Ricoh e Leica M......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da a.feliziani » mer ago 17, 2011 8:38 pm

Un video con ottiche Leica M non è affatto da sottovalutare.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da angelodn » mer ago 17, 2011 11:06 pm

lumiere1960 ha scritto:Buon giorno a tutti
Sono di passaggio da una vacanza all'altra ma mi sono soffermato sull'argomento.
Sono d'accordo a non paragonare le M8 con le altre digitali, tuttavia la Ricoh potrebbe essere una alternativa solo se avesse un prezzo vantaggioso.
Non c'entra nella discussione, ma ad esempio, le Sony Nex 3 solo corpo si trova nuova a 300 euro e con altri 50 si acquista il raccordo per gli obiettivi M: totale 350 euro per un surrogato APS-C ? si può anche fare.
Spendere 800 o più non mi sembra un'idea furba, meglio aspettare altre novità o anche una M8 usata con prezzo in discesa.

saluti
*
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
domenicobalducci
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:31 pm
Località: Brescia

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da domenicobalducci » gio ago 18, 2011 12:21 am

La Rd1 comincia ad essere un po' troppo vecchiotta. La M8 costa almeno 1700-1900 euro e c'è sempre il problemino,se usi le stesse ottiche con due corpi, metti il filtro-togli il filtro.... Sai che scocciatura. La Nex 3, non ha nelle mani il feeling della GXR che ha le dimensioni e il peso di una Cl, forse perché il corpo e' in lega di magnesio e non plastica come la Nex.
Dino

"La fortuna non è che una seria attenzione ai dettagli" (W. Churchill)

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da g.caprio » gio ago 18, 2011 12:54 pm

Le M8 si trovano a ben di meno della cifra da te indicata, basta cercare, in ogni caso ognuno è giusto che abbia la propria opinione. Io i quasi 1000 euro li spenderei diversamente, occorrerà poi valutare la resa effettiva del sensore e del firmware.
Pino

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mer set 14, 2011 3:39 pm

g.caprio ha scritto:Le M8 si trovano a ben di meno della cifra da te indicata, basta cercare, in ogni caso ognuno è giusto che abbia la propria opinione. Io i quasi 1000 euro li spenderei diversamente, occorrerà poi valutare la resa effettiva del sensore e del firmware.
Caro Pino,
ho riflettuto a lungo su questo Tuo intervento e, alla fine, ho maturato un'opinione del tutto contraria...
Per anni ho pascolato nel mondo delle compatte digitali "di lusso", snobbando la Ricoh GRD III perchè di prezzo esagerato, poi l'ho presa in mano e non l'ho più mollata.....quel 30% in più che uno deve scucire rispetto ad una quasi omologa Canon S90 (faccio l'esempio su un'altra fotocamera che mi gira in casa) sembrano un'assurdità rispetto a quelli che, sulla carta, sembrano limiti operativi (ad esempio, la mancanza di uno zoom) ma alla fine si è ricompensati dalla sensazione di usare una vera "macchina per fare foto", di ottima ergonomia ed eccellente costruzione.
Quest'ultimo punto è fondamentale per me: non mi piace fotografare tenendo in mano un oggetto che non mi da (come dire.....) confidenza, sensazione di "ben fatto" etc... e ritengo che questa mia propensione sia condivisa da tutti (o quasi) gli iscritti al forum.
Tutti gli iscritti altrimenti avrebbero fatto scelte di materiali, magari, all'appearenza più razionali anche dal punto di vista dell'impegno economico....invece tutti si ostinano ad usare il parallelepipedo in metallo con i lati stondati e le finestrelle sul davanti, che sembra uscito da una rivista degli anni 50......
Non è solo questo, per me, che rende interessante la Ricoh col modulo M: c'è anche da dire che è l'unica macchina digitale, dopo la RD-1, espressamente concepita con l'attacco M con conseguente ottimizzazione del sensore per l'uso dei relativi obiettivi, forse persino per reagire al meglio anche alla proiezione di ottiche con schema Gauss, simettrico e non-retrofocus.
Unisci queste due cose e comprendi meglio il mio interesse e la mia segnalazione per un oggetto che, a dispetto del prezzo elevato, non è assimilabile alla Nex, che non può sopportare neppure un mirino galileiano accroccato sulla slitta porta flash e la cui forma non mi ha permesso ancora di comprendere come si tiene in mano e come riuscirei a focheggiare con comodità nella presa di scimmia che impone l'LCD......
I soldi son soldi, ma nellla ricerca del mezzo migliore certe volte un minimo in più fa la differenza fra l'avere in mano quello che volevi ovvero un economico ed insoddisfacente accrocco (anche se, magari, la qualità dell'imamgine non ne risente)....e, lo ripeto, il Moduilo A12 Ricoh non è un accrocco, ma un dispositivo per costruire una vera macchina con attacco Leica M......
Intanto su Flickr e su RangefinderForum qaulcuno ha già messo qualche scatto ripreso con ottiche M, poichè oltreoceano pare siano stati già rilasciati i primi esemplari di serie.....
Ti saluto, aspettando un tuo autorevole parere.....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da g.caprio » mer set 14, 2011 5:25 pm

Vedi Davide, la scelta di un sistema fotografico dipende da una serie di fattori assolutamente personali. C'è chi ha problemi alla mano e quindi ha necessariamente bisogno di una macchina molto leggera; chi invece fa sollevamento pesi e quindi senza 5 kg in mano si sente perso, chi scatta alle farfalle e quindi gli serve un AF veloce, chi viceversa per fare una foto impiega 30 minuti su cavalletto ecc. Da queste esigenze scatirusche il sistema, o i sistemi, prescelti. Scegliere Leica M non è solo scegliere un sistema di piccole dimensioni: significa vedere il mondo da una cornice e non da uno specchio reflex nè da uno schermo LCD. Questo influenza l'approccio alla fotografia, che ovviamente senza la mediazione del fattore di ingrandimento tipico di un sistema reflex o di uno schermo LCD all'aumentare della focale ti porta a preferire inevitabilmente le focali medio grandangolari rispetto ad un tele. Pertanto, alla luce di quanto ti ho detto, non è propriamente la stessa cosa usare una RD1, che ha il telemetro, piuttosto che una ricoh dove inquadri da dietro. E' un altro modo di vedere le cose. Tutto quì. Se non si comprende questo continuare la discussione è sostanzialmente inutile, tu resterai della tua opinione e io della mia. Da un pò di tempo ho migrato parte dei corredi M e Nikon verso il medioformato digitale; uso nel 90% dei casi il cavalletto, perchè è inevitabile con certe fotocamere. Scatto foto diverse, nè migliori nè peggiori, solo diverse, ma non posso dire che scattare con un mirino a pozzetto sia uguale a scattare con una Leica M, anche se avessero lo stesso attacco di ottiche. Sono due mondi diversi, belli entrambi ma diversi. Non puoi scattare con una M le stesse foto che con una hasselblad, non perchè non sia tecnicamente possibile, ma perchè la visione dai due mirini dell'immagine che hai davanti è completamente diversa. Spero di aver chiarito il mio concetto.
Pino

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da 39per1 » mer set 14, 2011 5:55 pm

Infatti uno dei problemi è proprio quello che indichi: con quella slitta non so che mirino si possa installare sulla Nex, mentre sulla Ricoh, ad esempio, il 15 Heliar diventa un 22 e più o meno, si inquadra tranquillamente con un mirino galileiano 20 o 21......Insomma, prima di iscrivermi al Forum il mirino galileiano mi sembrava un oggetto obsolescente ed inutile, da quando l'ho ri-scoperto non riesco a farne a meno, tant'è che ho ripreso in mano la digireflex domenica scorsa e mi sono accorto che non ci scattavo dal dicembre del 2010!!!
Resta poi la questione del sistema, appunto:
- da un lato hai le varie Nex o micro 4/3 + adattatore + ottica M/M39 o vattelapesca
- dall'altro la RD-1 e questa Ricoh, che sono già concepite per l'ottica M/M39 con appropriato attacco ...non è poco!
Resta infine la questione dell'impugnabilità: un telemetrista tiene il corpo con le due mani, una a destra e una a sinistra della cassa; con certe macchine moderne e con le digireflex, a sinistra non c'è abbastanza spazio per la mano e quindi finisci con la destra sul corpo macchina e la sinistra sull'obiettivo, cioè scatti in tutt'altro modo......
Ciao e grazie per l'intervento.

PS: non è che la EVIL Leica del futuro è concepita proprio con l'attacco M? Sarebbe facile usarci anche le ottiche R........
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Ottavio_Colosio » sab set 17, 2011 10:55 am

Da possessore di ricoh ( GR1 e GR21 ), acquisterei ad occhi chiusi corpo e modulo.
Sono macchine di altra categoria progettuale e costruttiva e, per mia esperienza,
assolutamente imparagonabili a tutte le compatte in circolazione.
Sicuramente, dovendo spendere "un millino", farei un serio pensiero ad una
M8 usata ( con 1.300 si trovano ) con la quale posso disporre di telemetro,
cornici e quant'altro, ben sapendo che, l'usato e' sempre usato e le sorprese
possono essere dietro l'angolo.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

ottomar

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da ottomar » dom set 18, 2011 7:49 pm

anch' io la trovo estremamente interessante, live-view con ingrandimento per la messa a fuoco nella sola porzione centrale (simile alla X1), otturatore elettronico e un accurata personalizzazione di quasi ogni tasto la rendono unica nel suo genere.

omar.

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » lun set 19, 2011 4:34 pm

Mi pare che non l'abbia scritto nessuno la ricoh gxr ha diverse cosette a suo favore che possono farla scegliere accoppiata al modulo M:
ha le microlenti
non ha il filtro AA
Nasce per essere a baionetta M (come la Vecchia RD-1)
Suggerirei di riflettere sul secondo punto e su quanto significhi a livello di nitidezza d'immagine; se qualcuno vuole approfondire:
http://www.luminous-landscape.com/essay ... _a12.shtml
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da amati35 » lun set 19, 2011 5:44 pm

Grazie Vincenzo,
la pagine è molto interessante, ma non si tratta ancora di una recensione vera e propria, che ci chiarisca se, per chi volesse usare solo lenti M, questo modulo sia davvero meglio di un micro 4/3 o di una Nex con adattatori vari.

Certo, per 1000$ è sicuramente la più cara delle tre opzioni...

Ciao
______Claudio_____

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » lun set 19, 2011 5:52 pm

beh rispetto a micro 4/3 parte già in vantaggio con un crop meno mortificante; rispetto a sony e micro4/3 ha microlenti studiate per lenti leica (e un menu apposito che permtte di selezionare le varie ottiche che si montano ), rispetto agli due mondi (io uso nex) questo non è un adattamento ma nasce a baionetta M, come nasceva la epson rd-1, rispetto alle altre soluzioni non ha filtro AA il che significa una nitidezza maggiore.
Insomma questo modulo/macchine nasce per ottiche serie M, le altre macchine nascono con il proprio sistema di ottiche ma il tiraggio corto fa si che possano anche montare ottiche M, le altre soluzioni non hanno sistemi di microlenti studiati per ottiche serie M. Insomma sulla carta ha dei vantaggi non trascurabili, come prezzo dovrebbe stare sui 900(forse meno) euro modulo+base che mi sembra un buon prezzo.
Aggiungo che pur non essendo una recensione ti da due informazioni fondamentali : nessun filtro AA, microlenti cose che finora non erano note.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun set 19, 2011 10:54 pm

Le info cha hai aggiunto non sono da poco..
Microlenti addirittura... la Ricoh lavora sempre alla grande.
I moduli M si trovano sulla baia in prevendita ( japan ) a circa 700 euro ( 990 dollari ),
Ricoh dichiara che in Usa verranno posti a 750$ circa...
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da amati35 » mar set 20, 2011 12:49 am

...appunto, in teoria avrà anche tutto dalla sua parte, non nasce come un adattamento, ma nasce con la sua brava baionetta M, però bisogna vederla in una vera prova: nessun filtro AA vuol dire sul campo foto con colori a melanzana? oppure con altri sgradevoli effetti?
Microlenti sì, ma ottimizzate veramente oppure no? perché le microlenti non le ha mica inventate Leica, ce le ha praticamente ogni sensore...

Non lo dico per polemica, ma per vera curiosità nei confronti dell'aggeggio. Che comunque, se fosse stato full frame sarebbe stato mooolto più interessante (dato che si son lanciati con le microlenti, tanto valeva andare fino in fondo, no?...)

Ciao
______Claudio_____

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ricoh e Leica M......

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar set 20, 2011 9:44 am

Il filtro AA non è il filtro IR è un filtro che serve ad evitare l'effetto moiré e più in generale è un filtro antialiasing, il primo evento è piuttosto raro mentre al secondo può ovviare il processore della macchina. Quindi nessun effetto melanzana.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Bloccato