T-max 400 e 100

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

nepalese

T-max 400 e 100

Messaggio da nepalese » lun nov 26, 2007 12:03 am

ciao a tutti, vorrei sviluppare questi rulli 400 e 100 T-Max.
come si comporta i rodinal con questa pellicola? Che diluizione consigliate, per quanto tempo e a quale temperatura? Ci sono alternative valide al rodinal?

Dopo lo sviluppo per arresto e fissaggio come mi debbo comportare?
Liquidi, diluizioni, tempi e temperature....

scusate le molte domande ma vorrei conoscere il percorso di sviluppo completo ed ideale per quste pellicole, sempre in base alle vostre esperienze.

ciao e grazie a tutti.

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » lun nov 26, 2007 12:35 am

il rodinal e bellissimo per la tmax 400, ma è anche bello sulla 100 in diluizione 1+50...
l'unico problema è l'anti halo della tmax che non va via facilmente, comunque se la fissi per 15 /20 minuti dovrebbe andare via....poi la risciaqui per altrettanti....
dicono che con il fissaggio tmax la solfa è diversa ma non lo uso, io uso una formula fatta in casa con sodio iposolfito e acido borico...notte

nepalese

Messaggio da nepalese » mer nov 28, 2007 7:22 pm

Ok grazie marzio, provero' 1+50...ma per quanto tempo? Agitazione ogni 30 secondi? Temperatura?

Ciao

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mer nov 28, 2007 7:44 pm

nepalese ha scritto:Ok grazie marzio, provero' 1+50...ma per quanto tempo? Agitazione ogni 30 secondi? Temperatura?

Ciao
Rodinal 1+50 a 20 gradi

TMax 100 15 minuti

T Max 400 11 min , per l'agitazione consiglierei 10 sec ogni minuto, muovendo lentamente la tank

Ciao Mauro

nepalese

Messaggio da nepalese » mer nov 28, 2007 7:49 pm

mauroscacco ha scritto:
nepalese ha scritto:Ok grazie marzio, provero' 1+50...ma per quanto tempo? Agitazione ogni 30 secondi? Temperatura?

Ciao
Rodinal 1+50 a 20 gradi

TMax 100 15 minuti

T Max 400 11 min , per l'agitazione consiglierei 10 sec ogni minuto, muovendo lentamente la tank

Ciao Mauro
Grazie Mauro. Per i successivi passi invece come ti comporti? intendo arresto, fissaggio, imbibente...e se ti va di scrivere anche per l'asciugatura.

Grazie Mauro

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mer nov 28, 2007 7:54 pm

Niente arresto, solo risciacquo prima di fissare, fissaggio 10 min con agitazione, lavaggio abbondante (uso un tubo paterson speciale che concentra il getto d'acqua)

Poco imbibente alla fine, asciugatura tranquilla e magari panno di pelle di daino ed alcool dopo l'asciugatura per togliere il calcare eventuale, non dalla parte dell'emulsione, mi raccomando:-)
Mauro

nepalese

Messaggio da nepalese » mer nov 28, 2007 8:29 pm

mauroscacco ha scritto:Niente arresto, solo risciacquo prima di fissare, fissaggio 10 min con agitazione, lavaggio abbondante (uso un tubo paterson speciale che concentra il getto d'acqua)

Poco imbibente alla fine, asciugatura tranquilla e magari panno di pelle di daino ed alcool dopo l'asciugatura per togliere il calcare eventuale, non dalla parte dell'emulsione, mi raccomando:-)
Mauro
Ma quale fissaggio usi...marzio mi parlava del problema dell'anti alo. Dove lo hai preso il tubo paterson? da Sabatini? e il rodinal dove lo trovi?

Ciao

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mer nov 28, 2007 8:34 pm

nepalese ha scritto:
mauroscacco ha scritto:Niente arresto, solo risciacquo prima di fissare, fissaggio 10 min con agitazione, lavaggio abbondante (uso un tubo paterson speciale che concentra il getto d'acqua)

Mauro
Ma quale fissaggio usi...marzio mi parlava del problema dell'anti alo. Dove lo hai preso il tubo paterson? da Sabatini? e il rodinal dove lo trovi?

Ciao
Fissaggio uno vale l'altro, ottimo è agefix
Ho trovato il rodinal in un negozio vicino a Cinecittà, Piazza Don Bosco, Jolly Foto, è abbastanza provvisto, forse trovi anche il tubo paterson, oppure te lo puoi far ordinare
Ti servirà anche un buon termometro
Mauro

nepalese

Messaggio da nepalese » mer nov 28, 2007 8:42 pm

mauroscacco ha scritto:
nepalese ha scritto:

Mauro

Ciao
Ho trovato il rodinal in un negozio vicino a Cinecittà, Piazza Don Bosco, Jolly Foto, è abbastanza provvisto, forse trovi anche il tubo paterson, oppure te lo puoi far ordinare
Mauro
Ok grazie tante Muro...passo anche da Sabatini a Prati che ha molto per la camera oscura e cerco tutto il necessario....
...spero non mi serva altro visto che la tank ce l'ho ed anche dei misurini per versare e dosare le varie soluzioni. In caso contrario fammi sapere.

L'ultimo dubbio mi rimane sulla temperatura dell'acqua durante il risciaquo, sara' difficile farla rimanere a temperatura costante, almeno a casa mia. In passato ho comunque usato quello ilford con buoni risultati.

Ciao Mauro e grazie ancora.

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mer nov 28, 2007 8:52 pm

nepalese ha scritto:
mauroscacco ha scritto:
nepalese ha scritto: Ma quale fissaggio usi...marzio mi parlava del problema dell'anti alo. Dove lo hai preso il tubo paterson? da Sabatini? e il rodinal dove lo trovi?

Ciao
Mauro
Ok grazie tante Muro...passo anche da Sabatini a Prati che ha molto per la camera oscura e cerco tutto il necessario....
...spero non mi serva altro visto che la tank ce l'ho ed anche dei misurini per versare e dosare le varie soluzioni. In caso contrario fammi sapere.

L'ultimo dubbio mi rimane sulla temperatura dell'acqua durante il risciaquo, sara' difficile farla rimanere a temperatura costante, almeno a casa mia. In passato ho comunque usato quello ilford con buoni risultati.

Ciao Mauro e grazie ancora.
Per la temperatura dell'acqua del risciacquo finale non c'è problema, se non è proprio sotto zero :)

Prendi qualche molletta di metallo per appendere le pellicole ad asciugare, qualche foglio per riporre i negativi, magari la prima volta sviluppa una pellicola non proprio importante per fare allenamento, vedrai che è più semplice di quel che sembra :)

Ciao Mauro

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » mer nov 28, 2007 10:05 pm

è un problema anche l'acqua di risciaquo....se troppo fredda c'è il rischio che lo sbalzo dal fissaggio ti retini l'emulsione....credo

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven dic 07, 2007 5:13 pm

Scusate siccome sono pronto a ricominciare, il risciacquo seguente allo sviluppo (per intendersi quello che sostituisce l'arresto) a che temperatura va fatto.....sembra una domanda scema ma se va fatto a 20 gradi mi tocca riempire una bacinella d'acqua un 'ora prima e aspettare che raggiunga la temperatura desiderata......dal rubinetto sarebbe molto comodo.
Saluti
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » ven dic 07, 2007 5:24 pm

non hai l'acqua calda???'io raggiungo una media , piu o meno 20 gradi

-vin-

Messaggio da -vin- » ven dic 07, 2007 5:31 pm

ma và! basta che non ci sia una differenza superiore ai 10° tra acqua di risciacquo e di fissaggio e sei a posto...
la retinatura ormai le pellicole non la fanno neanche se vuoi.

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » sab dic 08, 2007 2:48 am

-vin- ha scritto:ma và! basta che non ci sia una differenza superiore ai 10° tra acqua di risciacquo e di fissaggio e sei a posto...
la retinatura ormai le pellicole non la fanno neanche se vuoi.
Intendo il risciacquo prima del fissaggio non quello finale è valida anche in questo caso?
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Rispondi