gp3 shangai 120, 100 asa

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
panatino
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 10, 2010 11:40 pm
Località: Pieve a nievole (PT)

gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da panatino » mar ago 30, 2011 9:03 pm

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i tempi di sviluppo della sopracitata pellicola con lo sviluppo ornano fino, a me non è riuscito trovarli.


Sono membro del forum da un po' di tempo, non scrivo quasi mai, perchè non avendo nient'altro che da imparare dal medesimo, mi limito a frequentare per sano apprendimento con cadenza quasi quotidiana, anzi vi ringrazio di tutte le dritte che mi avete passato, che nel piccolo della mia camera oscura sono state fondamentali.
Ho un ingranditore con testa a colori che uso per il b/n in formato 135 e da un mesetto col 120.

Grazie ancora.
Il cattivo ogni tanto si riposa...lo stupido mai!
-------------------------------------------------------
Massimo Panati

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da Riccardox » mer ago 31, 2011 3:37 am

Personalmente non ho la benchè minima idea, credo sarà difficile trovare qualcuno che possa darti una risposta precisa (spero di sbagliarmi però).
Comunque, in assenza di certezze, io proverei con gli stessi tempi della Ilford Fp4.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da Elia Freddi » mer ago 31, 2011 7:30 am

Qui trovi i tempi per altri sviluppi:

http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search

poi puoi fare una stima del tempo per il tuo sviluppo facendo un confronto con pellicole piu' note, tipo Plus X e FP4+ (suppongo che la gp3 sia del tipo tradizionale, cioe' non tabular grain). Poi in base ai risultati puoi aggiustare il tempo.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mer ago 31, 2011 5:01 pm

bah, chissà come viene a lasciarla 1 ora in stand con lo sviluppo molto diluito... :)

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

panatino
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 10, 2010 11:40 pm
Località: Pieve a nievole (PT)

Re: gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da panatino » dom set 04, 2011 1:45 pm

ho capito, devo ricomprare l'ilfosol quando riarriva dal fotoamatore, se riarriva....
Il cattivo ogni tanto si riposa...lo stupido mai!
-------------------------------------------------------
Massimo Panati

Franz
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:20 pm

Re: gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da Franz » sab gen 21, 2012 1:41 pm

La gp3 la sviluppi esattamente come la FP4, in qualsiasi sviluppo, zuppa o broda che tu voglia. Il problema è, semmai, come fare il provino a contatto, visto che è più ostinata delle molle di un orologio, e vince anche lo scotch.

Avatar utente
Tomash
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:03 pm
Località: Bologna

Re: gp3 shangai 120, 100 asa

Messaggio da Tomash » dom gen 22, 2012 6:45 pm

5' in HC110 diluizione B e quacosa di stampabile senzaltro viene fuori, anzi, probabilmente molto ben stampabile.
Se ci fai caso, ogni rivelatore ha i suoi tempi un po caratteristici, come ti hanno detto altri, prendi quelli medi o quelli di una pellicola simile, vedrai che sono quelli giusti.
Potrei quindi anche suggerirtti 10-11 minuti in D76 1+1 (o ID11), 8-9 minuti in Xtol 1+1, 12 minuti in Rodinal 1:50.
Tutti tempi e combinazioni che saranno senzaltro efficaci con quella pellicola, se poi il risultato non ti convince pienamente (ma non butterai il rullino) allo sviluppo successivo aumenterai o diminuirai i tempi trovando quello giusto per te.
Ricorda che i tmpi che tovi in giro sono sempre approssimativi e che un errore del 10% corrisponde ad un misero 1/3 di spot.

Rispondi