VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da ric1854 » sab dic 24, 2011 6:00 pm

Salve a tutti e Buon Natale

Volendo acquistare Vuescan ( ho uno scanner Nikon LS 30 ) sono indeciso tra le versione normale e quella pro.
Quest'ultima, in particolare, ha la possibilità di scannerizzare in RAW.
Chi mi aiuta nella scelta?

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab dic 24, 2011 6:13 pm

Non è la possibilità di poter ottenere dei Raw,che non hanno molto senso,quanto il fatto che la versione pro viene aggiornata per sempre,mentre la "normale" solo per un anno.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da Giuseppe Papale » sab dic 24, 2011 6:58 pm

La Pro con assoluta certezza !
Ciao
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da Alessandro-80 » gio dic 29, 2011 1:55 pm

Io uso vuescan perchè ho 2 scanner,un Nikon ls40 per il 35mm e un epson 4990 per il 6x6 e con un software solo li fa funzionare entrambi, ho preso la versione pro perchè alla fine costa poco (75 euro per un programma che legge 2 scanner diversi è pochissimo) e l'aggiornamento è gratuito e per sempre. Lascia perdere il raw di vuescan,conviene scansionare in tiff,è molto più affidabile.
Migliore di vuescan è silverfast,ma costa 165 euro e va bene per uno scanner solo, ma l'hardware lo sfrutta al massimo possibile e ti fa delle signore scansioni anche se usi uno scanner piano economico.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da maxberek » gio dic 29, 2011 3:43 pm

Migliore di vuescan è silverfast
Non sono d'accordo: l'apparente "migliore qualità" delle scansioni con Silverfast, è dovuta quasi esclusivamente ad un uso massiccio di default di maschera di contrasto. Il prezzo poi...
Vuescan (assolutamente pro) è molto più rispettoso dei vostri negativi, ad un costo irrisorio.

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da Alessandro-80 » gio dic 29, 2011 3:51 pm

Grazie della precisazione,in rete avevo letto su diversi forum della superiorità di silverfast ma,non avendolo mai usato,non posso nè confermare nè smentire. Non sapevo che usa la maschera di contrasto in maniera massiccia.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da ric1854 » gio dic 29, 2011 8:16 pm

Vi ringrazio per i consigli.

Ho acquistato Vuescan Pro. Al cambio mi è costato circa 60 euro. Mi sembra assai ragionevole.
Ha un interfaccia intuitiva e mi sembra che funzioni bene.
Proverò anche a salvare in raw-dng da poter elaborare con Camera Raw.
Qualche suggerimento nell'uso di questo programma?

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: VUESCAN NORMALE O PROFESSIONAL

Messaggio da maxberek » gio dic 29, 2011 11:52 pm

Proverò anche a salvare in raw-dng da poter elaborare con Camera Raw.
Qualche suggerimento nell'uso di questo programma?
Suggerimento..? Quello di non salvare in raw (non serve a niente e Camera Raw gestisce i file grezzi che escono da Vuescan in maniera pessima).
Salva in tiff 24 o 48 bit, che ce n'è d'avanzo...
E al massimo della risoluzione dello scanner, quella reale non l'interpolata.
Il BN non gestirlo in toni di grigio ma in RGB (ti sembrerà assurdo, ma i file da neg. BN scansionati salvati in colore RGB hanno una qualità superiore, senza contare che se li fai stampare da un laboratorio, i jpeg, o tiff, li vogliono in RGB), poi desaturali, una volta acquisiti, in PS (avranno tutti una dominante, ovviamente).
Potrai anche "divertirti" a giocare coi canali colore(essendo colore RGB, hanno ancora tutte le componenti cromatiche), facendo la selezione cromatica che si fa coi normali filtri BN di contrasto.

Rispondi