prime stampe da negativa color

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ric1854

prime stampe da negativa color

Messaggio da ric1854 » gio gen 19, 2012 7:09 pm

Salve

finalmente ho fatto le prime stampe da negativa. Allego una foto, per quanto limitata dalla scansione.
Ho adoprato carta Fuji Archive lucida, chimici Rollei Ra4.
Pensavo che fosse più difficile. E' importante definire con precisione le varie procedure e organizzarsi di conseguenza. Non è necessario il buio assoluto, uso un filtro ambra della kodak che non da luogo ad alcuna velatura. La luce è veramente poca ma ci si abitua ed è sufficiente per distinguere il pacco della carta, il marginatore, ecc. Per la temperatura adopero una vasca termostata (autocostruita). Penso comunque che ci si possa arrangiare magari con le resistenze per acquari.
Una volta messo a punto il processo e trovata la filtratura base per la pellicola usata, si va abbastanza velocemente in quanto, a differenza del BN , non occorre scegliere il contrasto ( la carta ha un contrasto unico ) ne si procede a mascherature ( salvo rari casi ), intensificazione locale dello sviluppo, ecc.
Il processo, rispetto al BN, è più "rigido" ma maggiormente "meccanico".
Certo che, anche a fronte di un certo impegno, rivedere quei bei colori saturi che sono un ricordo, almeno nelle comuni stampe da laboratorio, intriga maledettamente!

Tomash

Re: prime stampe da negativa color

Messaggio da Tomash » gio gen 19, 2012 11:14 pm

ric1854 ha scritto:Certo che, anche a fronte di un certo impegno, rivedere quei bei colori saturi che sono un ricordo, almeno nelle comuni stampe da laboratorio, intriga maledettamente!
E fai anche caso alla grana, alla precisione del colore e alle sue sfumature.
Nulla a che vedere, per me, con una stampa ottenuta da una scansione del negativo.

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven gen 20, 2012 10:36 pm

Per ora mi sto dedicando agli sviluppi, quindi per ora sto perfezionando l'E6, ho acquistato il kit c41, poi spero di passare alle stampe ilfochrome e poi negativo colore.
Speriamo di avere il tempo di ottenere i risultati sperati.
Antonio

amati35

Messaggio da amati35 » ven gen 20, 2012 11:50 pm

ric1854 ha scritto:Allego una foto, per quanto limitata dalla scansione.
beh, complimenti davvero.

...ma la foto?...
______Claudio_____

ric1854

Messaggio da ric1854 » sab gen 21, 2012 11:13 pm

per la foto ... ho provato a inserirla ma non ci sono riuscito.

help me !!!
Allegati
valdicastello.jpg
finalmente, eccola, scusate.

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab gen 28, 2012 7:25 pm

UNA BELLA SODDISFAZIONE !
ANTONIO

ric1854

Messaggio da ric1854 » sab gen 28, 2012 11:36 pm

In effetti, soprattutto in paragone con le stampette scialbe che ci rifilano, di solito, i laboratori.

Vengo dal BN, che pratico da molti anni. Ebbene una stampa Bn fatta come Dio comanda non richiede meno impegno di una stampa a colori, anzi !
L'importante è mettere a punto un processo che fornisca risultati ripetibili. Fatto ciò e trovata la filtratura base per la pellicola in uso le cose procedono in modo automatico. La sensibilità per correggere eventuali donimanti si acquisice con un pò di pratica e "di occhio".
Prima di agire è bene leggersi un buon testo; per esempio "fotografia professionale" di Michael Langford. E' in italiano, edizioni Zanichelli.

I costi poi non sono eccessivi.
Per un 18x24 : Tre fogli di carta, due provini ( spesso ne basta uno ) + stampa finale, e i chimici ( 60 cc ogni sviluppo ) fanno in tutto circa 3,5 euro.
Si risparmia molto usando una stampante? Non credo.

Rispondi