Monitor

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Monitor

Messaggio da azimuth » ven ott 21, 2011 3:24 pm

Un monitor decente intorno ai 250-300 euro (anche usato) per vedere le foto esiste? Sento parlare bene di LG-IPS231P oppure dell'EIZO S 2202 WHA-BK, oppure?
(spero sia la sezione giusta :oops: )
Giampietro

Avatar utente
Marco Bottazzi
Messaggi: 501
Iscritto il: sab lug 28, 2007 6:54 pm
Località: Modena
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da Marco Bottazzi » mar ott 25, 2011 10:03 am

Io ho un Samsung (il modello adesso non te lo so dire) e mi trovo bene e la cifra è giusta quella. Chiaro che l'ideale sarebbe uno di quelli "professionali" tipo Nec per esempio.
Però se devi poi fare delle stampe, consiglio caldamente un buon calibratore.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar dic 27, 2011 9:53 am

Assolutamente d'accordo.
E' più importante un buon calibratore piuttosto che un buon monitor.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Re: Monitor

Messaggio da Alessandro-80 » gio dic 29, 2011 1:58 pm

Essendo totalmente ignorante in materia,mi dite che caratteristiche deve avere un buon monitor per usi fotografici? vorrei sapere se ci sono dei valori specifici da guardare,se un dato vale più di un'altro. Lo chiedo qua perchè ho provato a fare una ricerca su google,ma non ho trovato nessun forum in cui qualcuno ha le idee chiare,solo post del tipo "ho questo modello e mi ci trovo bene".
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
enmarcc
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2011 4:39 pm
Località: Conegliano TV
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da enmarcc » gio dic 29, 2011 4:58 pm

Alessandro-80 ha scritto:Essendo totalmente ignorante in materia,mi dite che caratteristiche deve avere un buon monitor per usi fotografici? vorrei sapere se ci sono dei valori specifici da guardare,se un dato vale più di un'altro. Lo chiedo qua perchè ho provato a fare una ricerca su google,ma non ho trovato nessun forum in cui qualcuno ha le idee chiare,solo post del tipo "ho questo modello e mi ci trovo bene".
Ho "dossier monitor" in pdf, (ott 2009 ma ancora attuale) dove si spiega a grandi linee quali devono essere le caratteristiche dei monitor, in particolare per la prestampa, e la loro calibrazione. Ci sono anche dei test comparativi.

Se ti interessa dammi una mail che te lo giro. Ciao.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/


"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da nikarlo » ven dic 30, 2011 5:01 pm

Ho preso per il secondo mac un hp lp2475w refurbished da uno "strano" venditore su ebay ad un prezzo molto, ma davvero molto basso.
Dico strano perché il monitor è arrivato direttamente da un magazzino hp, venduto per nuovo aveva 6 ore di funzionamento (e fin qui nessun problema), nessun graffio ma mi è stato recapitato con un supporto di un altro monitor hp (comunque adattabile dopo una modifica) e senza cavo dvi (ma con due hdmi e due vga...).
Il venditore molto disponibile nelle risposte e nel cercare di risolvere il problema però non è stato in grado di spedirmi il supporto adatto e un cavo dvi nei tempi della risoluzione probelmi di ebay e per questo ha preso un neutro da me.
Non posso giudicare la sua buona o malafede a riguardo (anche sui tempi). Però si è comportato in maniera gentile e garbata a differenza di molti soggetti che ho avuto modo di incontrare su ebay nei miei anni di utilizzo.

Tornando in topic:
il monitor è molto buono. A mio avviso uno dei migliori (se non IL migliore) rapporto qualità/prezzo anche se preso al prezzo pieno di circa 600€.
Difficilmente paragonabile ad un monitor con lut interna o di fascia alta, ma il gamut ampio e la retroilluminazione a led lo rendono allettante per un uso fotografico.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Re: Monitor

Messaggio da SWITAR » mer gen 25, 2012 8:51 am

Ciao!
Continuando sull'argomento, è possibile avere un consiglio su quale monitor acquistare per una cifra intorno ai 500 euro??
E quale calibratore?
Grazie.
Marco

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da nikarlo » mer gen 25, 2012 9:31 am

SWITAR ha scritto:Ciao!
Continuando sull'argomento, è possibile avere un consiglio su quale monitor acquistare per una cifra intorno ai 500 euro??
E quale calibratore?
Grazie.

con quel budget prendi solo l'hp lp2475w (e non è male)
io come sempre consiglio calibratori xrite quindi eyeone display 2 o meglio i1display pro.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Monitor

Messaggio da Andrea Podesta' » mer gen 25, 2012 9:42 am

... mi hanno recentemente regalato un LG IPS 236 (monitor a Led, diagonale 58 cm) il cui prezzo in rete si aggira intorno ai 170 Euro; (vedere per credere ... ) con i soldi avanzati si puo' intraprendere altri progetti ... (naturalmente secondo il mio basso parere ... ) :roll:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Re: Monitor

Messaggio da guiba » mer gen 25, 2012 4:18 pm

Mi permetto di dissentire da quanto ho letto sin qui.
Premetto che non sono milionario, ma da quando la provai per la prima volta diversi anni fa, vero appassionato di Leica.
Ora dico, spendiamo un paio di decine di migliaia di euro per un corredo M composto da gemme della riproduzione fotografica mondiale e poi guardiamo i risultati su di un monitor da poche centinaia di euro o peggio ancora, su quello di un notebook?
Sono d'accordo con chi dice che la finalità della fotografia è la stampa, ma è anche vero che dall'avvento del digitale che ci permette di "sprecare" decine di scatti, la maggior parte delle immagini le guardiamo attraverso un monitor.
Allora, che sia all'altezza!
Personalmente ho fatto un sacrificio, ma con i soldi che ci sarebbero voluti per un Macro Elmar 90 ho acquistato un Nec Spectraview Reference301 che mi mostra le foto 24x36 con base di 55cm. dove ci vedo tutti i difetti, ma quando la foto che ho fatto mi piace, provo quella sensazione di sottile piacere che ho avuto quando sono passato a Leica.
Ciao
Guido

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da francesco1466 » mer gen 25, 2012 4:19 pm

nikarlo ha scritto:Ho preso per il secondo mac un hp lp2475w refurbished da uno "strano" venditore su ebay ad un prezzo molto, ma davvero molto basso.
Io uso da un anno e mezzo il fratellino lp2275w e ne sono molto contento.

Tarato con lo Spyder
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Monitor

Messaggio da Andrea Podesta' » mer gen 25, 2012 4:43 pm

guiba ha scritto:Mi permetto di dissentire da quanto ho letto sin qui........ Allora, che sia all'altezza! .........
Ciao
Guido

Caro Guido,
in linea di principio condivido la scelta di avere un monitor all'altezza ... ma come nei televisori, i monitor hanno fatto passi da gigante e questo non è avvenuto a fronte di un aumento dei prezzi.
Quello che oggi offre un video come quello da me citato, supera di gran lunga le offerte professionali di qualche hanno fà.
Sono d'accordo che la ricerca è molto più avanti di quello che offre il mercato consumer e senza dubbio ci sono già in produzione prestazioni superiori ma il valore aggiunto su dimensioni come quelle citate, non fà cotanta differenza.
Naturalmente il mio parere copre l'esigenza di un utilizzatore non professionista perchè se io fossi un grafico chissà quante giustificazioni saprei trovare ... :lol:
Avviso nb.: Le presenti considerazioni valgono quale testimonianza di un credo, ma non sono una verità ...

Un saluto

Andrea
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Re: Monitor

Messaggio da SWITAR » mer gen 25, 2012 7:32 pm

Intanto grazie a tutti.
Che ve ne pare dell'Eizo Flexscan 2243, sembrerebbe ottimo!
Marco

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Monitor

Messaggio da nikarlo » gio gen 26, 2012 9:03 am

SWITAR ha scritto:Intanto grazie a tutti.
Che ve ne pare dell'Eizo Flexscan 2243, sembrerebbe ottimo!
Che l'hp ha molte più caratteristiche importanti (gamut e retroilluminazione) ad un prezzo più basso
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

VitOne
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mar 23, 2011 12:41 pm
Località: Roma

Re: Monitor

Messaggio da VitOne » sab gen 28, 2012 6:49 pm

Sono d'accordo con Guido (ho la fortuna di avere lo stesso monitor, tra l'altro): http://managingcolors.blogspot.com/2011 ... lay-5.html
Aggiungo che, a mio parere, i monitor che attualmente hanno il miglior rapporto qualità/prezzo sono nella fascia dei 1000 euro (PA241W della Nec in primis). Hanno quasi tutte le caratteristiche dei monitor che costano 2 o 3 volte tanto e offrono una qualità che viene chiaramente percepita come superiore rispetto a monitor di fascia più bassa (da 500 euro) che già sono un passo avanti rispetto a quelli "di base". Ovviamente poi si deve confrontare modello e modello e vedere di caso in caso.

Conosco molti più appassionati con un monitor di alto livello che non professionisti, d'altronde non mi è mai piaciuta la distinzione tra professionista ed appassionato. Credo si tratti piuttosto di “campi di interesse”.

Non so quali siano i prodotti provati da Andrea, io ho provato alcuni recenti monitor basati su pannelli IPS da 22/24” e li ho trovati inferiori ad un Eizo 24” S-PVA con un bel po’ di anni sulle spalle che avevo preso tempo fa come primo monitor “con ambizioni colorimetriche”. Che la tecnologia faccia passi avanti è certamente vero, che non ci siano differenze tra un monitor da 1000 e uno da 500 lo è altrettanto, basta metterli di fianco e guardare. Potrei mettere qualche grafico (ce ne sono nel mio blog che ho linkato all’inizio) ma non ho voglia di provare nulla a nessuno, semplicemente esprimo il mio parere ed esorto gli interessati a provare personalmente i monitor prima di comprare.

Nel mio caso specifico ho diviso le risorse economiche tra monitor, stampante, luci, fotocamere e altro cercando di fare le cose nel modo più “omogeneo possibile”. A cosa serve un sensore come quello della M9 se le foto vengono stampate con un minilab e/o viste su monitor non adeguato? Personalmente (ovviamente poi ognuno ha il suo rispettabilissimo parere) non mi comprerei mai un’attrezzatura da “1000” per usarla con un monitor da “20”.
Vittorio

Rispondi