CCD-no-Bayer vs. Foveon

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da Roberto Frieri » gio mag 17, 2012 11:50 am

Secondo voi si può azzardare un paragone tra la soluzione introdotta da Leica per il sensore della M Monochrome ed il sensore Foveon di Sigma?
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

giorgio90
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 31, 2010 3:24 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da giorgio90 » gio mag 17, 2012 12:54 pm

Ciao Roberto, non sarò un tecnico ma uso il foveon sulla mia dp2, macchinetta eccessivamente sottovalutata.
posso dirti che sono 2 cose diverse: il foveon è fatto di 3 strati (rosso,verde,blu) quindi per ogni pixel del sensore ci sono 3 informazioni riguardanti ciascuno strato.
Andando al lato pratico, questo genera immagini formidabili fino a 200 iso, buone a 400 e poi la resa perde molto, a meno che converti in bn!
La gamma dinamica fino a 200 iso è formidabile, nettamente superiore ai Bayer; lo capisci quando apri i raw e noti che puoi spaziare con l'esposizione da +2 a -2.
Leica monochrom a quanto pare monta un Bayer senza filtro, che quindi registra una sola informazione per punto.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da Roberto Frieri » gio mag 17, 2012 1:34 pm

Non l'ho precisato in apertura del topic, ma la comparazione, evidentemente, dovrebbe riguardare la differente resa e lavorabilità delle immagini bianco e nero.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

giorgio90
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 31, 2010 3:24 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da giorgio90 » gio mag 17, 2012 2:35 pm

A livello tecnico sono diversi sicuramente, anche parlando solo di bn.
Se parliamo di resa finale magari il discorso può essere più aperto; i bn foveon sono molto belli per la ricchezza di informazioni di cui parlavo prima; suppongo che per la Leica sia necessaria una esposizione molto certosina per non "bruciare" niente, ma questa è solo una mia supposizione.
Questo perché in ciascun pixel la Leica registra solo una gradazione di grigio, mentre il foveon una gradazione di rosso una di verde e una di blu.

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da Marco Pampaloni » gio mag 17, 2012 7:09 pm

Sperando comunque che Leica continui la collaborazione con la TrueSense per quanto riguarda i sensori CCD, dico solo che, se mai dovessero esserci dei problemi in futuro, fossi Leica e chiaramente Sigma permettendo io un pensierino ad utilizzare il Foveon lo farei.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da g.caprio » gio mag 17, 2012 7:23 pm

La differenza costruttiva tra i due sensori è eccessiva, non sono paragonabili. peraltro le particolarità costruttive del foveon (valido davvero fino a circa 200 iso, ho avuto la Dp2) appaiono solo nel colore.
Pino

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da antonio coppola » dom mag 27, 2012 10:06 am

Mi stupisce il timore di alcuni fotografi nell'uso di una MM, non discuto sulle valutazioni tecniche/economiche, ma sul timore di scattare foto corrette, per non bruciare i pixel, ma dico sarà pur vero che ci sono tanti giovani appassionati e professionisti che sono nati con il digitale, ma credo che in casa leica la stragrande maggioranza sono o erano fotografi che usavano e usano moltissimo l'analogico.
Se poi questo è l'unico nostro ostacolo psicologico per evitare di pensare a questa MM... :wink: allora concordo perfettamente con il vostro pensiero.
Antonio

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da g.caprio » dom mag 27, 2012 12:03 pm

Purtroppo il foveon è penalizzato da un rumore eccessivo e da una desaturazione dei colori superati i 400 iso, se non si evolverà rapidamente rischia l'estinzione. Ai bassi iso restituisce un colore eccellente. Null ain ogni caso di paragonabile a livello tecnologicio con il sensore della Leica MM, che è completamente diverso.
Pino

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da Giuliano Guarnieri » dom mag 27, 2012 5:48 pm

Già qualche anno fa, prima che Foveon passasse in mano a Sigma ho avuto il piacere di scambiare qualche opinione con Federico Faggin, ai tempi CEO di Foveon ed era entusiasta del fatto che avevano perfezionato il sensore per farlo arrivare a 3200 asa in totale assenza di rumore.
Credo che il problema di Foveon sia la scarsa diffusione e quindi l'impossibilità di poter continuare ad evolvere il progetto su larga scala.
Se Foveon venisse montato su Leica gli darebbe sicuramente lustro e immagine ma non credo che possa riuscire a lanciarlo nel mondo della produzione in grandi numeri. Sarebbe buono lo prendesse in pancia prima Nikon o Canon...

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da g.caprio » dom mag 27, 2012 6:39 pm

La tecnologia foveon e' stata comprata da sigma, io ho testato la nuova sigma da 45 Mpx (15 per strato), la SD1, fino a 400 iso è perfetta, accettabile a 800, improponible oltre. Ho avuto la DP1 che come colori e resa era perfetta, ma a 100 e 200 iso. Inoltre manca il video serio, funzione che a me non interessa ma al mercato sì. Non credo onestamente che ci siano molte prospettive a meno di significativi miglioramenti.
Pino

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da Marco Pampaloni » lun mag 28, 2012 9:21 pm

Io come compattina da usare con piacere sarei proprio tentato dalla Dp2 Merrill, che ancora deve esser commercializzata ufficialmente, se non erro.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

sergio60
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 21, 2012 11:26 am
Località: udine

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da sergio60 » mar mag 29, 2012 1:06 pm

purtroppo la soluzione tecnica del foveon (sensore dalle qualità eccellenti a bassi iso) che riporta ogni pixel colore senza alcuna interpolazione e senza quindi bisogno di un filtro passa basso non ha avuto e non ha tuttora il supporto finanziario per implementare la ricerca e tentare di risolvere i problemi che lo affliggono (anche sul nuovo sensore da 18 mpx).
I principali marchi fotografici penso non abbiano intenzione di buttare a mare gli investimenti finora fatti sul sensore bayer cambiando rotta adottando questa tecnologia (vedi Fuji).
Essendo poi gli obiettivi il business principale di Sigma e non i corpi macchina, vedo il futuro del foveon molto traballante... :roll:
Sergio

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da g.caprio » mar mag 29, 2012 5:49 pm

Purtroppo la costruzione a strati impone dei limiti fisici, è ovvio che attraversando uno strato invece che tre ci sono meno perdite di luminosità e di colore, mi pare evidente. Inoltre il vantaggio dell'assenza di moirè è stata brillantemente risolta da Fuji con una matrice di bayer randomica nella distribuzione dei pixel colore. Anche i CCD, nonostante siano in uso da oltre 20 anni e innumerevoli sforzi, hanno dei limiti, pur con una precisione di colore sconosciuta ai Cmos. Ogni tecnologia ha pro e contro, il mercato decide, non sempre per il migliore. Basta vedere cosa successe nel settore video dove l'eccellente standard betamax (anche per colpa della miopia di Sony) fu soppiantato in ambito home dal VHS che era nettamente inferiore.
Pino

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Re: CCD-no-Bayer vs. Foveon

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mag 29, 2012 5:56 pm

Basta vedere cosa successe nel settore video dove l'eccellente standard betamax (anche per colpa della miopia di Sony) fu soppiantato in ambito home dal VHS che era nettamente inferiore
Era nettamente inferiore anche al sistema Video2000 di Philips...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi