Leica m 9?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giampietro Simonini

Leica m 9?

Messaggio da Giampietro Simonini » gio nov 22, 2007 5:57 pm

Questo link è credibile? Che ne dite, hanno già pronta la M9 a formato pieno?

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... 0819221252
Per aspera ad astra

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » gio nov 22, 2007 6:09 pm

Per aspera ad astra

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio nov 22, 2007 6:46 pm

Non si carica l'articolo, ma se ho ben inteso il titolo, si tratta di estrapolazioni da una intervista a Kaufman di agosto; siamo nelle speculazioni, credo...

Sinceramente non credo che Leica stia con le mani in mano, ma non credo nemmeno che tiri fuori nulla prima della R10 (Photokina ottobre 2008); dopo, si vedrà; a quel punto la M8 avrà due anni, e magari si potrà iniziare ad attendere l'erede (un altro annetto, presumibilmente...).

Sbagliare in questa materia è facile, ma una cosa è sicura: questi signori non vanno di fretta :lol:

Nino Dello Preite
Contatta:

Messaggio da Nino Dello Preite » gio nov 22, 2007 8:37 pm

Con il taglia e copia questo è l' articolo citato da Giampietro Simonini :

Leica M9 får sensor i fullformat
2007-08-19 22:27
Det antyder Leicas styrelseordförande Andreas Kaufman i en intervju.

Leica uppfann småbildsformatet i början av förra seklet. Att Leica M8 inte har en sensor i småbildsformat ska ses som en kompromiss. Det mest naturliga vore en sensor i småbildsformatet 24x36mm (även kallat fullformat) liksom alla tidigare klassiska Leicor.

I den österrikiska tidningen Echo intervjuas Leicas styrelseordförande Andreas Kaufman om det kommer en Leica M9. Kaufman svarar (ungefärlig översättning):

- Du frågar efter något som vi ännu inte offentliggjort. Men om man tänker vidare, vad blir nästa logiska steg? Något officiellt uttalande kan jag inte göra. Men tänk dig detta; om du var utvecklare hos Leica – nu spekulerar jag bara – och kom på ett sätt att montera en fullformats sensor, så att crop-faktorn försvinner, skulle du inte fullfölja det, eller?

Innan M9 kommer är troligen en helt digital modell i R-serien att vänta först med det logiska namnet R10. Det digital bakstycket till Leica R8/R9 har nyligen slutat tillverkas.

Läs hela intervjun på tidningen Echos hemsida

Av: Magnus Fröderberg

Non è che ci capisca tanto, ma pare che vi sia da qualche parte (non solo nella nostra fantasia) una Leica M9 con il sensore "full frame" .

Allora dobbiamo aspettare un pò e non acquistare la M8 .....

Sembra che Roberto Piero Ottavi non sia di questo parere (riporto un suo intervento su Zeiss 15 M o Trielmar 16-18-21 M? : " ... Su una ipotetica M9 full frame io non ci spererei troppo. La M8 verrà sicuramente migliorata nell'arco del prossimo anno ma non dimentichiamoci che Nikon ha annunciato per il PMA 2008 la sua digitale telemetro full frame 12,4 Mp con attacco Leica M... A Solms mettere in cantiere una full frame che costerebbe almeno il doppio della Nikon SD (sembra che si chiamerà così) significherebbe rischiare seriamente di trovarsi i magazzini pieni di invenduto ...")

Ma allora perché una Nikon con attacco M si e una Leica M9 no ?
Ciao.
Nino Dello Preite.

Homo locum ornat, numquam locus.

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » gio nov 22, 2007 8:51 pm

Il mondo digitale corre ai mille all'ora...se la Nikon butta sul mercato una telemetro come sa fare e la Sony le fa uno dei suoi super sensori,la Leica ha poco tempo per giullarsi con un M8 che nel frattempo e' diventata roba vecchia...
Enea

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » gio nov 22, 2007 9:38 pm

Secondo me, nell'era digitale, hanno nel cassetto il progetto per la M9 e la M10, forse la 11. Cambieranno un pulsante che da sinistra andrà a destro, una rotella in più, metteranno 17 pixel in più nel sensore...pronta la M9, disponibile anche in colore marrone. Poi la 10 con tre rotelle da girare e 22 pulsanti da premere con 55 pixel in più...........................Mah! Beato chi ha una bella M meccanica e manuale e tenersela ben stretta!!Also sprach Z.
Per aspera ad astra

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » gio nov 22, 2007 9:47 pm

Ritornando seri, il mio negoziante ha notato una ripresa molto accentuata delle vendite di pellicola, specialmente bianconero. Qualcuno ha simili riscontri?
Per aspera ad astra

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun nov 26, 2007 11:58 pm

Ho sentito dire che Nikon avrebbe acquistato Kyocera e che il progetto sarebbe quello di far riprendere vita al marchio Contax e con questo marchio produrre una telemetro digitale.

Questa news sulla Full Format attacco M però mi mancava!
Ciao,
Giorgio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar nov 27, 2007 12:00 am

Francamente dai commercianti che frequento (Napoli, Roma, Spello, Milano) non mi risulta un incremento di vendite della pellicola, semmai il contrario. I numeri ufficiali confermano questa mia sensazione.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar nov 27, 2007 2:12 am

Attenzione ai facili entusiasmi perchè le statistiche funzionano nella misura in cui gli si danno da mangiare i dati.
Mi spiego meglio: se a vendere pellicole in b&n fino all'anno scorso erano in 4000 negozianti e 3500 di questi hanno deciso di non venderne più succede che i 500 rimasti vedono aumentare le loro vendite magari anche del 200% ma soltanto perchè su di loro si sono soltanto scaricate le richieste di una parte di coloro che prima comperavano altrove.
Quindi se esaminiamo le percentuali nella globalità salta fuori che in realtà è un falso incremento.
Con questo non dico che non speri anch'io in una ripresa della pellicola ma i banchi pieni di analogico nuovo a prezzo di ferro vecchio dovrebbero farci pensare.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » mar nov 27, 2007 9:25 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Con questo non dico che non speri anch'io in una ripresa della pellicola ma i banchi pieni di analogico nuovo a prezzo di ferro vecchio dovrebbero farci pensare.
Ciao
A me invece capita di incontrare sui banchi materiale fotografico digitale in plastica che appena 3 anni fa andava per la maggiore e veniva venduto a peso d'oro , oggi svenduto un tanto al Kilo ...

Anche qui ci sarebbe da pensare non poco ... :)

Ciao Mauro

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar nov 27, 2007 9:32 am

Mi piacerebbe che a risponderti fosse Pino Caprio che mi ha telefonato giusto ieri per raccontarmi a quali assurdi e vergognosi prezzi fossero in vendita le Nikon F2 nuove imballate a Umbertide... e non solo.
Speriamo comunque, ripeto, che vada come dici tu.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » mar nov 27, 2007 11:18 am

mauroscacco ha scritto:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Con questo non dico che non speri anch'io in una ripresa della pellicola ma i banchi pieni di analogico nuovo a prezzo di ferro vecchio dovrebbero farci pensare.
Ciao
A me invece capita di incontrare sui banchi materiale fotografico digitale in plastica che appena 3 anni fa andava per la maggiore e veniva venduto a peso d'oro , oggi svenduto un tanto al Kilo ...

Anche qui ci sarebbe da pensare non poco ... :)

Ciao Mauro
Pensieri già fatti, da tanto...dove vedi questi prezzi? Navignado sul web non è mica tanto così...Dammi qualche riferimento..
Per aspera ad astra

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven nov 30, 2007 9:35 am

Rispondo citando una F5 a 300 euro, meno di una D70 usata, una F90X a 70 euro, una FM2 a 120 euro, tutte perfette ovviamente. Il digitale usato è in risalita, una D70S non si trova a meno di 450 euro, una D80 vale ancora 700 euro, una 20D 600 euro. L'analogico (leica a parte che si giova per nostra fortuna dei collezionisti e dei fuori di testa che cambiano ottiche e corpi una volta al mese, e mantengono alto il prezzo), sta morendo. I corpi AF Canon , ancora perfetti, (EOS 1 a parte, si vendono tra i 50 e i 70 euro. Di cosa stiamo parlando?

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » ven nov 30, 2007 10:59 am

g.caprio ha scritto:Rispondo citando una F5 a 300 euro, meno di una D70 usata, una F90X a 70 euro, una FM2 a 120 euro, tutte perfette ovviamente. Il digitale usato è in risalita, una D70S non si trova a meno di 450 euro, una D80 vale ancora 700 euro, una 20D 600 euro. L'analogico (leica a parte che si giova per nostra fortuna dei collezionisti e dei fuori di testa che cambiano ottiche e corpi una volta al mese, e mantengono alto il prezzo), sta morendo. I corpi AF Canon , ancora perfetti, (EOS 1 a parte, si vendono tra i 50 e i 70 euro. Di cosa stiamo parlando?
Guarda, non ti voglio dare torto. Ma se trovi una Nikon FM2 perfetta a 120 euro, te ne do 150 subito. Le F5 da 300 euro hanno fatto più scatti che tutti noi messi assieme e per quello costano così. L'analogico non so se stia morendo ma credo il digitale sia nato già morto. Qui sotto casa una Canon EOS 20 D come nuova con imballi, schede ecc costa 350 euro....Per la Fm2 ti prendo in parola e ne aspetto una a quel prezzo, perfetta ed anche senza imballo. Ciao
Per aspera ad astra

Rispondi