Negativi Colore in C.O.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Negativi Colore in C.O.
domanda per gli esperti...è possibile mettere nell' ingranditore negativi a colore per stampare su carta BN ?
cosa dovrò aspettarmi, un risultato piatto, grigiume uniforme, esposizioni più lunghe...
omar.
cosa dovrò aspettarmi, un risultato piatto, grigiume uniforme, esposizioni più lunghe...
omar.
- Franco Felici
Re: Negativi Colore in C.O.
La normale carta da stampa BN ha una risposta ortocromatica, aspettati quindi esposizioni molto lunghe e gradazioni sfalsate, anche a causa della maschera ambra/arancione delle negative a colori. Anni fa per questo scopo esisteva una carta pancromatica della Kodak (da usare rigorosamente al buio), la Panalure, devo averne ancora da qualche parte alcuni fogli vecchi di oltre trent'anni, allora era davvero cara per le mie tasche e la usavo con enorme parsimonia... Non so se oggi esista ancora qualcuno che produca delle carte pancromatiche simili ad essa.
Purtroppo la soluzione "moderna" alla tua necessità è la scansione del negativo e successiva stampa dal file digitale elaborato in BN, davvero un po' triste a dire la verità...
Purtroppo la soluzione "moderna" alla tua necessità è la scansione del negativo e successiva stampa dal file digitale elaborato in BN, davvero un po' triste a dire la verità...
Ultima modifica di Franco Felici il ven mar 28, 2014 8:16 am, modificato 3 volte in totale.
Franco (già "Contarex")
Da aggiungere che, tutto ciò che è un intorno del rosso sul negativo non verrà stampato e i risultati sono alquanto casuali.
Stampare a colori in CO è più facile di quello che sembra e i risultati sono sorprendenti.
Stampare a colori in CO è più facile di quello che sembra e i risultati sono sorprendenti.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr
la casualità e la non riproducibilità sono un aspetto che amo molto nella fotografia...
in realtà il colore proprio non mi interessa, sono i rullini a colori (specie quelli da supermercato che costano pochissimo) ad attirarmi visto che al momento non ho la possibilità di sviluppare in casa e almeno posso appoggiarmi ad un minilab.
ringrazio per le cortesi risposte.
omar.
in realtà il colore proprio non mi interessa, sono i rullini a colori (specie quelli da supermercato che costano pochissimo) ad attirarmi visto che al momento non ho la possibilità di sviluppare in casa e almeno posso appoggiarmi ad un minilab.
ringrazio per le cortesi risposte.
omar.
caro Omar, l'ho fatto per un po', ma tantissimi anni fa e con attrezzatura mooolto economica; i risultati erano pochissimo contrastati, e non so se era tutta colpa dell'obiettivo dell'ingranditore...
Se ci provi, facci sapere come ti trovi!
ciao, Claudio
Se ci provi, facci sapere come ti trovi!
ciao, Claudio
______Claudio_____
- AndreaG
- Contatta:
Ho provato anni fa e i risultati non erano gratificanti: al di là del gradire casualità e non riproducibilità, credo che l'effetto sia visivamente poco gradevole.
Oggi la Kodak Panalure si può ancora trovare ed è un prodotto splendido, sebbene i costi siano alti, soprattutto per gli ultimi lotti che non dovrebbero ancora essere scaduti (Kodak non la produce dal 2005).
Altrimenti puoi scattare in positivo colore e utilizzare la Harman Direct Color che è anch'essa un'ottima carta.
p.s.: Sviluppare il b/n in casa è possibilissimo: è necessario uno spazio minimo e basta caricare la tank nottetempo. C'è chi lo fa in monolocali e in camere d'albergo.
Oggi la Kodak Panalure si può ancora trovare ed è un prodotto splendido, sebbene i costi siano alti, soprattutto per gli ultimi lotti che non dovrebbero ancora essere scaduti (Kodak non la produce dal 2005).
Altrimenti puoi scattare in positivo colore e utilizzare la Harman Direct Color che è anch'essa un'ottima carta.
p.s.: Sviluppare il b/n in casa è possibilissimo: è necessario uno spazio minimo e basta caricare la tank nottetempo. C'è chi lo fa in monolocali e in camere d'albergo.
Un saluto, Andrea