Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da odonto63 » mer gen 18, 2012 12:17 am

Buonasera a tutti,
possiedo da molti anni numerose ottiche Leica R, alcune molto blasonate :P , che uso con Leica R6.2 e R9 :wink: .
E' da tempo che vorrei usare tali ottiche "ANCHE" in digitale ...
Ho tanto atteso eventuali evoluzioni del Digital Modul R, ma finora :( ...
In questi giorni avrei la possibilità di coronare tale aspirazione "digitale" attraverso però due strade decisamente diverse.
Nello specifico ho la possibilità di acquistare +o- allo stesso prezzo (circa 2.700,00 euro) un modulo digitale R in eccellenti condizioni (quasi come nuovo) con 2 batterie perfettamente funzionanti e tutti gli accessori in dotazione opposto ad un bundle kit nuovo in garanzia Canon Italia composto da Canon Eos 5D MarkII + Canon EF 24-105mm L IS.
Nel primo caso utilizzerei le mie ottiche sul corpo R9, nel secondo caso con appositi anelli adattatori e con i limiti imposti da tali anelli potrei sfruttare una fotocamera moderna full frame e con 21 Mpx. So che probabilmente uscirà a breve la nuova MarkIII e che i Mpx NON sono tutto, ma non riesco a decidere con convinzione ...
Chiedo cortesemente un consiglio agli amici del forum :idea: (che magari hanno già trovato/sperimentato una soluzione a tale "dilemma") considerando che, almeno per le mie tasche, si tratta di un acquisto oneroso e che pertanto richiede una ponderata decisione e/o magari una scelta diversa ...
Attendo speranzoso vostri suggerimenti ...
P.S. Chi può darmi informazioni su pregi e difetti dell'obiettivo Canon in oggetto?
Grazie e buona serata
Antonio
Antonio

Avatar utente
roby61r
Messaggi: 335
Iscritto il: dom ago 17, 2008 1:40 am

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da roby61r » mer gen 18, 2012 12:59 am

Antonio, visto che ho la fortuna di possedere sia la Canon 5D MKII che il DMR sulla R8 cerco di risponderti io in breve.
La 5D è una macchina eccellente econ il 24/105 più un'ottica luminosa , un 35 o un 50, hai tutto quello che ti serve per fare bellissime fotografie e anche video con una comodità operativa e una velocità notevole.
Il DMR, unito ad un summilux oppure a una qualunque altra ottica R ,alle basse sensibilità restituisce dei file digitali "meravigliosi", non c'è niente da fare!! io fino ad adesso non sono riuscito a vedere niente che possa essere paragonato ad esso.
Difetti del DMR : è lento pesante e scomodo, le batterie non hanno molta autonomia, non si possono usare tutte le schede SD ma solo alcune non SDHC con un massimo di 4 GB, il bilanciamento del bianco non è dei più precisi, infatti e meglio utilizzare un Color Checker Passport per realizzarsi dei profili ad hoc
Conclusioni, dubito che uno possa pensare di fare un viaggio con un DMR + ottiche, o addirittura pensare di fotografare solo con esso!
La 5D da questo punto di vista è migliore e più pratica, e secondo me è l'unica scelta possibile in questo caso.
Il DMR è un bellissimo "sfizio" da utilizzare saltuariamente in situazioni comode e di luce controllata.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da odonto63 » mer gen 18, 2012 10:40 am

Grazie Roberto per i tuoi consigli.
Anche io ho sempre avuto questi dubbi sul DMR (non certo per i Mpx) ma sulla reale possibilità di utilizzare con profitto ed in esterni/viaggi (non in studio con luci controllate) R9 + DMR + ottiche varie.
D'altro canto ho provato ad utilizzare su una Canon 5D Mark I alcune ottiche Leica (anche Contax ...) e devo dire che comunque la praticità e la velocità operativa non sono ai massimi livelli.
E' però vero che pur non amando il marchio Canon (sono anche Nikonista e fedelissimo delle mie Contax) avrei ha disposizione un corpo moderno autofocus e con la possibilità (volendo ...) di ampliare il corredo se necessario.
Tra l'altro il senso del bundle è proprio per poter disporre almeno di un'ottica per utilizzare la 5D MarkII anche a prescindere dalle ottiche Leica.
A questo proposito il bundle è possibile anche con il 24-70mm F2,8 L IS (in alternativa al 24-205mm) ma il costo lievita sensibilmente.
Ammesso che decida per l'opzione Canon vale la pena svenarsi ulteriormente per il 24-70mm o per un uso "generico" il 24-105mm vale i suoi soldi?
Chiedo lumi ...
Grazie
Antonio
Antonio

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da Massimiliano Liti » mer gen 18, 2012 11:17 am

Ciao io ho la 5D MK II da un anno e mezzo e debbo dire che ne sono più che soddisfatto per l'utilizzo come compagna di viaggio!
Il 24-105 è perfetto, ma mi porto dietro anche il summicron 50 e il 180 apo-telyt che uso con soddisfazione.
Unico neo una tendenza alla sovraesposizione di quasi uno stop (il WB lo regolo in manuale quindi non so se ci ssarebbero problemi a fronte di un'esposizione manuale) maggiormente avvertibile con il 50 e in tutte le modalità di esposizione.
Chiacchierando con l'amico Vincenzo Maielli, mi ha indicato come possibile causa del problema il fatto che uso un anello adattatore senza chip, il che potrebbe anche tornarmi.
Non ho mai avuto il privilegio di usare un DMR, ma purtroppo il costo è proibitivo e qualche problemuccio ce l'ha anche se è unanimamente riconosciuto che genera i files digitali più belli alle basse sensibilità.
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da odonto63 » mer gen 18, 2012 12:17 pm

Grazie Massimiliano.
Ne approfitto per alcune domande:
1) la tendenza a sovraesporre di 1(!!) stop avviene solo con l'accoppiata anello/ottica Leica o anche con gli obiettivi originali? E' un "difetto" costante o solo in certe situazioni e/o con certe ottiche? Nel primo caso basterebbe starare intenzionalmente l'esposimetro, nel secondo caso la situazione si complica ...
2) Quale la modalità di esposizione + efficace? L'automatismo a priorità di diaframma NON funziona a dovere? Se sono a costretto a lavorare in stop down, con esposizione e bilanciamento del bianco da regolare manualmente, senza autofocus ... qualche dubbio in più mi viene!! Non pretendo la velocità, precisione e versatilità operativa per es. di una D3 con ottica dedicata Nikon ma se quello che affermi è vero forse le "scomodità" dell'accoppiata Canon/Leica sono più importanti di quello che pensavo ...
Altre esperienze degli amici del forum?
Grazie in anticipo.
Antonio
Antonio

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da Massimiliano Liti » mer gen 18, 2012 1:30 pm

Allora la tendenza a sovraesporre del 50 summicron l'ho riscontrata in tutte le situazioni...se non 1 stop almeno 2/3 di sicuro: la soluzione ovviamente è starare l'esposimetro sottoesponendo in modalità Av.
Tale problema ovviamente l'ho riscontrato solo col summicron e certamente non con le ottiche Canon né a dire il vero con lo Zeiss contx/yashika 85 planar che a dire il vero ha un anello col chip.
Io comunque uso la modalità Av tendenzialmente e si lavora in stop down ovviamente.
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da g.caprio » mer gen 18, 2012 4:01 pm

Il problema del DMR è trovarne uno che funzioni, o che non dia il famigerato errore 02 da cui non se ne esce più. Nella gamma 100-200 iso certamente il DMR produce uno dei file migliori in assoluto, preferibile alla canon. Purtroppo il crop è un pò fastidioso per via delle cornicette del mirino che ovviamente non sono mai precise e che fanno perdere diversi vantaggi della visione reflex. Da 400 iso in suù il DMR perde qualità per diventare inaccettabile a 1600 (ma già 800 iso sono una sensibilità da evitare) Uniamoci una durata ridicola delle batterie ed il quadro operativo è completo. Dovessi scegliere io prenderei la Canon (ma non per le ottiche Leica), nel senso che prenderei focali fisse Canon e la 5DMKII, il rischio con il DMR è, a mio parere, eccessivo.
Pino

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da odonto63 » mer gen 18, 2012 7:10 pm

Grazie anche a Pino.
Temo che dovrò rinunciare a digitalizzare la mia Leica R9 ... :cry:
X Pino: quali ottiche fisse ritieni irrinunciabili :lol: nel corredo Canon da abbinare alla 5D MarkII?
Grazie
Antonio
Antonio

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da g.caprio » mer gen 18, 2012 7:20 pm

Ho avuto Canon per 4 anni, ma essendo l'argomento OT ti scrivo in privato. Detto questo il DMR, dal punto di vista del file, a 100 iso ha pochi rivali e occorre guardare alla M9 o al medioformato.
Pino

mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da mastrantonio » gio gen 19, 2012 2:27 am

ho canon 5d mk2 e, oltre le lenti canon, molte contax e leica R

Per utilizzo lenti contax ed R luminosi, difficoltosa la messa a fuoco, ma si può cambiare il vetrino.

Si lavora in stop down, decidi il valore di diaframma per scattare, apri tutto il diaframma metti a fuoco e poi chiudi al valore di lavoro

C'è un'altra, almeno per mè, grandissima agevolazione: la possibilità di scattare in live view - in pratica con lo specchio alzato- puoi avere l'istogramma in temporeale e visualizzazione di come verrà lo scatto; nessuno stop down;
Con lo specchio alzato si può prendere il fuoco di precisione, lavorando con 10 ingrandimenti sul display - c'è anche un oculare che si inserisce sull display ed ai opera appoggiando l'occhio per avere più stabilità

Per il bilanciamento del bianco, per quelle che sono le mie esigenze, non me ne sono mai preoccupato scatto in raw e rielaboro sul computer.

il 24 105 è un buon tuttofare, dopo che ho preso i fissi L non lo uso quasi più,
Magari prendi solo il corpo 5dMk2, sui 1800 lo trovi nuovo -buon usato sui 1500- e magari dopo decidi se prendere un 24 105 -usati con garanzia a 750 / 800 ne trovi moltissimi -
od un fisso.
il 24 70 2,8 bella lente, provata ma mai comprata, avevo e ho venduto il 28 70, bella ma pensante e sempre un pò corta.

ciao

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da antonio coppola » ven gen 20, 2012 10:31 pm

Io considero il dmr assolutamente poco pratico, quindi l'ho escluso a priori, ho una r8 che uso di rado, e me ne duole... ho da poco affiancato una canon eos 3 acquistata a prezzi ridicoli, con cui scatto sia con ottiche canon e sia con le leica r, affiancoandola alla mark II Digitale.
I colori infatti e la resa della materia in analogico non ha eguali, il digitale è pratico utile veloce.
Io al tuo posto comprerei la canon 5d mark II, oppure aspetta la photokina 2012, credo che ci saranno delle buone nuove :)
Antonio

odonto63
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:23 pm
Località: Provincia di Milano

Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da odonto63 » sab gen 21, 2012 4:41 pm

Grazie a tutti, a Pino, Carlo e al mio omonimo Antonio,
ho sperato che qualcuno di voi mi convincesse (ovviamente con validi argomenti) ad acquistare il DMR .... ma mi sembra di capire che le incognite e gli svantaggi sono davvero troppi rispetto al prezzo da pagare per averlo. Chissà magari fra 2-3 d'anni si troverà qualche DMR ad un prezzo più che abbordabile tale da giustificare questo "sfizio".
Per qunto riguarda la Canon 5d Mark II ci devo riflettere ancora un po' ...
P.S. a questo proposito chi ha notizie sufficientemente attendibili sulle nuove mosse di Canon (5D Mark III o 7D Mark II o altro?). In altre parole conviene attendere le novità, considerando che l'esborso economico sarà sicuramente ancora più cospicuo o portare a casa un 5D Mark II al migliore prezzo possibile??
Comunque grazie a tutti e buona domenica.
Antonio
Antonio

mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da mastrantonio » sab gen 21, 2012 5:10 pm

secondo mè, puoi cominciare a cercare una 5d mk2 usata, sui 1500 / 1600 a seconda della data, garanzia accessori, usura, etc etc
anche se dovesse esser annunciata la 5d mk3 a marzo, prima che sia realmente disponibile ci potrebbe volere la fine dell'anno e poi a che prezzo, sicuramente si collocherà sui 2500 solo corpo, per poi scendere un pò durante il 2013.

la 5dm2 che compri ora e la puoi rivendi alla fine dell'anno perdendoci massimo un 20% ( 300 euro per un noleggio di 9 mesi :D ); questa è sempre una buona scusa per comprare.

comunque per provare il full frame digitale puoi anche optare per una più economica ( 800 euro usata) 5d primo modello, ottima macchina solo che non puoi usufruire del live view; è comunque un ottima palestra.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da g.caprio » sab gen 21, 2012 9:56 pm

Credo che fra 2-3 anni di DMR che funzionino ce ne saranno davvero pochi.....
Pino

Avatar utente
summilux53
Messaggi: 535
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:34 pm
Località: Formia (LT)

Re: Canon 5D Mark II vs R9 con Digital Modul R

Messaggio da summilux53 » dom gen 22, 2012 12:08 am

mastrantonio ha scritto:secondo mè, puoi cominciare a cercare una 5d mk2 usata, sui 1500 / 1600 a seconda della data, garanzia accessori, usura, etc etc
.
Le trovi nuove a 1600 eur :wink:
ciao Luigi Ricca

Rispondi