Simulatore di pellicola fotografica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da andrearch » sab feb 11, 2012 1:27 pm

Vorrei avere la vostra opinione su quale sia il migliore simulatore di pellicola fotografica, e per migliore intendo più vicino alla vera pellicola che dovrebbe simulare. Io ho fatto una prova sia per pellicola negativa in bianco e nero (Kodak Tri-X 400) che a colori (Kodak Portra 160NC) con i seguenti software: DxO, Alien, TrueGrain (solo bianco e nero), ColorEfex (solo colore) e SilverEfex (solo bianco e nero). Il risultato che più mi ha soddisfatto, confrontando i risultati, è stato AlienExposure, sia per il colore che per il bianco e nero. Ovviamente aprendo sempre la stessa foto in tiff e applicando solo il filtro pellicola senza modificare nient'altro.
Grazie

Avatar utente
Marco Bottazzi
Messaggi: 501
Iscritto il: sab lug 28, 2007 6:54 pm
Località: Modena
Contatta:

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Marco Bottazzi » sab feb 11, 2012 1:38 pm

Ciao Andrea.
Alla fine per il colore uso Alien Skin e per il B/N Silver Efex.
Nella maggior parte dei casi, cioè con file esposti giusti e quando non voglio fare della post produzione con duemila livelli, applico uno dei due plug in in maniera molto bovina e comunque ottengo ottimi risultati, non solo a monitor ma anche stampati con la Epson R3000.

Ciao

P.S.: sei a Modena in questi giorni? Stai sopravvivendo alla neve?

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da andrearch » sab feb 11, 2012 1:48 pm

Grazie, silverefex è ottimo per il bianco e nero, ma nella "pura e semplice" simulazione di pellicole, cioè applicando solo quelle senza altre modifiche, mi sembra un po' falsante.

OT: Si sono Modena e sono già stufo di neve... mannaggia andare in giro in macchina non è proprio divertente... tra l'altro sono anche mezzo ammalato

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Paolo Aufieri » sab feb 11, 2012 3:19 pm

Anche secondo me silver efex nonostante sia un ottimo plug in per bianco nero, come simulatore di pellicole non e' granché, alienskin in questo e' molto piu' completo e con piu' settaggi.
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Marco Bottazzi
Messaggi: 501
Iscritto il: sab lug 28, 2007 6:54 pm
Località: Modena
Contatta:

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Marco Bottazzi » sab feb 11, 2012 3:27 pm

andrearch ha scritto:Grazie, silverefex è ottimo per il bianco e nero, ma nella "pura e semplice" simulazione di pellicole, cioè applicando solo quelle senza altre modifiche, mi sembra un po' falsante.

OT: Si sono Modena e sono già stufo di neve... mannaggia andare in giro in macchina non è proprio divertente... tra l'altro sono anche mezzo ammalato
Io ho notato che, affinchè si veda la grana in stampa, soprattutto su A4, devi prima ridurre il file alle dimensioni della stampa e poi applicare il plugin altrimenti, almeno per i miei gusti e per un certo tipo di fotografie, la foto è un po' troppo nitida e quindi un po' "falsata".

OT: pensa che la mia M9 è un mese che è in Germania per riparazione. E dire che l'avevo presa seminuova da venti giorni. :evil:

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Michele Azzali » mar feb 14, 2012 10:35 am

Ecco, lo sapevo. Prima tutti a buttarsi sul digitale, e adesso che la tal pellicola non c'è più cerchiamo tutti di simularla (mi ci metto anch'io, è ovvio). Ma siamo ridicoli o no?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da albertospa » mar feb 14, 2012 11:53 am

Michele Azzali ha scritto:Ecco, lo sapevo. Prima tutti a buttarsi sul digitale, e adesso che la tal pellicola non c'è più cerchiamo tutti di simularla (mi ci metto anch'io, è ovvio). Ma siamo ridicoli o no?
Forse no, Michele
Mettiamola così: siamo passati al digitale perchè è più comodo ma amiamo la pasta della pellicola. :lol: :lol:

Avatar utente
Marco Bottazzi
Messaggi: 501
Iscritto il: sab lug 28, 2007 6:54 pm
Località: Modena
Contatta:

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Marco Bottazzi » mer feb 15, 2012 12:18 am

Pensa che quando usavo il banco 4x5' cercavo la massima definizione, adesso, quella del digitale, mi da quasi fastidio e cerco di metterci un po' di grana :oops:

Avatar utente
zUorro
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2011 10:01 am

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da zUorro » mer feb 22, 2012 5:12 pm

andrearch ha scritto:Vorrei avere la vostra opinione su quale sia il migliore simulatore di pellicola fotografica, e per migliore intendo più vicino alla vera pellicola che dovrebbe simulare. Io ho fatto una prova sia per pellicola negativa in bianco e nero (Kodak Tri-X 400) che a colori (Kodak Portra 160NC) con i seguenti software: DxO, Alien, TrueGrain (solo bianco e nero), ColorEfex (solo colore) e SilverEfex (solo bianco e nero). Il risultato che più mi ha soddisfatto, confrontando i risultati, è stato AlienExposure, sia per il colore che per il bianco e nero. Ovviamente aprendo sempre la stessa foto in tiff e applicando solo il filtro pellicola senza modificare nient'altro.
Grazie
Concordo... infatti le conversioni le faccio con silver efex e poi come ultimo passaggio metto la grana in alien
Federico

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Riccardox » ven mar 02, 2012 4:45 am

Michele Azzali ha scritto:...Ma siamo ridicoli o no?
Posso rispondere..? :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
zUorro
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2011 10:01 am

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da zUorro » ven mar 02, 2012 9:40 am

Riccardox ha scritto:
Michele Azzali ha scritto:...Ma siamo ridicoli o no?
Posso rispondere..? :D
beh si ... un po' ridicoli si^^
Federico

Avatar utente
Claudio Di Menno
Messaggi: 514
Iscritto il: mar dic 25, 2007 10:46 pm
Località: Roma

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da Claudio Di Menno » ven mar 02, 2012 12:20 pm

ma perché con gli sviluppi non decido a priori quanta grana mettere anche con la pellicola ? suvvia... :roll: :roll:
Cordialità,
Claudio

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da maxberek » ven mar 02, 2012 2:43 pm

ma perché con gli sviluppi non decido a priori quanta grana mettere anche con la pellicola ? suvvia...
Anche solo con la scelta della pellicola: prova a fotografare, di giorno, con la (compianta) Neopan 1600, magari tirata a 3200.. :lol:
Tutta questa "mania" (uso il termine in senso bonario) di "aggiungere" grana (finta...) agli scatti digitali (si spera solo in BN) io proprio non la capisco: siamo (noi ex o non ex pellicolari) diventati scemi per anni a cercar di toglierla, o per lo meno a limitarla la grana delle pellicole, e adesso che il digitale ci offre riprese levigate come il sedere di un neonato ce la andiamo a ficcare per forza, "così sembra pellicola"...
Posso capire su scatti dove il rumore digitale è elevato, perchè si è andati su con gli iso, e l'aggiunta (leggera, leggerissima...) di un pò di "disturbo" aggiuntivo "randomizza" (chissà perchè mi viene da usare sempre stò barbarismo...) la eccessiva, "innaturale" regolarità del rumore digitale.
Ma aggiungere "grana" finta dove il rumore non c'è... :roll:

Avatar utente
zUorro
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2011 10:01 am

Re: Simulatore di pellicola fotografica

Messaggio da zUorro » ven mar 02, 2012 2:57 pm

maxberek ha scritto:
ma perché con gli sviluppi non decido a priori quanta grana mettere anche con la pellicola ? suvvia...
Anche solo con la scelta della pellicola: prova a fotografare, di giorno, con la (compianta) Neopan 1600, magari tirata a 3200.. :lol:
Tutta questa "mania" (uso il termine in senso bonario) di "aggiungere" grana (finta...) agli scatti digitali (si spera solo in BN) io proprio non la capisco: siamo (noi ex o non ex pellicolari) diventati scemi per anni a cercar di toglierla, o per lo meno a limitarla la grana delle pellicole, e adesso che il digitale ci offre riprese levigate come il sedere di un neonato ce la andiamo a ficcare per forza, "così sembra pellicola"...
Posso capire su scatti dove il rumore digitale è elevato, perchè si è andati su con gli iso, e l'aggiunta (leggera, leggerissima...) di un pò di "disturbo" aggiuntivo "randomizza" (chissà perchè mi viene da usare sempre stò barbarismo...) la eccessiva, "innaturale" regolarità del rumore digitale.
Ma aggiungere "grana" finta dove il rumore non c'è... :roll:
è una posizione sicuramente condivisibile e rispettabilissima però non è detto che sia uguale per tutti. Io ad esempio sono nato nel mondo del digitale e per me il mettere grana alle immagini è un'operazione normale come per te può essere un passaggio di noise reduction (riduzione rumore). Ho anche fatto qualche rullo di analogico con la fm2 perchè volevo vedere,capire come venisse fuori la grana dall'analogico. Devo dire che è più bella e soprattutto quella della tmax tirata a 800

Il problema è che gestire tutta la produzione di foto in analogico sarebbe impossibile e quindi si va di digitale e poi si fa quel che si può per avvicinarsi alla resa desiderata.
Almeno per me è così.
Federico

Rispondi