Rollei Retro 80S in Rodinal
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- stefanorizzi
Rollei Retro 80S in Rodinal
In attesa di trovare il nuovo Rollei RHS (dopo le brutte esperienze...) ho provato a sviluppare la Retro 80 S in Rodina 1+50 e questo è il risultato. dite voi, a me non pare male...
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
Re: Rollei Retro 80S in Rodinal
Non pare male nemmeno a me! Da dove ti arrivano gli anelli di Newton??
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
- stefanorizzi
...dallo scanner Epson 4490 , purtroppo
grazie
ciao
grazie
ciao
Stefano
Non mi sembra un gran risultato Stefano, la gamma dinamica mi sembra poco estesa (per quel che si può capire a monitor) e pure i toni risultano abbastanza piatti.
Ovviamente si sta giudicando una scansione però non credo che il neg si poi molto differente.
Secondo me la Retrò80 non è facile da rivelare correttamente, l'unico chimico che mi ha dato ottimi risultati (inaspettati) è stato il Diafine.
Ciao
Ovviamente si sta giudicando una scansione però non credo che il neg si poi molto differente.
Secondo me la Retrò80 non è facile da rivelare correttamente, l'unico chimico che mi ha dato ottimi risultati (inaspettati) è stato il Diafine.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- Elia Freddi
- Contatta:
Avevo provato la Rollei Retro 80S poco piu' di un anno fa. La pelicola m'era sembrata entusiasmante in termini di finezza della grana, pero' i toni mi sembravano compressi. La curva caratteristiche che avevo tirato fuori mostrava una forma ad "S" molto pronunciata con i toni intermedi piuttosto sacrificati, come si otterrebero da una pellicola sottoesposta e sovrasviluppata. Probabilmente in sviluppi diversi dal mio (autoformulato) la resa potrebbe essere migliore, ma questo genere di ricerche e' al di la' dei miei scopi.
Sul risultato qui presentato ho poco da dire, bisognerebbe vedere il negativo.
Ciao
Sul risultato qui presentato ho poco da dire, bisognerebbe vedere il negativo.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- stefanorizzi
Grazie Riccardo. Ne approfitto: sai qualcosa del nuovo RHS? e il Diafine dove lo trovo?Riccardox ha scritto:Non mi sembra un gran risultato Stefano, la gamma dinamica mi sembra poco estesa (per quel che si può capire a monitor) e pure i toni risultano abbastanza piatti.
Ciao
grazie
ciao
Stefano
Purtroppo del nuovo RHS-DC non si dirti ancora nulla, il lab non ha ancora fatto i test.stefanorizzi ha scritto:Grazie Riccardo. Ne approfitto: sai qualcosa del nuovo RHS? e il Diafine dove lo trovo?
grazie
ciao
Comunque e' già in commercio sul sito della Macorollei.
Il Diafine lo trovi sui soliti siti.
Questo rivelatore in due bagni, data la non variabilità dei tempi di sviluppo, obbliga a riconsiderare il modo di esposizione della pellicola.
Infatti non si espone soltanto per le luci ma per il contrasto presente in scena.
Considera che il contrasto non dipende dalla quantità di luce ma dall'umidita' dell'aria.
Per farla breve, io uso esporre le pellicole, anche in giornate luminose, sempre nominalmente, nel caso di soggetti in ombra o interni sovraespongo di uno o due stop.
Tutto questo serve ad ottenere negativi ottimizzati per la stampa chimica.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- stefanorizzi
gentilissimo Roccardo
grazie
ciao
grazie
ciao
Stefano
- Ottavio_Colosio
Non so aggiungere molto, solitamente uso l'ATP di Rollei sviluppato in RLC ed ora voglio
provare a sviluppare in RLC anche il retro80... pare che i risultati siano veramente notevoli.
Spero di caricare un dorso al piu presto...
provare a sviluppare in RLC anche il retro80... pare che i risultati siano veramente notevoli.
Spero di caricare un dorso al piu presto...
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2