New Wave?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Lorenzo D'Asaro
Contatta:

New Wave?

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » gio ago 09, 2012 4:05 pm

Osservo on line su LFI e su carta (sulla rivista di agosto) la resa soprattutto a colori di ottiche Leica tra le più blasonate e resto stordito dall'esagerazione dei toni, del contrasto, della vividezza dei colori. Anche lo sfocato mi pare ingiustamente "cruento". Forse non vedo più tanto bene (è l'età) e forse c'è a livello subliminale un sentimento d'invidia per la mancanza di pezzi da gioielleria nel mio arsenale. Ma non riesco comunque a convincermi che il gusto tailandese o cinese indichi una svolta di qualità... Scusate lo sfogo ma io sono fatto (e ragiono) molto male....Saluti
Lorenzo

valerio.falzetti

Re: New Wave?

Messaggio da valerio.falzetti » gio ago 09, 2012 4:50 pm

Anche a me capita di fare le tue stesse considerazioni quando guardo la galleria di LFI, ma poi mi ricordo che in PP si possono fare tante cose e torno più sereno.

v
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio ago 09, 2012 5:29 pm

E' un pò il "trend" del momento, dovuto spesso a certe postproduzioni, anche se senz'altro certe ottiche Leica recenti hanno comunque di base una resa decisamente meno "poetica" di altre più vecchie..e comunque basta anche farsi un giro su altri spazi fotografici sul web, alcuni anche considerati prestigiosi, dove la maggior parte delle gallery presentano scatti chiaramente diversi per soggetti e storie ma con delle rese a monitor abbastanza uniformi, caratterizzate dall'uso "estremo" dei software di fotoritocco..mi sembra che sempre di più si cerchi il risultato immediato, forte, esasperato anche se in partenza lo scatto ha poco da dire e/o raccontare..è un pò, generalizzando, la stessa cosa dell'hype Instagram: si vedono fotografie di cose insignificanti, brutte, a caso, ecc ecc però hanno i vari effettini applicati "cool", così la gente appena le vede dice "aaaa belloooo"..vabbè scusate la digressione e l'OT..:)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

maxberek

Messaggio da maxberek » gio ago 09, 2012 7:17 pm

Senza generalizzare (per fortuna c'è ancora chi sa fotografare...), ma, come giustamente osserva Marco, quando c'è poco (o nulla) da dire si abbonda con gli "effetti speciali".
E il gusto imperante non è la prima volta che viene condizionato e a sua volta condiziona il mercato: ricordate gli improperi dei leicisti "tradizionali" quando si affermarono le diacolor (metà dei '60 e intorno all'inizio dei '70, o giù di lì) e quindi i progettisti della Real Casa diedero un impronta più "satura" ai loro obiettivi (mi vengono in mente i Summicron 35 successivi all'ottolenti, ma anche il 50 Wetzlar nei confronti del "rigido" settelenti), anche (non solo per quello) per adeguarsi alla resa cromatica delle invertibili, guadagnando in brillantezza, ma perdendo qualcosa in sfumature e poesia?
Poi si arriva agli eccessi (Instagram e compagnia danzante), ma siamo sicuri si possa ancora parlare di fotografia?
Sarà per questo che ho (quasi del tutto) smesso di scattare a colori e faccio solo bianconero..? :mrgreen:

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio ago 09, 2012 8:04 pm

... effettivamente, ormai da mesi , su LFI, le foto a colori sono quasi tutte elaborate pesantemente in HDR (in particolare quelle che appaiono sul sito... ) ed è proprio scomparsa, nel gusto lì rappresentato, quella ricerca del colore, riconducibile alle prerogative dell'ottica usata.
Senza dubbio si tratta di moda e mi ritrovo quindi nelle parole di Marco .....
Le sfumature colte da Lorenzo , mi sembrano quindi riferite più a ciò che si vede sulla rivista, dove i risultati sono un pò meno caratterizzati da questa scelta stilistica e più riferibili alle nuove costruzioni ottiche che, senza dubbio, sia per motivi di costo, sia per tecnologia acquisita, hanno seguito e parimenti influenzato, i gusti di massa , meno inclini al romanticismo del secolo scorso e più indirizzati dalla tecnologia ormai omnipresente.
Indietro non si torna, tuttalpiù qualche riflusso; chi può fruga nei cassetti suoi o di altri ....
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » ven ago 31, 2012 3:56 pm

Marco Pampaloni ha scritto:E' un pò il "trend" del momento
Sì, indubbiamente. Io, però, non ci vedo nulla di male. Anzi, è proprio la specificità di quest'epoca, che fra le altre cose ha restituito alle persone il piacere di condividere immagini e di familiarizzare con la fotografia. A me non dà nessun fastidio osservare immagini che non corrispondono ai miei gusti fotografici, talvolta le trovo interessanti, altre volte passo oltre (nell'hdr, per dire, una volta sperimentato ho perso completamente l'interesse). In ogni caso, tornando ai colori saturi e ai contrasti forti, non noto una grossa differenza rispetto all'utilizzo della Velvia negli anni Novanta. Corsi e ricorsi storici? Forse. Di sicuro, non si finisce sulle pagine di una rivista come LFI solo per aver caricato di colore e di contrasto qualche fotografia.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » ven ago 31, 2012 4:29 pm

Andrea Podesta' ha scritto:... ed è proprio scomparsa, nel gusto lì rappresentato, quella ricerca del colore, riconducibile alle prerogative dell'ottica usata. ....
Per forza: oggi non ce n'è più bisogno. E non serve neppure essere dei guru di Photoshop per simulare la resa di questa o quella pellicola o di questo o quell'obiettivo (parlando di colori, s'intende): sono sufficienti plug-in o preset e ce ne sono tantissimi in circolazione (che pretendono di simulare persino lo sfocato, addirittura).

Io me lo ricordo ancora mio padre, che m'insegnava ad apprezzare gli obiettivi Leitz o Zeiss, mostrandomi proprio i colori delle diapositive: lì non si poteva barare, al massimo potevi scegliere la marca della pellicola (e quindi la relativa impronta), ma tutto il resto era farina del sacco dell'obiettivo.

Oggi di sicuro s'è persa la capacità di valutare un obiettivo in questi termini, ammesso che sia importante. Si dà anche meno valore ai problemi di distorsione (anzi, si correggono direttamente in camera) e di vignettatura (qui si apre un altro capitolo, volendo). Tutto è focalizzato sulla nitidezza, come se fosse l'unico parametro che valga la pena considerare (ok, si parla anche dello sfocato, non solo qui). E, in effetti, è così anche e soprattutto perché la nitidezza e lo sfocato sono aspetti che la post produzione non può migliorare (peggiorare sì, però).

Tutto questo, va detto, non impedisce a nessuno di vivere la fotografia con un atteggiamento, diciamo, più classico e “più analogico”: anzi, forse la Leica interpreta più di altre questo tipo di approccio (ma non è la sola). Ultimamente non si fa voler troppo bene (vedi qualità e cura del cliente), ma questo - almeno io - mi sento di doverglielo riconoscere.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven ago 31, 2012 7:53 pm

Carlo, anche secondo me non c'è niente di male e, come te, cerco sempre di guardarmi intorno, a livello fotografico, anche quando incontro immagini che comunque non incontrano il mio gusto.
Per quanto riguarda LFI, invece, onestamente, il livello medio delle immagini ( parlo chiaramente del sito online, la rivista cartacea non l'ho mai sfogliata ) sta un pò scemando ma si tratta ovviamente di gusti personali...un pò è anche colpa mia, visto che qualche immagine me l'hanno accettata in questi ultimi 2,3 anni..:D
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » dom set 02, 2012 12:19 pm

Carlo Di Giusto ha scritto:...Di sicuro, non si finisce sulle pagine di una rivista come LFI solo per aver caricato di colore e di contrasto qualche fotografia.
Secondo te, finire sulle pagine di LFI è sinonimo di saper fotografare? Io ci vedo un pò di tutto del tipo "le migliori di Flirck...", personalmente dopo esser stato, anni fa, con più di qualche scatto scelto nel Master Shot Leica R l'ho abbandonato...

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi