Ricoh e Leica M......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Bloccato
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » sab set 24, 2011 2:28 pm

Franco.Felici ha scritto:Caro Davide,

questo sarà il mio ultimo intervento sull'argomento perché vedo che si sta cominciando a divagare davvero troppo, almeno per i miei gusti. Io non ho mai detto che con le Leica M si inquadra attraverso "un telemetro" (né credo che Pino intendesse dire quello che tu vuoi fargli dire), per questo in tutta franchezza la tua lezioncina nei nostri confronti mi appare un tantino fastidiosa. A riguardo penso semplicemente che spendere circa i due terzi di quello che ti costerebbe una M8 usata (più gli oltre 2000 Euro necessari per il 18 SE e un adeguato mirino) per una macchina che non ti consente una precisa messa a fuoco quando usi il mirino (visto che se metti a fuoco tramite il display cambierai la distanza del piano di fuoco dal soggetto per poi inquadrare attraverso il mirino, a meno di non lavorare su un treppiedi), con un sensore più piccolo di quello della M8 e ben al di sotto del campo utile del magnifico 18 SE, per non parlare della qualità dell'immagine fornita che appare essere oggettivamente inferiore, mi sembra davvero voler buttare i propri soldi. Poi ognuno è libero di farlo come meglio crede ma, per dirla proprio tutta, pretendere di fare del proselitismo come sembrerebbe trasparire da alcuni interventi pro-Ricoh-Sony-ecc. in questo thread mi pare sinceramente fuori luogo, soprattutto qui.

Un cordiale ciao e alla prossima,
Questa sinceramente è una brutta risposta....

Intendevo solo far notare che trattasi di macchina, questa GXR, che inquadra esattamente come inquadra una Leica M, attraverso un mirino galileiano, montando direttamente un obiettivo preso da un elenco dove il 90% è rappresentato da ottiche Leitz.....nessuna lezioncina.
Suggerisco, per placare gli animi, di scorrere l'elenco, valutando quanti di quei vetri sono già in mio(nostro) possesso.
Bello (l'elenco).
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da amati35 » sab set 24, 2011 5:49 pm

Se uno non vuole spendere 1300 euro per una M8 usata (o magari di più), non credo che sia da biasimare, ognuno fa come crede, no? La macchina ha almeno dai due anni (se è una M8.2, ma allora costa di più!) ai quattro-cinque anni, e si sa come va col digitale e col suo deprezzamento.

Quanto alla Ricoh, ho letto la recensione e non mi sembra molto positiva: in pratica il sistema di messa a fuoco è impreciso: l'autore dice che chi fotografa in iperfocale apprezzerà i risultati, che non è un gran complimento sul sistema di messa a fuoco!

Ciao
______Claudio_____

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Franco Felici » sab set 24, 2011 7:52 pm

39per1 ha scritto:Questa sinceramente è una brutta risposta.... (...) .....nessuna lezioncina.
amati35 ha scritto:Se uno non vuole spendere 1300 euro per una M8 usata (o magari di più), non credo che sia da biasimare, ognuno fa come crede, no?
Chi mi conosce bene mi considera una persona molto paziente... (magari a volte un po' pedante e noioso, ma spero che voi non siate d'accordo :wink: ).

A Davide chiedo cortesemente e amichevolmente, prima di giudicare l'estetica del mio messaggio, di rileggere più attentamente il suo a cui al mia risposta si riferiva.

A Claudio faccio gentilmente notare che il mio commento sull'opportunità della spesa si riferiva esclusivamente alla convenienza della combinazione proposta da Davide (Ricoh GXR Mount A12 + Leica 18 Super-Elmar + mirino 28mm) e non all'acquisto di una M8 usata. Tra l'altro mi sembra di aver precisato già più volte che anche secondo me ognuno è assolutamente libero di fare le scelte che crede più opportune, quindi non vedo qui la necessità di puntualizzarlo ulteriormente.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Marco Pampaloni » mer set 28, 2011 8:31 pm

I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
domenicobalducci
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:31 pm
Località: Brescia

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da domenicobalducci » gio set 29, 2011 10:24 am

Grazie Marco per il link alla recensione, ho prenotato l'A12 Mount e sono ansioso di provarlo con il Cron 40 e il 135 che non uso da molto tempo
Dino

"La fortuna non è che una seria attenzione ai dettagli" (W. Churchill)

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da amati35 » gio set 29, 2011 11:14 am

boh, a me la rencesione ha lasciato tantissimi dubbi...
la domanda per me è: come va con i grandangoli estremi, che sono necessari per coprire un 35, un 28 e magari un 21mm equivalente?
ciao
______Claudio_____

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » gio set 29, 2011 11:36 am

Allora se fai un salto sul forum di dpreview sezione Ricoh vedrai che con il 15mm voigtlander che anche ai bordi va benissimo, stupefacente nessun effetto italian flag nessuna perdita di nitidezza, pochissima se non nulla vignettatura (confrontatelo con la rd1 o la nex stessa e vedrete, per non parlare delle m8 ma il crop è diverso), dateci un'occhiata è veramente incredibile, con nessun modello a innesto m anche adattato a oggi si ottengono risultati simili col 15.
Aggiungo che mi sto attivando per acquistarla e per il 28eq. mi rivolgerò al modulo ricoh che a vedere dalla foto si comporta in maniera speldida oltre a essere un 2.5.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il gio set 29, 2011 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Marco Pampaloni » gio set 29, 2011 2:42 pm

Bravo Vincenzo, fai da "cavia", poi ci fai sapere :D
Sono molto curioso sul modulo 28 più che altro, ne ho sentito parlar molto bene, così come del 50 macro ( mi pare fosse quello, almeno ).
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da amati35 » gio set 29, 2011 5:02 pm

beh, col modulo 28 (che è quasi un 40 equivalente), forse non hai più bisogno del modulo M...
Che poi magari tra due anni fanno il modulo M full frame...
Scherzi a parte, se fai veramente da cavia, ci interesserà molto la tua opinione!
Ciao
______Claudio_____

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » gio set 29, 2011 9:06 pm

No il modulo è 28 equivalente, quindi un 18/19mm fisici f2.5 ed è splendido. Prima devo vendere la nex 5 altrimenti non procedo all'acquisto che comunque non avverrà prima di natale. Io sono lento. Per il nokton 50 1.1 ci ho messo 8 mesi...un parto in pratica.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

ottomar

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da ottomar » ven set 30, 2011 1:22 am

Vincenzo, l' avevo provata proprio con il modulo 28mm...
il corpo mi aveva fatto proprio una gran bella impressione, solida e ben costruita, la messa a fuoco agevole per l' ingrandimento della sola zona centrale che permette di mantenere l' inquadratura e quasi tutti i tasti personalizzabili, etc etc...
l' avrei presa, quello che non mi ha convinto per niente è stato proprio il modulo con quella ghiera di messa a fuoco assistita elettronicamente, va un po meglio della fuji X100, ma pur sempre una ghiera che non permette una focheggiatura agevole con la messa a fuoco manuale (siamo molto molto lontani da una ghiera con elicoide)......l' AF ho avuto l' impressione che fosse simile a quello di una pen, titubante e lento, di sicuro non garantisce le prestazioni di una nex.
otticamente parlando concordo che è ottimo, ho visto in rete proprio delle belle foto fatte col modulo 28mm

a mio parere ha senso aspettare il modulo M, senza la messa a fuoco manuale non trovo gusto nel fotografare, e poi anche per l' otturatore elettronico :wink:

omar.

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da angelodn » mer ott 05, 2011 11:01 pm

ho appena letto un rumor secondo cui anche la fuji farà una mirrorless con sensore "grande" tipo nex
visto che la fuji qui riscuote parecchi consensi, forse vi può interessare!
http://www.sonyalpharumors.com/surprise ... from-fuji/
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 07, 2011 7:27 am

Poi, pero', che nessuno si irriti o si senta offeso se i post vengono chiusi...
Senza attacchi a nessuno, dopo che si e' ripetutamente fatto notare che qui vorremmo sentir parlare di Leica, ritrovarsi come se niente fosse un'altra sfilza di link a questi aborti multietnici, significa che evidentemente o non si e' capito oppure, peggio, che non si vuol capire e lo si fa apposta...
saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Bloccato