Obbiettivi Leica e quale digitale ?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Franco Felici
Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?
Ottima scelta Luca, complimenti per l'acquisto!
Franco (già "Contarex")
- albertospa
Se parliamo di telemetro Leica non ha rivali, nel senso che non ne esistono. Ma in questi giorni comincia a circolare una certa Fuji xpro autofocus con un sensore che pare sia meraviglioso. E, pare, possa accettare ottiche Leica fornendo un MF davvero comodo e veloce. Forse non sarà un'alternativa all'M9 ma un pò di fastidio lo creerà (vedremo come effettivamente lavoreranno le ottiche Leica su questo corpo) ma sicuramente la prossima Leica EVIL se la troverà sulla sua strada.
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Ci sono pure in giro voci di una possibile collaborazione proprio con Fuji per la nuova EVIL, della serie "se non posso batterla meglio farmela amica"...chi vivrà vedrà, anche se per il momento non sono ancora interessato alla possibilità di utilizzare ottiche M su macchine NON a telemetro ( qua dentro spesso chiamati "accrocchi", son curioso se questo termine verrà utilizzato anche per la prossima Leica EVIL, se uscirà ), che siano fatte da Leica, Fuji, Panasonic e compagnia bella.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- pgradaelli
Confesso: il telemetro mi piace tanto e lo uso con piacere e con soddisfazione, da molto tempo (M6 e M8.2). Ma in certe occasioni sogno la evil Leica, capace di battere una concorrenza agguerrita che si sta dando parecchio da fare, mi sembra.
Ciao.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli
Per me portare il mirino di una fotocamera all'occhio eeeeee.. come baciare una donna , non mi piace il modo in cui si riprende con le EVIL! Ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|
- Franco Felici
EVIL = Electronic Viewfinder with Interchangeable Lenscastorino ha scritto:Per me portare il mirino di una fotocamera all'occhio eeeeee.. come baciare una donna , non mi piace il modo in cui si riprende con le EVIL! Ciao Rino
Rino, a me non piacciono in genere i mirini elettronici, ma la definizione letterale di EVIL (termine che impropriamente viene sempre più spesso utilizzato come sinonimo di reflex senza specchio, ovvero una specie di ossimoro) non mi pare che precluda la tua analogia tra "baciare una donna" e "portare una fotocamera all'occhio", magari senza il mirino ottico la cosa ti sembra forse un po' meno poetica...?
N.B Esistono altri acronimi per definire questa classe di macchine, molti di essi porterebbero a includere anche le nostre "amate" M digitali nella categoria!
Mirrorless Interchangeable-Lens Camera (MILC)
Compact System Camera (CSC)
Mirrorless System Camera (MSC)
Digital Single Lens Mirrorless (DSLM)
Digital Interchangeable-Lens System (DILS)
... e chi più ne ha più ne metta (non che questo contribuisca a fare chiarezza, tutt'altro secondo me...)
Ultima modifica di Franco Felici il mar mar 27, 2012 5:43 pm, modificato 3 volte in totale.
Franco (già "Contarex")
- Franco Felici
Edgar credo che abbia per primo coniato qui da noi il termine "accrocchi" per classificare tutte le macchine digitali che sono meccanicamente compatibili con le ottiche M senza però possedere un sensore ottimizzato per il loro uso, dubito che l'ipotetica EVIL Leica (se e quando vedrà la luce) potrà ricadere in tale definizione.Marco Pampaloni ha scritto:per il momento non sono ancora interessato alla possibilità di utilizzare ottiche M su macchine NON a telemetro ( qua dentro spesso chiamati "accrocchi", son curioso se questo termine verrà utilizzato anche per la prossima Leica EVIL, se uscirà )
Franco (già "Contarex")
- Marco Pampaloni
- Contatta:
No, se non sbaglio fu Mazziol a coniare il simpatico termine
Quindi il modulo Ricoh, che HA un sensore ottimizzato per le ottiche M, potrebbe NON esser chiamato accrocchio?
Quindi il modulo Ricoh, che HA un sensore ottimizzato per le ottiche M, potrebbe NON esser chiamato accrocchio?
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- Franco Felici
Marco non fare il birichino, ti prego, non mi tirare per la giacca, la mia opinione in proposito l'ho già espressa più volte, credo sia del tutto inutile ribadirla ancora qui...
Franco (già "Contarex")
Molto onorato di essere stato "preceduto" dal mitico Veneziano.No, se non sbaglio fu Mazziol a coniare il simpatico termine
Caro Franco, ti sei dimenticato di un "altro" significato del termine EVIL:EVIL = Electronic Viewfinder with Interchangeable Lens
dall'inglese, evil: il male...
Buuaah... Sento già le note del "tema" di Dart Fener...
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Franco, ti assicuro da parte mia nessuna intenzione di fare il birichino, oltretutto ho già sottolineato più volte come non sia interessato neanche io ad altri tipi di corpi digitali per l'uso di ottiche Leica M ( ciò non toglie che comunque possa seguire l'evolversi del mercato e degli altri brand per altre cose ), la mia era una pura curiosità che nasceva proprio dal tuo precedente post, in cui avevi scritto che il buffo termine di cui discutevamo di solito è stato usato per macchine che NON hanno il sensore ottimizzato per le ottiche M. A quel punto mi è venuta in mente l'unica altra macchina NON Leica esistente al momento e dotata di sensore ottimizzato, ovverosia il modulo Ricoh, e quindi ti ho fatto quella domanda, tutto qui, per il semplice motivo che anche il suddetto modulo Ricoh mi pare fosse stato anch'esso "battezzato" in passato con il solito ironico termine ( che, intendiamoci, trovo assolutamente simpatico e pure "giusto" ! ).
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Vista la fuji in negozio: chiara la discendenza della linea esterna.
Avrà un anello per montare i leica m
il sensore è un apsc da 14 mp
cropp di 1,6 (mi pare)
prezzo oltre i mille
.....meglio il n' 8 con la M davanti, se si vuole usare un corredo ottiche Leica
però è bella, onestamente, e mi sembra ben costruita.
Sento odore di bollino in arrivo....
Avrà un anello per montare i leica m
il sensore è un apsc da 14 mp
cropp di 1,6 (mi pare)
prezzo oltre i mille
.....meglio il n' 8 con la M davanti, se si vuole usare un corredo ottiche Leica
però è bella, onestamente, e mi sembra ben costruita.
Sento odore di bollino in arrivo....
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Caro Marco, non per fare il solito talebano, e senza mancar di rispetto a tutti quelli che hanno scelto (o sceglieranno) il modulo Ricoh, ma non mi risulta che Leica abbia "partecipato" alla "ottimizzazione" del sensore Ricoh (o di chi lo produce) con tutta la gamma, passata e presente, di ottiche Leitz-Leica.l'unica altra macchina NON Leica esistente al momento e dotata di sensore ottimizzato, ovverosia il modulo Ricoh,
"Loro" (Ricoh) dicono che è "ottimizzato" (da "loro" quindi), per carità, io ci credo, però...
P.S. Se guardi in giro sui forum "seri" (se vuoi ti linko in MP, se la trovo, una recente discussione), ti renderai conto a quante e quali difficoltà le varie mirrorless "tuttofare" e moduli vari vanno incontro non appena ci piazzi davanti un'ottica Leitz-Leica, Zeiss o Voigtlander, specie grandangolare (non mi riferisco alla focheggiatura, per me scomodissima, con il live-view o all'esposizione in stop-down).
Tanto che tutti finiscono per "ritornare" alle ottiche originali, progettate per "quei" sensori, e senza contare che ci riferiamo a formati micro 4/3 o APS-C, quindi più piccoli del FF.
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Edgar, nessun atteggiamento "talebano" , la tua è una giusta osservazione...semplicemente leggendo in giro, da prove/recensioni varie, avevo notato che tra tutte le varie soluzoni il modulo Ricoh era l'unico con un sensore "ottimizzato" per le ottiche Leica M, poi chiaramente un conto sarà come Leica progetta i suoi ( cioè, di Kodak ) e un altro come fa Ricoh. Qualcuno anche qua nel forum, mi pare Vincenzo Filippo, ce l'ha e ne ha parlato bene, se non erro. Comunque, come già avevo scritto, non sono interessato, almeno al momento, alla possibilità di utilizzare ottiche M su altri corpi, ma seguo comunque con curiosità l'evolversi di questo pazzo mondo digitale
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco