Differenze fra PS e PS Elements.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Differenze fra PS e PS Elements.

Messaggio da Michele Azzali » ven mar 02, 2012 4:13 pm

Photoshop Elements a prima vista sembrerebbe il fratello minore del programma che tutti utilizzano, ma a ben vedere ha anch'esso i livelli, la palette degli strumenti è uguale, legge e salva i file DNG, ecc...
Premetto che uso Lightroom per tutto, ma in qualche caso lo trovo insufficiente, ad es. nel banale fotoritocco non permette di selezionare alcune parti o particolari della foto, poi trovo molto comodo poter lavorare con i livelli, a volte mi capita di dover fare delle immagini grafiche (semplicissime: scritte, titoli, ecc...).
Elements avrebbe in più tutta la parte di gestione dell'archivio che non mi interessa, ma visto che la differenza di prezzo fra i due programmi è enorme (anche acquistando PS con licenza studenti), perchè uno dovrebbe usare Photoshop? Il "motore" è lo stesso? Algoritmi, conversioni, ecc... intendo. C'è qualcosa che ignoro? Elements può funzionare come plugin di LR come il "maggiore"?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

g.caprio

Re: Differenze fra PS e PS Elements.

Messaggio da g.caprio » ven mar 02, 2012 7:55 pm

Io uso proprio PE, e mi trovo benissimo, anche perchè non effettuo postproduzione se non una regolazione dei livelli e poco più, ovviamente il plug-in di Camera Raw funziona perfettamente. PS ha certamente di più, ma a molto di più.....
Pino

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » sab mar 03, 2012 12:49 am

Ciao Pino, grazie della risposta. Il sito della Adobe non permette di fare paragoni diretti fra i due programmi, che sono effettivamente di due categorie differenti. Di sicuro già Elements ha tanta roba inutile (trucchetti per fare fotomontaggi, effetti speciali fantasmagorici che non si usano mai, ecc...), ma soprattutto credo che l'odierno PS (io sono rimasto alla versione 7 :oops: ) sia decisamente ridondante per un non professionista.
Vedremo...

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » dom mar 04, 2012 1:21 am

Certamente è possibile ottenere splendidi risultati anche con Photoshop Elements ma l'assenza di funzioni quali le maschere di livello e dei livelli di regolazione per il bilanciamento del colore lo privano di elementi fondamentali dell'elaborazione dell'immagine.
Io uso quasi esclusivamente Lightroom ma le poche volte che elaboro un'immagine con PS lo faccio per utilizzare queste funzioni ed in tal senso Elements non può rappresentare un'alternativa...
Giorgio Guastella

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom mar 04, 2012 3:58 pm

A me risulta che la versione 10 abbia le maschere di livello; sarebbe interessante sapere quanti hanno realmente pagato quasi 1000 euro per PS, ho il dubbio che la maggioranza non paghi la licenza. Io uso solo sw originale e quindi mi accontento di PE, che peraltro è venuto in omaggio ad uno scanner economico che ho.
Pino

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » dom mar 04, 2012 8:56 pm

Io faccio parte della schiera di coloro che il software lo pagano, del resto visto che mi guadagno da vivere in questo settore sono abbastanza sensibile al problema del software illegale.
Secondo me però la questione etico/legale non sposta molto il problema: la differenza tra i due prodotti è proprio nella presenza in PS di alcune funzionalità di tipo professionale che sono invece assenti nella versione Elements.
Se non ho interpretato male Michele chiedeva se Elements può essere considerato un completamento di LR: per me la risposta è no proprio perché mancano quegli elementi "professionali" che caratterizzano fortemente il fratello maggiore e quindi non viene aggiunto quasi nulla che non possa già essere ottenuto con il solo LR.
Poi potrei anche dire di aver partecipato ad un workshop sulla post produzione completamente focalizzato su queste funzionalità di PS e ad un altro in cui photoshop non è nemmeno contemplato e tutto viene elaborato con Lightroom ma questo è un'altro discorso...

Sulle questione relativa al prezzo non posso certo rispondere però mi viene da sorridere poiché è la stessa domanda che mi viene rivolta frequentemente da coloro che mi vedono andare in giro con una M9 :wink:
Giorgio Guastella

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 05, 2012 12:30 pm

Non era ovviamente riferito a te in particolare, ma in genere quasi tutti usano PS, e la gran parte senza pagarlo (ma lo stesso vale asd es. per MS) Office, Lightroom ecc.).
Pino

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » mar apr 10, 2012 5:09 pm

Ciao Michele, ho usato PE una vita, poi sono passato a PS5 ...che palle! Facevo tutto quello che (a me) serviva già con quello .. a 90 euro!! E ti dirò: aveva dei programmi per il BN ottimi..
Ciao
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

vincio85

Messaggio da vincio85 » mer apr 11, 2012 3:25 pm

decisamente meglio lightroom 4 a posto di photoshop elements, più veloce e più intuitivo!
Saluti
Vincenzo

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer apr 11, 2012 4:33 pm

Purtroppo non so cosa siano le maschere di livello, ma dal nome non credo che le userei, non voglio spingere l'elaborazione di immagine a livelli professionali e voglio stare rilassato. A titolo di esempio mi sono addentrato nel terreno minato della calibrazione delle stampanti (oltre al monitor ovviamente), ma dopo qualche in...zzatura ho deciso di usare i profili dei produttori di carte. Chiuso l'esempio. Intanto aggiornerò Lightroom da 3 a 4 e vedrò le novità. Ma se ciò non ostante dovessi decidere per l'uso sporadico di un altro programma, Elements funziona come plugin di Lightroom?

pgradaelli

Messaggio da pgradaelli » mer apr 11, 2012 10:29 pm

Lightroom e Elements sono molto ben integrati fra loro. Tu lavori in LR, poi hai bisogno proprio di un intervento che in LR non puoi fare e allora vai in Foto - Modifica in - PSE, fai quel che devi fare e quando salvi ti ritrovi l'immagine in LR. Bello! Devo dire però che le occasioni in cui ho avuto la necessità di ricorrere a PS - nonostante abbia pure fatto un corso - sono veramente pochissime, per le mie esigenze. Saluti.
Piergiorgio Radaelli

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer apr 11, 2012 10:43 pm

Caro Michele

ti consiglio invece di "studiarti" le maschere di livello, possono cambiarti radicalmente tutta l'elaborazione dell'immagine, in meglio. Anche io, come te, fino a qualche tempo fa ero decisamente "pigro" e propenso ad un utilizzo rilassato poi per curiosità e anche necessità ho un pochino approfondito ( niente di che eh, su photoshop riuscirò a sfruttare, se va bene, il 30% del suo potenziale), ho iniziato proprio a lavoare con le maschere ed operazioni selettive, inziando quindi a lavorare solo e soltanto su determinate parti delle immagini, a mio piacimento.
Anche su LR ( e camera raw ) si può lavorare selettivamente, basta usare il pennello apposito ma i parametri su cui si può intervenire sono un tot e basta ( nel 90% dei casi basta e avanzano, anzi quasi sempre quello che tocco è l'esposizione, per controllarla in modo selettivo ), su Photoshop invece qualsiasi azione o modifica può essere gestita tramite maschera e quindi applicata dove si vuole e come si vuole. A volte è assai comodo, tutto qua. ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

ducatimotor

Messaggio da ducatimotor » dom mag 06, 2012 4:52 pm

Io li ho entrambi (originali...) ed ho fatto l'upgrade sia per le maschere che sopratutto per la gestione completa dei canali, assente in Elements!
Stefano Ferrigno

Rispondi