camera chiara su notebook

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
BigBlock46

camera chiara su notebook

Messaggio da BigBlock46 » sab giu 23, 2012 11:49 pm

Sono in procinto di cambiare il pc, per una questione di spazio non posso comprare un fisso , ergo devo comprare un notebook,non posso acquistare il nuovo mac pro con il diplay retina perchè non ha abbastanza spazio di memoria , quindi sono praticamente costretto a scegliere un sistema windows.Visto che sui forum dedicati , si trovano geek che fanno la gara all'ultima ram, ma se pronunci la parola gamut ti linkano ai siti di giochi online, e se cominci a parlare di profili colore ti chiedono l'amicizia su facebook, mi chiedevo se qualcuno di voi fa elaborazione fotografica su notebook, e se si ,se sa indicarmi qualche sito/link/blog dove si possa trovare un notebook con un display da 17 full hd che arrivi almeno al 95% di copertura spazio colore adobe rgb.
Grazie al forum per le risposte
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

marknoll

Re: camera chiara su notebook

Messaggio da marknoll » dom giu 24, 2012 10:17 am

Caro Massimiliano, premesso che uso Mac da sempre e non sono mai stato motivato al tradimento del marchio se non per il costo e che non ho compreso esattamente cosa tu debba fare con il portatile, non mi sembra che per l'elaborazione delle tue immagini 16 GB di RAM siano pochi e anche i 15" dello schermo possono essere sufficienti (portarsi in giro un 17 non è il massimo). Quello che può eventualmente disturbare sono gli oltre 3.000 pippi del prezzo.
Se poi lo scopo è fare modellazione 3D allora cambia il discorso perché RAM, processori e disco a parte non avresti nemmeno lo spazio per le palette e non c'è alternativa ad una stazione fissa ben carrozzata.

A me capita di usare Photoshop con un Macbook Pro da 15 con 8 GB in alternativa al Mac Pro e si può fare, anche se non è comodissimo. La vera difficoltà viene dal monitor, bellissimo per vedere un film, ma mai veramente calibrabile (con un PC windows va anche peggio) e così per la fase finale di cromia rivedo sempre le immagini sull'Eizo del fisso. Nel tuo caso avendo problemi di spazio non potresti nemmeno aggiundere un ulteriore monitor.

Ciao, Mark
Mark Knoll

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » dom giu 24, 2012 11:02 am

Il portatile mi serve principalmente per ritocco fotografico in primis, ho un archivio di foto molto pesante (tra scattate e digitalizzate), il MacBookpro con il retina sarebbe perfetto, solo che 3000€ per il 500gb sono una follia che non intendo fare,il 256gb costa 700€ di meno ,ma mi troverei a litigare con lo spazio, cosa che ho già fatto e non intendo(più fare), accrocchi di hard disk esterni pure.
Per motivi logistici ,non posso prendere un fisso ,non ho lo spazio. Quindi un 17' portatile ,anche se è grande non importa ,se esco uso l'ipad .
La domanda rimane , quali sono notebook con un display decente ? E come fare per capirlo,tutto il resto (RAM ,mob,hd,ssd etc.etc.) sono una conseguenza.
Ps. Esistono tante utility per calibrare i monitor.
Pps. Non vivendo di fotografia , posso anche accettare compromessi, ma vorrei poter valutare.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

gp313

Messaggio da gp313 » dom giu 24, 2012 11:51 am

Se vuoi un 17 con un monitor buono, consiglio uno di questi del 2011 (meglio ottobre), di quelli con schermo antiriflesso

http://store.apple.com/it/browse/home/s ... ook_pro/17

a cui sostituire la RAM.

ciao,

Giampiero

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » dom giu 24, 2012 1:34 pm

Ti consiglio questa ottima macchina, circa la fedeltà cromatica senza polemica i migliori test rivelano che il retina non è tra i migliori (ottimo invece per contrasto e leggibilità in alta luce ambiente), questa workstation hp è eccezionale:
http://www8.hp.com/it/it/products/lapto ... id=5071180
Ovviamente se cechi sul web i prezzi sono inferiori a quelli indicati sul sito hp e non di poco.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

marknoll

Messaggio da marknoll » dom giu 24, 2012 3:48 pm

Scusa avevo mal compreso, credevo che a risultarti insufficiente fosse la RAM e non l'hard disk.
Dici di non volere dischi aggiuntivi ma il tuo archivio d'immagini dove pensi di registrarlo? Non penserai mica di usare il disco del portatile per lavorarci e archiviare?

Quanto al colore si tratta di capirsi. Se si parla di profili e di standard internazionali è una cosa, se basta ottenere una buona rispondenza tra quello che si vede sul proprio monitor e quanto si ottiene dalla propria stampante allora va bene tutto basta non avere poi la pretesa che, affidati i file ad uno stampatore terzo, si debbano ottenere risultati identici ai propri.
Mi spiego meglio: se qualcuno mai dovesse utilizzare le tue foto per un qualche utilizzo editoriale, pubblicitario ma anche più semplicemente per realizzarti una gigantografia è assolutamente ipotizzabile che i tuoi originali debbano essere cromaticamente aggiustati.

Non ho invece ben capito la storia del Macbook e dell'iPad con il quale non fai certo ritocco fotografico ma è comodissimo per navigare in qualsiasi condizione.

Per la fedeltà cromatica del retina ha ragione Filippo per cui forse tanto vale risparmiare.

Buona scelta.

Ciao, Mark
Mark Knoll

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer lug 04, 2012 12:03 pm

Ciao Mark.

--Display--
Esisteva un solo notebook con copertura al 95% dell'AdobeRGB ed è fuori produzione, non ricordo se fosse DELL o HP.
In ogni caso è sconsigliabile eseguire qualsivoglia post produzione su un display che fisicamente non può darti la
correttezza dell'immagine richiesta e tra questi ricadono tutti quelli montati e montabili su un notebook, compreso
quello che ho citato poc'anzi.
Se vuoi e hai bisogno di utilizzare un laptop ti consiglio vivamente di affiancargli un monitor esterno, Eizo o Nec sono ottimi,
per l'elaborazione dell'immagine.

--Spazio disco--
Dubito fortemente che un archivio mediamente corposo possa entrare comunque nel disco principale del computer, e anche se
lo spazio lo permettesse è altamente sconsigliabile tenerlo in un disco soggetto a sollecitazioni meccaniche come quello di un portatile.
I dischi esterni sono ottimi e più veloci delle controparti interne, specie se collegati tramite eSATA o Thunderbolt, anche la FW800
offre prestazioni sufficienti.
Potresti sempre prendere una macchina dotata di SSD, da 256GB, e tenere sul disco interno solo gli scatti in lavorazione mentre tenere l'archivio completo su almeno due dischi esterni, se vuoi un minimo di sicurezza.
Tieni presente che anche gli altri Macbook Pro sono adatti allo scopo, non solo il Retina.

Personalmente ho optato per un portatile di fascia media (un Macbook Pro 15 che ora ha quasi 3 anni), dotato di due dischi interni (ho sacrificato il DVD), uno SSD da 128 con il sistema e un scratch di lavoro e uno classico da 500 a 7200rpm per documenti e librerie di LR.
Ho un disco Lacie Raid con la copia principale dell'archivio e uno singolo di backup. Ho anche un altro disco da 2,5" che porto con me quando mi sposto o che lascio in un posto differente da casa mia.
Al notebook è collegato un monitor Eizo.
Il prossimo sarà probabilmente un 13", sempre con la stessa configurazione di quello attuale.

Tutto il detto, ovviamente, vale tanto per le macchine Apple che per quelle degli altri produttori.

Ciao
Francesco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer lug 04, 2012 12:18 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Ti consiglio questa ottima macchina, circa la fedeltà cromatica senza polemica i migliori test rivelano che il retina non è tra i migliori
Non so dove tu abbia letto ciò comunque i test di C. David Tobie, della DataColor, dicono il contrario.
Il display retina ha una copertura e una corrispondenza pressoché perfetta con l'sRGB e ciò gli permette di avere un'accuratezza migliore della media.
Certo parliamo di sRGB e non di aRGB, ma è anche vero che parliamo di laptop.

Ciao
Francesco

marknoll

Messaggio da marknoll » lun lug 09, 2012 2:17 am

francesconicastri ha scritto:Ciao Mark.

--Display--
--Spazio disco-- etc.
Caro Francesco, forse hai letto frettolosamente perché a proporre l'argomento non sono io ma Massimiliano (BigBlock46).
Sostanzialmente potrei essere d'accordo con te - e se rileggi attentamente lo sono - ma Massimiliano esprime delle esigenze molto precise: non ha spazio!

Ciao, Mark
Mark Knoll

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » lun lug 09, 2012 10:58 am

francesconicastri ha scritto:
Vincenzo Filippo ha scritto:Ti consiglio questa ottima macchina, circa la fedeltà cromatica senza polemica i migliori test rivelano che il retina non è tra i migliori
Non so dove tu abbia letto ciò comunque i test di C. David Tobie, della DataColor, dicono il contrario.
Il display retina ha una copertura e una corrispondenza pressoché perfetta con l'sRGB e ciò gli permette di avere un'accuratezza migliore della media.

Ciao
Parlando argb e non srgb, dove le workstation citate hanno ottima rispondenza e anche argb se la cavano molto bene hanno pannelli certificati per diversi spazi colore (coprono il 128% del gamut dell'argb hanno pannelli a 30bit). Ripeto i 2 macbook non sono, in rapporto anche al prezzo, il massimo, poi per carità capisco (avendo un macpro 2008) che il macosx sia un plus che per certi ambiti può valere da solo la differenza di prezzo per qualcuno.
Vincenzo Filippo
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun lug 09, 2012 4:28 pm

Scusami, ho sbagliato nome ma il discorso non cambia, ho letto bene e ho coperto anche l'argomento spazio, rileggi.

Ciao
marknoll ha scritto:
francesconicastri ha scritto:Ciao Mark.

--Display--
--Spazio disco-- etc.
Caro Francesco, forse hai letto frettolosamente perché a proporre l'argomento non sono io ma Massimiliano (BigBlock46).
Sostanzialmente potrei essere d'accordo con te - e se rileggi attentamente lo sono - ma Massimiliano esprime delle esigenze molto precise: non ha spazio!

Ciao, Mark
Francesco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun lug 09, 2012 5:10 pm

128% di AdobeRGB? Mi par strano ma d'altronde i datasheet dicono così.
Quello che ti posso dire è che non ho mai visto nessuno utilizzare una di queste macchine per postproduzione fotografica. MAI.
E la cosa mi pare strana dato che anche un ColorEdge raggiunge il 100% di copertura e non di più, idem gli SpectraView di Nec. E parliamo di monitor che costano quanto il portatile in questione...
Forse l'inghippo è un altro, un conto è la percentuale cruda di colori che un monitor può riprodurre rispetto ad un profilo, un'altro è la percentuale di colori riprodotti che ricadono in quello spazio.
Eizo e Nec dichiarano la copertura rispetto allo spazio, non la mera quantità di colori.
Oppure HP dichiara valori teorici.
Rimane il fatto che una macchina di quel genere pesa 4 chili e non arriva a 100 minuti di autonomia...

Comunque la questione mi incuriosisce molto, indagherò!

Ciao
Vincenzo Filippo ha scritto:
francesconicastri ha scritto:

Ciao
Parlando argb e non srgb, dove le workstation citate hanno ottima rispondenza e anche argb se la cavano molto bene hanno pannelli certificati per diversi spazi colore (coprono il 128% del gamut dell'argb hanno pannelli a 30bit). Ripeto i 2 macbook non sono, in rapporto anche al prezzo, il massimo, poi per carità capisco (avendo un macpro 2008) che il macosx sia un plus che per certi ambiti può valere da solo la differenza di prezzo per qualcuno.
Ultima modifica di francesconicastri il lun lug 09, 2012 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » lun lug 09, 2012 5:43 pm

Ho un cliente che le usa ha una tipografia, ha anche dei macpro che sta dismettendo in favore di macchine windows 7, questo perché apple, a suo dire non sta aggiornando la sua gamma pro da tempo(condivido in aprte i lsuo discorso visto il lavoro che fa, io aspetto il nuovo macpro non la rinfrescatina che hanno dato a quello vecchio...). Purtroppo Apple sta mettendo in sceondo piano l'impegno nel settore workstation questo è innegabile.
Vincenzo Filippo

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » lun lug 09, 2012 6:33 pm

E' vero, ma c'è anche da dire che per raggiungere le prestazioni di un Pro recente devi prendere comunque degli Xeon, non certo dei semplici i7, basta dare un'occhiata ai qualche benchmark serio.
Certo che una tipografia che utilizza portatili... io non ci stamperei!!!
E comunque mi riferivo a post produzione di alto livello, nella fattispecie un paio di amici che fanno lavori per
fotografi di Magnum (tra gli altri) o pubblicità per Sony.
Sarei proprio curioso di vedere uno di questi display accanto al mio Eizo (non è un top do gamma)!

Ciao
Vincenzo Filippo ha scritto:Ho un cliente che le usa ha una tipografia, ha anche dei macpro che sta dismettendo in favore di macchine windows 7, questo perché apple, a suo dire non sta aggiornando la sua gamma pro da tempo(condivido in aprte i lsuo discorso visto il lavoro che fa, io aspetto il nuovo macpro non la rinfrescatina che hanno dato a quello vecchio...). Purtroppo Apple sta mettendo in sceondo piano l'impegno nel settore workstation questo è innegabile.
Francesco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar lug 10, 2012 9:58 am

Francesco i portatili li usano quando devono andare presso clienti , in sede hanno monitor quato e workstation macpro e hp fisse.Loro stampanao cataloghi per musei, case d'asta e mostre, oltre ai lavori più normali di tipografia.
A oggi nessun portatile monta processori xeon. Gli hp citati esistono anche con display da 15" oltre che da 17".
Vincenzo Filippo

Rispondi