrei preferito una ghiera per i diaframmi come il vecchio Summilux 25 mm, non penso sia molto ingombrante e di certo la GF1 non avrà la "tascabilità" che ha con il 20 mm Panasonic, ma non è la tascabilità che cerco ma la qualità ottica, e penso che la GF1 pur non avendo il sensore da 16 Mpx dell'odierna Panasonic GX1 possa dire ancora qualcosa.
Costruttivamente come lo trovate? Se qualcuno ha una GF1 può mostrare con una foto gli ingombri del 25mm?
Vi ringrazio ancora.
- Joseph Violet
- Contatta:
Purtroppo su questo debbo deluderti. La lente è sicuramente più plastico a del fratellone per 4/3. Pur cmq eccellendo nel panorama micro43, questo sistema non ha ottiche dj costruzione minimamente paragonabile a .. ad esempio mamma leica/figuriamociLeitz. Sul lato risultati nulla da eccepire in ogni vaso.Francesco Luzzu ha scritto:Molto simpatico il bimbo di Giuseppe ed originale l'inquadratura dall'alto anche se a dir la verità non avrei mozzato la mano sx ma dato che dal riflesso degli occhi del bimbo (vedo due persone e un ombrellone non proprio verticale...ma forse oggi ho preso proprio un'insolazione) si capisce che il babbo era praticamente sulla verticale...inquadrando la mano...inquadrava anche i suoi piedi .
Vi ringrazio ancora.
ps: mai provato il 12mm f2.0 zuiko... Per me una FAVOLA. E mi taccio per non eccedere in OT
Giuseppe
- Francesco Luzzu
No il 12 mm Zuiko non l'ho mai provato poichè non mi interessano i 28 mm, sulla GF1 ho solamente il suo zoom standard 14-45 e con un anello uso le ottiche della mia Canon F1 New, desidero sempre più fermamente un 25 mm ma che sia veramente di qualità.
Dunque a quanto mi pare di capire il vecchio Summilux 25 mm per le 4/3 è migliore del nuovo Summilux 25 mm per micro 4/3? Anche se fosse così non mi interesserebbe un 25 mm "enorme" sulla GF1, già il nuovo Summilux mi pare non sia un nanetto in fatto di dimensioni.
Penso di fare due conti e prender una decisione, però mi risulta che anche altri forumisti abbiano questo 25 mm e se non siete tutti in spiaggia o in ferie vi sarò veramente grato se potessi legger due vostre righe in merito...forza
Dunque a quanto mi pare di capire il vecchio Summilux 25 mm per le 4/3 è migliore del nuovo Summilux 25 mm per micro 4/3? Anche se fosse così non mi interesserebbe un 25 mm "enorme" sulla GF1, già il nuovo Summilux mi pare non sia un nanetto in fatto di dimensioni.
Penso di fare due conti e prender una decisione, però mi risulta che anche altri forumisti abbiano questo 25 mm e se non siete tutti in spiaggia o in ferie vi sarò veramente grato se potessi legger due vostre righe in merito...forza
- Franco.Pagnoni
Lo monto alla nuova OM D ed è un vero piacere sia usarlo che vederne poi i risultati.
http://www.four-thirds.org/en/special/matching.htmlFrancesco Luzzu ha scritto: Costruttivamente come lo trovate? Se qualcuno ha una GF1 può mostrare con una foto gli ingombri del 25mm?
Ciao,
Giampiero
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Vi odio, mi state facendo venir voglia di micro 4/3, cosa che finora non avevo mai ponderato.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- Francesco Luzzu
Una cosa mi frulla in testa, poichè su pellicola ho avuto la fortuna di provare sia il Summicron M 50 mm che il Kern Macro Switar 50 mm 1,8 (magnifici e superlativi cinquantini con prevalenza del Summicron...ma il Kern mi è rimasto nel cuore) stavo giusto pensando a come questo 25 mm Summilux potrebbe paragonarsi con i due obiettivi su citati.
Ma mi sembra sia una cosa assurda e controsenso, magari si potrebbe dire che il Summilux 25 mm rende come il Summilux 50 mm su M9 (sensori a parte)...o anche questo è azzardato?
Ma mi sembra sia una cosa assurda e controsenso, magari si potrebbe dire che il Summilux 25 mm rende come il Summilux 50 mm su M9 (sensori a parte)...o anche questo è azzardato?
E tu chiamali "cinquantini", il Summicron 50 ed il Kern...magnifici e superlativi cinquantini
Definizione da reflexari canonikonari ( ), poco ben vista nelle comunità Leicistiche, dove il 50 è un pò la pietra di paragone del sistema M...
Si. Pur essendo un ottimo obiettivo (provai quello di Felice sulla sua GH2), sono due sistemi non confrontabili, a mio modestissimo parere.magari si potrebbe dire che il Summilux 25 mm rende come il Summilux 50 mm su M9 (sensori a parte)...o anche questo è azzardato?
Comunque confronti a parte una resa eccellente sul m4/3.
- Francesco Luzzu
Cinquantino è un termine benevolo verso una focale che per me è come il mio occhio...diciamo che il termine è di influenza motociclistica...altra mia grande passione.