salvataggio con neri sfalsati.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- massimo porracchio
salvataggio con neri sfalsati.
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, nonostante sappia usare photoshop.
Il problema compare dopo aver salvato il file ed averlo convertito sempre in SRGB; solo in quel momento mi accorgo che i neri sono molto piu' profondi rispetto alla foto che vedo con photoshop cs3.
Non capisco da dove provenga il problema.Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!
P.S In poche parole dopo aver corretto il file con photoshop e converito in SRgb,la visualizzazione in internet o con altri programmi di visualizzazione risultano con neri sfalsati.
Il problema compare dopo aver salvato il file ed averlo convertito sempre in SRGB; solo in quel momento mi accorgo che i neri sono molto piu' profondi rispetto alla foto che vedo con photoshop cs3.
Non capisco da dove provenga il problema.Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!
P.S In poche parole dopo aver corretto il file con photoshop e converito in SRgb,la visualizzazione in internet o con altri programmi di visualizzazione risultano con neri sfalsati.
-
Re: salvataggio con neri sfalsati.
Prova ad eliminare il profilo.
massimo porracchio ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, nonostante sappia usare photoshop.
Francesco
- Mauro Mascherino
Il profilo colore viene ignorato dai browser e dai programmi di visualizzazione, quindi solo con PS puoi avere il vero valore dei neri. So che Safari e FF possono caricare i profili ma io non ci ho mai provato e non saprei aiutarti
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
-
Safari ha sempre caricato i profili, come tutto MacOS X.
Firefox ne è capace. Credo che anche l'ultima versione di IE abbia fatto qualche passo in avanti.
Comunque con tutti i software che gestiscono in modo corretto i profili puoi avere i valori corretti, quelli reali sono sempre gli stessi a prescindere dal profilo!
Ciao
Firefox ne è capace. Credo che anche l'ultima versione di IE abbia fatto qualche passo in avanti.
Comunque con tutti i software che gestiscono in modo corretto i profili puoi avere i valori corretti, quelli reali sono sempre gli stessi a prescindere dal profilo!
Ciao
Mauro Mascherino ha scritto:Il profilo colore viene ignorato dai browser e dai programmi di visualizzazione, quindi solo con PS puoi avere il vero valore dei neri. So che Safari e FF possono caricare i profili ma io non ci ho mai provato e non saprei aiutarti
Francesco
- massimo porracchio
Problema non risolto.Approfondimenti?
-
Non che non ti creda sulla parola ma sarebbe più facile se ce li facessi vedere, sai?
massimo porracchio ha scritto:Problema non risolto.Approfondimenti?
Francesco
Questo forum è noto per i miracoli, ma addirittura per quelli sulla parola non ci siamo ancora attrezzati. Almeno una foto che segnali il problema si può avere?
Pino
- massimo porracchio
Il file non è sato assolutamente ritoccato. Alla nostra sx si vede la foto come la vedo con photoshop,alla nostra dx invece è la foto come si presenta aprendola con qualsiasi programma di visualizzazione.Poco ci manca è cambio il pc che mi ha rotto un pochino!Grazie per la vostra pazienza!
Per me va fatta una taratura dello schermo con l'apposito strumendo della datacolor.
Saluti
Vincenzo
Vincenzo
-
Il visualizzatore di win non tratta correttamente i profili colore.
Prova a convertire la fotografia in sRGB prima di salvarla e vedi.
Prova anche, sempre dopo la conversione, a salvarne una copia senza profili.
Così dovrebbe andare.
Se hai ancora problemi facci sapere.
Ciao
Così dovrebbe andare.
Ciao
Francesco
- massimo porracchio
francesconicastri ha scritto:Il visualizzatore di win non tratta correttamente i profili colore.
Così dovrebbe andare.
Ciao
Questa è la foto precedente senza nessun ritocco ,ho convertito solo in Srgb. ecco come si presenta
P.S come si salva una foto senza profili?grazie
il visualizzatore di windows scurisce tutte le foto, non ci fare affidamento.
Pino
- massimo porracchio
g.caprio ha scritto:il visualizzatore di windows scurisce tutte le foto, non ci fare affidamento.
quello l ho capito,il problema è quello di non sapere quale sia effettivamente la foto giusta e corretta.La 2° foto è un salvataggio in SRgb e come si vede in foto le sfumature cambiano di molto!
Non c'è una risposta al tuo quesito se il monitor non è tarato. Ci vorrebbe la sfera di cristallo. Solo tu che hai scattato la foto potresti teoricamente dirlo.
Pino
Sicuramente NON quella che osservi col visualizzatore di Windows 7...il problema è quello di non sapere quale sia effettivamente la foto giusta e corretta
Se la salvi col profilo colore giusto e la osservi con PS (con i giusti parametri settati), con un visualizzatore per immagini come si deve (ne trovi a valanghe, anche gratuiti, se non vuoi usare Lightroom), su un monitor tarato e i toni dell'immagine osservata "seguono" in maniera corretta l'andamento dell'istogramma, allora sei sulla strada giusta...