Una fotocamera è composta da due parti : il corpo e l'ottica che monti sul corpo.Giampietro Simonini ha scritto:I giapponesi..una generalizzazione come dire i francesi o i russi. C'è marca e marca ma sopratutto all'interno della stessa marca c'è prodotto e prodotto. La M8 costa 4500 euro (!!) . Dal punto di vista costruttivo e delle tolleranze va paragonata con le pari prezzo di Canon o Nikon. Non credo però che sarebbe entusiasmente per la nostra cara M8, non credo proprio che una Canon EOS 1 Ds Mark III o una D3 abbiano tolleranzi superiori ad una Leica. Forse sono anzi costruite meglio..Non saprei ma temo che la cara M8 non sarebbe nemmeno ammessa a questo genere di gare...Non credi?albertobari ha scritto:Vorrei porti una domanda : quante persone conosci, o meglio di quante persone hai letto ... o ancora in quale test su riviste specializzate hai visto .... un test simile a quello effettuato da Roberto su fotocamere digitali Nikon e Canon in cui si misurano le distanze fra flangia, sensore, specchio, vetrino di messa a fuoco... ecc. ?fabiosavagnone ha scritto:Caro Alberto a proposito di serietà Leica ti pregherei di leggere il post di Roberto con titolo "O..Gesù:::::"
Io è la prima volta che assisto ad una misurazione del genere ma se certe tolleranze fossero ricercate nelle fotocamere Giapponesi ... ne vedremmo delle belle!
Un corpo da solo senza obbiettivo lo puoi usare solo come fermacarte.
Una fotocamera va quindi osservata e giudicata nella sua completezza.
Ne consegue che i mostri sacri, che poi sono sacri per sei mesi prima di essere sostituiti, di Nikon e Canon se equipaggiati con le loro ottiche non sono paragonabili a Leica se non altro poichè resterebbero indietro di parecchie lunghezze ... e non parlo di lunghezze focali!
Oltre a ciò ci troviamo a paragonare i 600 grammi della M8 con i vari chili delle reflex top di gamma con ottiche che sembrano tubi da stufa ... e che ti devi scarrozzare per ottenere dei risultati che a 1600 iso non hanno un filo di rumore ..... appiattito da un noise reduction che li rende plasticosi e tutt'altro che tridimensionali!
E a proposito di tolleranze, avete mai visto come ballano le ottiche autofocus delle due case gialle ?
Quoto Leica anche per questo!