Importazione archivi in Light Room

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea Podesta'

Importazione archivi in Light Room

Messaggio da Andrea Podesta' » mer mar 21, 2012 9:45 am

Essendo neofita con l'applicativo LR, vorrei saper se è possibile importare con un solo passaggio il mio archivio storico (che è suddiviso in cartelle e sottocartelle), mantenendo i nomi delle cartelle originali, o è necessario farlo cartella per cartella, assegnandogli il nome originario manualmente.
Grazie !
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

gilgi

Re: Importazione archivi in Light Room

Messaggio da gilgi » mer mar 21, 2012 10:43 am

con la funzione importa foto, selezionando l'opzione aggiungi al catalogo senza spostare, puoi importare con un solo passaggio la tua directory principale che contiene tutte le sottocartelle e mantenere i nomi di file, cartelle e percorso originali. ti ritroverai il tutto nella libreria di lightroom.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer mar 21, 2012 10:53 am

... Grazie Gilberto !
Il precedente passaggio (sbagliato..... ) mi aveva creato un catalogo sotto unica cartella ... da quì la mia ingenua domanda ....
Ora stà lavorando " come si deve" ....
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

pgradaelli

Messaggio da pgradaelli » mer mar 21, 2012 2:34 pm

Piccola nota a margine: se ti dovesse capitare di dover cambiare il nome a una cartella, fallo in LR e automaticamente si cambierà nell'archivio. Il procedimento contrario ti costringerebbe a cercare la cartella e a riconoscerla. Nulla di impossibile, ma più macchinoso. Saluti
Piergiorgio Radaelli

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer mar 21, 2012 2:44 pm

... Ecco un altro consiglio "essenziale" .... grazie Piergiorgio !
Ne approfitto subito per un'altra domanda.

Gestisco l'intero archivio su più Pc dislocati naturalmente in posti diversi.
Normalmente aggiorno le nuove foto acquisite sempre su A e le trasferisco ogni tanto su B , dove naturalmente è presente anche LR.

Per il miglior aggiornamento possibile, oltre alle nuove foto e a quelle modificate su A , conviene portarsi anche qualche file di archivio LR o è meglio lasciarlo lavorare in automatico? Nel qual caso con che impostazioni ?
Mi complico la vita e conviene sganciare gli aggiornamenti automatici su B e farli poi solo su necessità o con cadenza "mensile" ?

Grazie ancora per la Vostra disponibilità.
Un saluto

Andrea

A.P.©

gilgi

Messaggio da gilgi » gio mar 22, 2012 11:54 am

Andrea Podesta' ha scritto:... Ecco un altro consiglio "essenziale" .... grazie Piergiorgio !
Ne approfitto subito per un'altra domanda.

Gestisco l'intero archivio su più Pc dislocati naturalmente in posti diversi.
Normalmente aggiorno le nuove foto acquisite sempre su A e le trasferisco ogni tanto su B , dove naturalmente è presente anche LR.

Per il miglior aggiornamento possibile, oltre alle nuove foto e a quelle modificate su A , conviene portarsi anche qualche file di archivio LR o è meglio lasciarlo lavorare in automatico? Nel qual caso con che impostazioni ?
Mi complico la vita e conviene sganciare gli aggiornamenti automatici su B e farli poi solo su necessità o con cadenza "mensile" ?

Grazie ancora per la Vostra disponibilità.
Scusami Andrea cosa intendi per " conviene portarsi anche qualche file di archivio LR " ?

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mar 22, 2012 12:05 pm

.. ancora grazie Gilberto ...

Ho visto che nell'acquisire l'archivio, LR crea un file di servizio che "mappa" tutte le foto acquisite e tiene conto (presumo ... ) poi anche delle eventuali elaborazioni che si sono fatte su alcuni file dell'archivio.
Vorrei poter duplicare la disponibilità di queste modifiche elaborative anche sul secondo PC e quindi pensavo che copiando questo file potrei ottenere più rapidamente questi aggiornamenti .....
Un saluto

Andrea

A.P.©

gilgi

Messaggio da gilgi » gio mar 22, 2012 2:12 pm

Andrea Podesta' ha scritto:.. ancora grazie Gilberto ...

Ho visto che nell'acquisire l'archivio, LR crea un file di servizio che "mappa" tutte le foto acquisite e tiene conto (presumo ... ) poi anche delle eventuali elaborazioni che si sono fatte su alcuni file dell'archivio.
Vorrei poter duplicare la disponibilità di queste modifiche elaborative anche sul secondo PC e quindi pensavo che copiando questo file potrei ottenere più rapidamente questi aggiornamenti .....
ok ora è chiarissimo, ti basta fare il backup anche su un secondo hd/pc, questo ti permette di mantenere anche le elaborazioni fatte su alcuni file. Nel secondo pc dovrai poi ripristinare in LR il backup salvato. A questo punto potresti pensare ad una sincronizzazione del backup tra i due pc, ma non so se sono in rete.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mar 22, 2012 2:22 pm

Grazie ancora Gilberto, ora ho trovato la strada.....

Andrea
Un saluto

Andrea

A.P.©

Rispondi