Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da gp313 » mer mag 16, 2012 12:00 am

Ciao a tutti,

Ho deciso che e` il momento di far tarare il telemetro della mia R-D1. Verticalmente e` sempre stato impreciso. Ora non mi sembra piu` preciso nemmeno orizzontalmente, non come lo era qualche tempo fa.
Ho come avuto la sensazione che abbia cominciato a perdere colpi non appena ho avvitato il Summicron 90 TS; sara` autosuggestione, ma ho cominciato a trovare micro filamenti di metallo... come se il Summicron fosse troppo duro e pesante per l'accoppiamento.

Sapreste consigliarmi un laboratorio che sia in grado di fare questa operazione? Preferibilmente non lontano da Parma. Al limite anche a Roma o anche a Pisa (dove saro` 15 giorni a giugno). Preferirei evitare spedizioni.

Grazie,

Giampiero

Giampiero

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da g.caprio » mer mag 16, 2012 9:34 am

Non so se ti conviene, il telemetro della RD1 è l'unico punto debole di una macchina altrimenti ottima, è quasi impossibile da tarare, e peraltro si ristara rapidamente. In ogni caso l'accoppiamente con qualsiasi 90 mm è problematico, anche con il telemetro perfettamente tarato la mnessa a fuoco sarebbe in ogni caso random. L'ho usata per anni, e le uniche ottiche con le quali potevi centrare il fuoco erano il 28 ed il 35, già il 50 causava problemi se non chiudendo almeno a F2.8. Questa ovviamente è la mia esperienza.
Pino

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 16, 2012 1:12 pm

Comunque la feritoia che permette l'accesso alle viti di regolazione del telemetro è sotto il coperchietto della slitta accessori.
Se il problema è ancora sopportabile, comunque, io non ci metterei le mani...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da gp313 » mer mag 16, 2012 8:04 pm

g.caprio ha scritto:Non so se ti conviene, il telemetro della RD1 è l'unico punto debole di una macchina altrimenti ottima, è quasi impossibile da tarare, e peraltro si ristara rapidamente.
Si`, avevo letto qualcosa del genere. Finora, cercando su internet, ho trovato un solo punto a Milano (ora non ricordo il nome), che mi ha risposto proponendomi una spesa di ca. 150euro e segnalandomi che avrebbero messo un "punto di colla" per evitare starature.
Cosa che mi ha spaventato un po', a dire il vero. Esperienze a riguardo di tale procedura?
g.caprio ha scritto:In ogni caso l'accoppiamente con qualsiasi 90 mm è problematico, anche con il telemetro perfettamente tarato la mnessa a fuoco sarebbe in ogni caso random. L'ho usata per anni, e le uniche ottiche con le quali potevi centrare il fuoco erano il 28 ed il 35, già il 50 causava problemi se non chiudendo almeno a F2.8. Questa ovviamente è la mia esperienza.
Si`, si`, ho rinunciato ad usarlo con il 90mm... Notavo soltanto che mi sono accorto della staratura dopo aver provato il 90 TS (che - pare - abbia difficolta` proprio ad accoppiarsi con il telemetro della R-D1 per questioni di dimensioni e massa).


Grazie per i consigli, ma devo farlo tarare. Non riesco a mettere a fuoco bene nemmeno con il CV 40mm (altra mia lente, insieme al mai usato CV 15 a vite). Ho fatto le ultime foto cercando di correggere dopo la messa a fuoco (indietreggiando a naso di qualche mm).

Qualche laboratorio da consigliare? Al limite sono disposto anche ad inviare ad un revisore ufficiale Epson all'estero, che faccia un lavoro perfetto una volta per tutte (sempre che esistano).

Grazie!

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da gp313 » mer mag 16, 2012 8:07 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Comunque la feritoia che permette l'accesso alle viti di regolazione del telemetro è sotto il coperchietto della slitta accessori.
Eh, si`, ho visto alcune foto su cameraquest, ma siamo lontanissimi dalle mie capacita`. Per questo chiedevo consiglio.
Se il problema è ancora sopportabile, comunque, io non ci metterei le mani...
Purtroppo, la staratura e` arrivata ad un livello che non riesco a controllare con facilita`... e mi spiace ritrovarmi con tante foto fuori fuoco non ripetibili.

Speriamo di trovare qualcuno competente.

Grazie!

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 17, 2012 5:57 am

Beh, se sono fuori fuoco puoi sempre ripeterle quando vuoi :D :D
A parte le stupidaggini, e questa che ho appena scritto lo è certamente, in prima battuta (senza perdersi nella palude dei riparatori privati) io proverei a contattare l'assistenza ufficiale in FOWA a Torino, so per certo che le persone giuste per mettere le mani nel "ballerino" telemetro della RD-1 ci sono. L'unica cosa di cui non sono certo è se abbiano mantenuto il servizio assistenza anche della RD, mannaggia a questo maledetto digitale che si fagocita con i propri denti in tempi sempre troppo ristretti...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Epson R-D1: taratura telemetro (dove?)

Messaggio da gp313 » sab mag 19, 2012 3:53 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Beh, se sono fuori fuoco puoi sempre ripeterle quando vuoi :D :D
A parte le stupidaggini, e questa che ho appena scritto lo è certamente, in prima battuta (senza perdersi nella palude dei riparatori privati) io proverei a contattare l'assistenza ufficiale in FOWA a Torino, so per certo che le persone giuste per mettere le mani nel "ballerino" telemetro della RD-1 ci sono. L'unica cosa di cui non sono certo è se abbiano mantenuto il servizio assistenza anche della RD, mannaggia a questo maledetto digitale che si fagocita con i propri denti in tempi sempre troppo ristretti...
OK. Allora, cerco prima un indirizzo presso FOWA a cui scrivere. In caso reputino la RD troppo vecchia, rischiero` da quel negozio milanese che si e` detto disponibile (con tanto di colla! :| ). Appena risolto, postero` qui.

Ciao e grazie,

Giampiero

Rispondi