xtol
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
xtol
vorrei provarlo ma lo vendono da un litro???e dove??
vorrei chiedee dei consigli, non conosco il contrasto finale e non so in che diluizione usarlo...
non spaventatevi ma devo sviluppare un fp4 tirato a...1000 ASA!!!
(prova per foro stenopeico)
grazie ciao
vorrei chiedee dei consigli, non conosco il contrasto finale e non so in che diluizione usarlo...
non spaventatevi ma devo sviluppare un fp4 tirato a...1000 ASA!!!
(prova per foro stenopeico)
grazie ciao
- edmondo.dantes
- Contatta:
Re: xtol
Sono curioso di vedere i risultati. Posta qualcosa per favore.marzio ha scritto:non spaventatevi ma devo sviluppare un fp4 tirato a...1000 ASA!!!(prova per foro stenopeico)grazie ciao
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- romanpaolo
Prova su Fotomatica digitando il seg. link:
www.fotomatica.it
L'indirizzo è il seguente:
Fotomatica
Via Quintavalle, 20
31030 CARBONERA (TV)
Buon acquisto!!
Paolo
www.fotomatica.it
L'indirizzo è il seguente:
Fotomatica
Via Quintavalle, 20
31030 CARBONERA (TV)
Buon acquisto!!
Paolo
Ciao,
per il push spinto xtol non e' proprio il rivelatore ideale, andrei sul microphen se vuoi rimanere in campo ilford
COMUNQUE:
io ho usato XTOL 1+1 per tirare la FP4 a 400 asa con un tempo (se ricordo bene, non ho adesso con me il quaderno) di circa 16 minuti a 20 gradi con afgitazione 30sec per il primo minuto e 15 sec ogni minuto successivo.
i risultati sono molto buoni, con un bel contrasto non eccessivo
se vuoi proprio provare xtol, con fp4 a 1000 asa, andrei con almeno 20 minuti, sempre con diluizione 1+1.
Oppure non diluito (meglio) con almeno 16 minuti
ciao
luigi
per il push spinto xtol non e' proprio il rivelatore ideale, andrei sul microphen se vuoi rimanere in campo ilford
COMUNQUE:
io ho usato XTOL 1+1 per tirare la FP4 a 400 asa con un tempo (se ricordo bene, non ho adesso con me il quaderno) di circa 16 minuti a 20 gradi con afgitazione 30sec per il primo minuto e 15 sec ogni minuto successivo.
i risultati sono molto buoni, con un bel contrasto non eccessivo
se vuoi proprio provare xtol, con fp4 a 1000 asa, andrei con almeno 20 minuti, sempre con diluizione 1+1.
Oppure non diluito (meglio) con almeno 16 minuti
ciao
luigi